Lo scorso anno di questi tempi retrocedeva anzitempo in Terza Categoria, 12 mesi dopo brinda alla promozione aritmetica in Prima aggiudicandosi con tre giornate d'anticipo il girone H del campionato regionale di Seconda Categoria superando 0-3 nel derby la Spes. Ottenuto il ripescaggio, la compagine della Piana del Sele ha iniziato un nuovo percorso tecnico affidandosi ad uno specialista delle vittorie di campionati quale Fiorello Lerro, ex trainer della Battipagliese da cui ha pescato vari rinforzi, e già vittorioso con le varie Aversana, Picciola e Real Stella. Brilla ora la stella giallonera, 13 punti di vantaggio sulla Pollese a cui ora resta da soffiare nelle ultime giornate il titolo di miglior attacco (44 a 40 per i valdianesi al momento) e miglior difesa con appena 18 reti subite. Decisivo per il salto di categoria lo 0-3 nel derby con la Spes che ha portato a 16 le vittorie stagionali a fronte di 5 pareggi ed appena 2 ko. Al termine della sfida grande festa per il club presieduto da Roberto Procida senior e junior con un motto in bella evidenza: "Un vincente non è mai stanco di vincere, ed io non voglio perdere mai. Dal 1957 la storia continua".
Rivoluzionata come un calzino la rosa in estate con l'arrivo di giocatori di categoria superiore come Alessio Pio Moscatello, capocannoniere del team con 14 goal e con diverse esperienze tra Eccellenza e Promozione, a segno insieme a Procida e Zaini nel match della matematica: "È stato un anno duro. Duro perchè nessuno avrebbe scommesso un centesimo su questo gruppo e su questa squadra, ma nonostante tutto e tutte le cattiverie che abbiamo ricevuto contro abbiamo raggiunto il nostro obiettivo con anticipo. E' stato bello". Soddisfatto mister Lerro: "Voglio innanzitutto ringraziare la famiglia Procida che mi ha permesso di guidare un gruppo di bravi ragazzi ed una società storica del territorio. La Pollese ci ha dato filo da torcere ma abbiamo dimostrato sul campo di meritare il traguardo finale al termine di una cavalcata entusiasmante. Di solito i campionati si vincono ad aprile o maggio, questo largo anticipo ci consentirà di programmare al meglio un futuro ancora ambizioso". A contribuire al successo i direttori Gaetano Schiavo e Giuseppe Policastro, i collaboratori Massimiliano Capasso e Cosimo Altieri.
I PROTAGONISTI: Matteo Serretiello, Emilio Pio De Luca, Antonio Del Grosso (portieri), Alessandro Bevilacqua, Andrea Cafaro, Davide Capasso, Pasquale Caso, Roberto Di Bartolomeo, Antonio Di Benedetto, Costantino Lanza, Dario Leo, Carlo Luongo, Floriano Macrì, Simone Mogavero, Alessio Pio Moscatello, Francesco Procida, Mario Procida, Roberto Procida, Walter Procida, Antonio Scarpa, Youssef Zaini.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.