Una "Vitale" sold out e ribollente di passione spinge al successo di platino la Check Up RN Salerno nel derby con il CN Posillipo. Finisce con i giocatori giallorossi ad intonare i cori con la tifoseria che ha preso letteralmente per mano i ragazzi di mister Presciutti e li ha trascinati al break di 0-5 con cui è cambiata l'inerzia della partita, lasciando a bocca asciutta i partenopei al termine di un confronto intensissimo ma altrettanto corretto. I padroni di casa piazzano un clamoroso 8-1 nei due tempi centrali esaltando con una grande prova collettiva due sensazionali bocche di fuoco quali Valentino Gallo ed Antun Goreta che in due mettono a referto trequarti del fatturato offensivo locale. L'avvio di gara premia il miglior approccio dei rossoverdi che passano con la deviazione sottomisura in più di Mattiello su imbeccata dell'ex Cuccovillo. Immediata replica casalinga con il tracciante mancino dell'altro grande ex di turno Gallo. La difesa ospite tiene bene, di contro l'attacco punge con la girata ai 2 metri di Serino emulato poco dopo da Aiello. L'allungo lo firma a modo suo con un preciso piazzato di nuovo Mattiello. Il tifo si fa sempre più incessante e la Rari torna in acqua trasformata, trovando in 3' il pareggio grazie al penalty di Luongo, alla stoccata in più di Vrbnjak e ad un missile imparabile di Goreta da post 4. Il croato ex Anzio è indemoniato e dalla stessa posizione bombarda il salernitano Spinelli che è costretto a capitolare. Sulle ali dell'entusiasmo è nuovamente Vrbnjak a trovare il pertugio giusto in extra player per il 6-4 del 16'.
Al cambio vasca il leit motiv non cambia. I rarinantini sono tarantolati e viaggiano a mille mentre il Posillipo forza alcune conclusioni, sbattendo poi sui riflessi di un monumentale Vassallo. Il palo dice di no a Mattiello ma a rompere il lungo digiuno durato quasi 10' complessivi ci pensa Radojevic che trasforma con freddezza un tiro dai 5 metri guadagnato da Aiello. Spinelli reagisce ad un secondo tempo difficilissimo e si esibisce in alcune grandi parate ma nulla può sulle prodezze balistiche di Gallo che sfida anche i secondi a disposizione per il termine dell'azione e fa partire due saette (la prima in superiorità numerica) che non lasciano scampo all'ex portiere dell'Arechi. Negli ultimi 8' la Rari deve solo congelare il risultato e, dopo il guizzo in più di Radojevic da post 2, lo fa al meglio chiudendo i conti con un altro proiettile in più dal perimetro di Goreta (un legno anche per lui) e, nello stesso fondamentale, un'altra giocata da campione consumato di Gallo che infila sul primo palo Spinelli. Fuori Sanges e Bertoli per limite di falli, Cuccovillo trova l'agognato goal dell'ex realizzando con freddezza un rigore poi il proscenio è per i due mattatori, inframezzati dalla schiacciata in più di Rocchino che alleggerisce solo parzialmente il passivo. Gallo va di sestina con un'altra conclusione mix di potenza e precisione dal lato cattivo, Goreta chiude il poker da distanza siderale con una sassata micidiale che fissa il punteggio conclusivo sul 13-8 che manda in visibilio il pubblico e fa scatenare la festa: complici gli altri risultati, la salvezza diretta è ancora possibile.
"Quando sono arrivato a Salerno conoscevo già la passione della città ma oggi sono rimasto colpito, siamo stati letteralmente trascinati al successo da questo pubblico. - spiega a fine gara mister Christian Presciutti - Grande prestazione di squadra solida in difesa, concreta avanti, il gioco di gruppo ho messo in condizione i singoli di esaltarsi come accaduto oggi con Gallo e Goreta. Ora non possiamo assolutamente rilassarci, ci sarà una trasferta complicata su un campo cui non si è abituati come quello di Monterotondo. Il nostro lavoro continua verso il raggiungimento dell'obiettivo. Ci sarà poi l’intermezzo della Coppa Italia che è un'ottima vetrina anche per rinforzare ancora di più la fiducia, giocando contro avversari del round Scudetto, ci permetterà di prepararci al meglio per il proseguo del nostro percorso".
"Ho ancora i brividi per il sostegno del pubblico. Ci siamo sentiti caricati a molla dopo un avvio di titubante, il lavoro di squadra ha consentito a me e Goreta che siamo i finalizzatori di rendere al meglio. - aggiunge il mancino Valentino Gallo - C'è stata una crescita costante del rendimento durante il campionato che comunque riserva tante insidie, lo abbiamo visto oggi con la vittoria della Vis Nova nel derby contro l'Astra Nuoto, quindi il prossimo nostro impegno sarà molto difficile, bisognerà continuare a lavorare senza tralasciare alcun dettaglio. La sfida col Posillipo per me è sempre particolare avendo vissuto annate intense li, ragion per cui prevale sempre il rispetto. Sono una buona squadra e lo hanno dimostrato anche se oggi era veramente difficile batterci. Mi auguro di poter festeggiare con un pubblico del genere la salvezza, tra le mura amiche. Faccio i miei più sinceri auguri di buona Pasqua a tutta la famiglia rarinantina e ai tifosi!".
"Durante la sosta abbiamo lavorato molto bene, sia individualmente che collettivamente siamo cresciuti molto, trovando più smalto, maggior velocità, affinando i meccanismi difensivi ed offensivi. - continua Ivan Vrbnjak - La partita di oggi la preparavamo ed aspettavamo da tempo, ci ha dato riprova di come stiamo affrontando questa seconda fase di campionato nel modo migliore". In casa rossoverde parla Pino Porzio: "Partita che si era messa bene all'inizio poi come spesso accade abbiamo smesso di giocare soprattutto in attacco subendo troppo nella fase difensiva. Non abbiamo avuto la capacità di arginare i loro uomini più esperti Gallo e Goreta che in due hanno deciso la partita con tiri dalla distanza. Il dato più negativo è caratteriale, non abbiamo la cattiveria, la lucidità che servono in gare come questa che sono in pratica tutti scontri diretti. Dobbiamo riprenderci immediatamente perchè ci attende la terza trasferta consecutiva a Camogli è non sarà una passeggiata".
CHECK UP RN SALERNO-CN POSILLIPO 13-8
CHECK UP RN SALERNO: A. De Pascale, M. Luongo 1, A. Fortunato, C. Sanges, G. Parrilli, D. Gallozzi, I. Vrbnjak 2, V. Gallo 6, D. Presciutti, Z. Bertoli, A. Goreta 4, D. Pica, G. Vassallo, M. Barela. All.: C. Presciutti
CN POSILLIPO: L. Izzo, A. Somma, F. Angelone, M. Rocchino 1, G. Mattiello 2, E. Aiello 1, M. Tubic, N. Cuccovillo 1, L. Briganti, F. Radojevic 2, A. Picca, P. Saccoia, R. Spinelli, E. Serino 1. All.: G. Porzio
ARBITRI: D. Bianco e Braghini
NOTE: parziali 1-4, 5-0, 3-1, 4-3. Usciti per limite di falli Sanges (S) e Bertoli (S) quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Salerno 5/11 + un rigore, CN Posillipo 3/11 + due rigori. Spettatori 450 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.