Neanche un anno di attività ed affiliazione e già la vittoria di un campionato all'attivo. Fa centro al primo colpo la New Battipaglia Soccer 2023, società nata la scorsa estate su iniziativa della famiglia Lerro, in particolare di papà Adriano e dei figli Fiorello (doppia festa per lui nelle vesti di dirigente e di allenatore della Stella Cioffi che ha brindato alla Prima Categoria) e Pierpaolo. Il sodalizio biancorossoblu ha dominato il girone B del torneo provinciale di Terza Categoria, ottenendo grazie al punto conquistato al "Bolognese" di Capezzano contro il Castelvernieri (3-3 con la tripletta salernitana di Rossi a compensare le reti di Capone, Crisci e Falcone) la promozione in Seconda con tre turni d'anticipo. Nove le lunghezze di vantaggio sul Club Pontecagnano, con scontri diretti a favore, quanto basta per festeggiare in anticipo una lunga cavalcata che vede attualmente la formazione battipagliese anche miglior attacco del torneo (50 goal, uno in più dei picentini secondi) e miglior difesa con appena 15 reti subite, una in meno della principale rivale.
Numeri da difendere nelle ultime giornate, intanto scrive di nuovo la storia l'eterno Gianluca Falcone che a 42 anni centra il 17esimo campionato vinto in carriera superando le 600 marcature tra i dilettanti senza intenzione di smettere e sognando di diventare sindaco di Battipaglia: 22 fin qui quelle che lo consacrano nuovamente capocannoniere del torneo. Attorno a lui una squadra che ha dimostrato di essere fuori portata per la categoria, ben assemblata da mister Daniele Picciariello coadiuvato da Vincenzo Ianniello e Luigi Gentile. Coetaneo di Falcone è l'espertissimo attaccante giffonese Fabio Petolicchio che, reduce dall'esperienza con l'Arechi, sta vivendo una seconda giovanizza calcistica: "L'ennesimo anno si chiude nel migliore dei modi con la vittoria del campionato. E' stato un viaggio stupendo collezionato da vittorie ma il fattore più importante per me è aver trovato un gruppo di ragazzi straordinari, una dirigenza sempre al nostro fianco. La New Battipaglia è diventata una seconda casa a tutti gli effetti".
I PROTAGONISTI: Umberto Peccatiello, Pasquale Prisco, Edoardo Vece (portieri), Giuseppe Addesso, Marco Cantalicio, Armando Capone, Antonio Crisci, Vincenzo Raffaele Di Marco, Marco Di Martino, Luca Di Nobile, Gianluca Falcone, Stefano Ferri, Domenico Gallo, Massimiliano Giordano, Francesco Guadagno, Cristian Impemba, Simone Ippolito, Davide Lardo, Gerardo Mangino, Luciano Merola, Fabio Miglino, Fabio Petolicchio, Federico Tolomeo, Alfredo Vece, Gerardo Viscido, Gerardo Zoccola.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.