Si sono disputate nel pomeriggio di mercoledì le gare valevoli come Ottavi di finale del campionato regionale Juniores. Si arresta al primo turno il sogno Scudetto del Salernum Baronissi che al "Figliolia" cede 1-3 ad un cinico e compatto Lions Mons Militum Montemiletto, secondo nel girone C alle spalle della Virtus Avellino. La compagine irnina, in campo senza alcun 'rinforzo' aggiuntivo dalla prima squadra, parte subito forte. I bluorange sfiorano il vantaggio grazie ad una bella azione di De Martino che controlla in area, ma non riesce a indirizzare il pallone in rete grazie all'intervento di Italo Di Donato. Estremo difensore irpino ancora decisivo quando con un balzo di reni smanaccia in angolo la volèe da centro area di Coppola, poco prima già pericoloso con un diagonale di poco fuori. Al 42' è il Montemiletto a rendersi pericoloso: De Guglielmo crossa in area dove trova Claudio Di Donato che calcia a botta sicura, ma trova l'opposizione tempestiva di Boi che si era già salvato in precedenza neutralizzando in due tempi il piazzato di Barbato.
A inizio ripresa la prima occasione è del Montemiletto. Barbato gestisce palla sulla trequarti e prova il tiro a giro, Boi controlla senza problemi. Il Salernum risponde immediatamente con un calcio di punizione di Balzamo che, però, termina tra le braccia di Di Donato. Al 57' il Montemiletto passa in vantaggio grazie a Mascia: il numero 2 gialloverde ha disegnato una traiettoria perfetta su punizione dalla trequarti che non ha consentito a Boi di intervenire. Immediata reazione locale con Varone che recupera palla sulla trequarti e serve Coppola che calcia da buona posizione, ma Di Donato è lesto ad uscire e a negare il pari. In contropiede gli ospiti raddoppiano, imbucata per Petti che davanti a Boi mantiene il sangue freddo e piazza il pallone alle spalle dell'estremo difensore. All'81' il Salernum accorcia le distanze, Belfiore appoggia per Simone il cui traversone teso in area pesca Varone che impatta il pallone e lo spedisce in rete. Passano 3 minuti e il Montemiletto riporta a due le reti di vantaggio. Brandini, infatti, raccoglie un pallone vagante sugli sviluppi di un calcio di punizione e realizza il tris approfittando della dormita della difesa di casa. Il Salernum non si arrende, ci prova con Pisapia ma il risultato non cambia terminado una stagione contraddistinta da 18 vittorie e 3 pareggi in 23 partite disputate tra regular season e play-off.
Ai Quarti insieme agli irpini ci sarà solo una formazione salernitana tra le cinque partecipanti ai play-off. La Sarnese sbanca 1-2 il "Moccia di Afragola grazie alla spettacolare sforbiciata di Simone Salerno, già perno della prima squadra, che insacca il goal decisivo dopo il botta e risposta tra Andolfo ed il rossoblu afragolese Martone. Il guizzo di Picarone illude l'Ebolitana che al "Dirceu" cede il passo (1-2) al Micri al termine di una gara comunque ben disputata da Santoro e compagni che avevano conquistato il primo gradino del podio nel girone I davanti al Buccino Volcei, qualificatosi tra le migliori seconde e sconfitto 2-0 dal Rione Terra, vittorioso con i goal di Impesi e Romano. Beffarda, invece, l'eliminazione della Pro Sangiorgese che sul campo dell'ostica Mariglianese, in campo con l'ossatura che sta affrontando il finale di stagione in Eccellenza dopo i problemi societari, maledice i rigori. Padroni di casa avanti con Gagliano, un'autorete rimette in carreggiata i ragazzi di Pisacane che trovano finanche il raddoppio con Oliva. La Mariglianese fa 2-2 su rigore con Vacchiano, sempre dagli undici metri Capaccio potrebbe ammazzare il confronto nel finale e regalare uno storico pass agli ospiti ma spara fuori. Si va ai supplementari, preludio alla lotteria finale dove saranno fatali i penalty falliti da D'Antuono e Luca Greco (a fronte di quelli realizzati da Piscino e Martino). I napoletani esultano con la trasformazione decisiva di Mosca (6-4 dtr).
TABELLINO
SALERNUM BARONISSI: Boi, Feo (68' Pisapia), Simone (89' Vitale), Balzamo, Iovanna, Cuffa, Basile, Varone, Coppola, Belfiore, De Martino (61' Senatore). A disposizione: Ferrigno, Dicembre, Casale, Braggio, Pastore. Allenatore: De Luca
LMM MONTEMILETTO: Di Donato I., Mascia, Freda, Di Napoli, Siniscalchi, Gaeta, Di Donato C. (68' Brandini), Gallone, Petti (90' Centrella), Barbato, De Guglielmo (94' Freda). A disposizione: Annechiarico, Della Porta, Musto, Canarino, Zollo, Cerbone. Allenatore: Capone
ARBITRO: Di Cataldo di Nola
RETI: 57' Mascia, 68' Petti, 81' Varone (SB), 84' Brandini
NOTE: Giornata soleggiata. Ammoniti Iovanna, Coppola, Pisapia (SB), Gaeta (L).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.