Una Pasqua inedita ma non per questo bella, avvincente e vincente per la Nazionale italiana Master di Pallanuoto femminile che dopo i recenti successi (ultimo dei quali il secondo posto ai Mondiali di Fukuoka) sotto l'egida della Pro Recco, inaugura nel migliore dei modi la nuova partnership con la Lazio Nuoto. La selezione guidata da Francesco Zongoli trionfa al Gauteng Invitational Water Polo Tournament disputato ad Inanda, sobborgo di Johannesburg, in Sudafrica presso le strutture della scuola di St Davids. Un'ottima organizzazione, a testimonianza della volontà di dare un forte impulso agli sport acquatici valorizzandone spazi e nuove strutture nel territorio sudafricano, ha fatto da cornice a cinque giorni di gare in cui le biancocelesti hanno fatto man bassa di successi, conquistando 10 vittorie su 10 incontri e portando a casa anche due titoli individuali con Federica Ignaccolo eletta miglior portiere e Gaia Apilongo miglior attaccante della manifestazione.
Nella gara d'esordio largo 5-21 rifilato alla Crusaders Water Warriors poi qualche ora dopo l'altrettanto netto 1-20 sullo Stags ed il più sofferto 11-13 sulla Tridents Ladies. Il secondo giorno di partite si è aperto con il 4-15 sulla Joburg Dolphins, seguito dal 3-17 sul Maties. L'indomani altra scorpacciata di reti (6-19) con la OJ Eagles Ladies (la formazione maschile si è aggiudicata, invece, il torneo ad essa riservato), seguito dal 5-22 sulle Eagles. Ai Quarti di finale Crusaders, già affrontato al debutto, doppiato 14-7 mentre in Semifinale arriva il 12-8 sulle Dolphins sicuramente più in palla rispetto al girone eliminatorio e quarte classificate dopo aver ceduto nella finalina terzo e quarto posto (8-9) al Trident Ladies. L'atto conclusivo è un nuovo monologo tricolore con il 20-14 sulle Eagles che porta l'ItalLazio sul gradino più alto del podio.
Un'avventura che va oltre l'aspetto prettamente sportivo, un incontro di culture sportive e non che ha arricchito tutti i partecipanti. Coach Zongoli, coadiuvato per l'occasione da Denis Kharloskhin, ha utilizzato tutte le altete a sua disposizione tra cui le new entry Giulia Tomassini, Monica Barboni e Giulia Sbarbaro. Il resto del team, oltre all'estremo difensore della Nautilus Civitavecchia ed al centroboa della RN Orobica, è composto da altri capisaldi del gruppo quali Laura Barzon, Martina Gottardo, Martina Savioli ed Alessandra Rovetta cui si aggiungono la francese Eugenie Pirat, già Oro agli Europei di Ostia col Recco, e la russa Liya Sadekova. Il prossimo appuntamento per le azzurre sarà a Barcellona, altra tappa verso gli impegni internazionali ufficiali della prossima estate.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.