In attesa di stappare lo spumante per il meritato ritorno in C, in casa Cavese si sogna uno storico quadriplete. Campionato e Scudetto sia per la prima squadra che per la Juniores Nazionale (senza dimenticare l'Under 16 regionale attuale capolista nel proprio girone Gold) che a suon di record blinda il primato ed il conseguente pass per la seconda fase dei play-off superando nello scontro diretto 6-1 i campioni d'Italia in carica del Portici. Una vendetta perfetta quella degli aquilotti, lo scorso anno eliminati ad un passo dal sogno proprio dai vesuviani. Magistrale l'interpretazione da parte dei ragazzi di Gaetano Iannini (coadiuvato dal neo papà Antonio Toscano), in campo quasi prettamente con atleti sotto età, al cospetto degli azzurri che schieravano in campo un fuoriquota '99 (Riccio, elemento della prima squadra) e due 2004 tra cui l'ex di turno Eddy Colonna. Brilla nuovamente la stella di capitan Mario Barone (già decisivo all'andata al "S.Ciro" nell'azione che portò al guizzo vincente di Dario Di Domenico), autore di tre assist illuminanti in occasione del vantaggio di Leonardo Rusciano e della doppietta lampo di Manuele Penza che ha chiuso i conti dopo il momentaneo 2-1 di Amato che ribadiva in rete sugli sviluppi del rigore parato dall'estremo difensore di casa Gennaro Di Somma. Si mette in proprio poi dal dischetto il numero 10 blufoncè trasformando il penalty del provvisorio raddoppio mentre a completare il tennistico risultato ci pensavano la serpentina ubriacante di Umberto Catapano e l'inzuccata su azione d'angolo di Ulderico Salvati.
Una vittoria conquistata senza tre pedine importanti come i 2007 Francesco Senatore, Giandomenico Capone (entrambi metelliani doc) ed Emanuele Fontanella che hanno conquistato il secondo posto con la rappresentativa Under 17 della Campania al Torneo delle Regioni in Liguria. Convocazioni che seguono quelle dei succitati Barone e Catapano (insime al difensore della prima squadra Francesco Cinque) con la selezione del girone G di Serie D a Frosinone (dopo essersi messi in evidenza anche in un'amichevole a Cassino) in vista della prossima Juniores Cup. Soddisfazioni personali che si uniscono al brillante risultato collettivo, suffragato da numeri da capogiro: con una media punti di 2,85 a partita, miglior attacco d'Italia con ben 4,14 reti media siglate per ogni match (42 solo quelle realizzate dal duo Barone-Rusciano), i baby aquilotti sono al momento la miglior compagine d'Italia sulle 170 formazioni partecipanti al campionato nazionale Juniores e non hanno certo l'intenzione di fermarsi qui ma di arrivare ai vertici di una piramide la cui scalata è iniziata nel 2020 con i primi passi di un gruppo che va avanti insieme accogliendo quei pochi ma importanti tasselli in grado di completare il puzzle e renderlo ogni stagione sempre più competitivo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.