Archiviato lo strepitoso successo nel derby con il Posillipo e la conseguente brevissima sosta pasquale, la Check Up RN Salerno torna in acqua con l'anticipo della sesta giornata del round Retrocessione in casa della Roma Vis Nova, match quello dello Stadio del Nuoto di Monterotondo che aprirà il programma con la diretta tv su RaiSport+HD a partire dalle 20. Match determinante per agganciare l'ultimo treno per la salvezza diretta, cui punta anche la Nuoto Catania ospite dell'Iren Genova Quinto, già sicura di chiudere la poule salvezza al primo posto e quindi di prendere parte ai play-off che definiranno i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto.
"La classifica parla chiaro, questa partita è importante per entrambe le squadre. Giocheremo in un campo ostico, è quindi importante partire subito forte e lottare fino alla fine. Stiamo bene, fiduciosi dei nostri mezzi e pronti per giocare!", le parole di mister Christian Presciutti. "C'è stato un netto miglioramento di tutta la squadra e quando lavoriamo bene in difesa siamo davvero competitivi. La Roma Vis Nova è una squadra molto ben organizzata con un ottimo allenatore. Nel girone d'andata se l'è giocata con tutte le squadre, in casa mette sempre quel qualcosa in più. - aggiunge il mancino Valentino Gallo - Nessuno di noi ha mai giocato in quel campo e questo rende la trasferta più difficile. Noi cercheremo di portare avanti il nostro gioco come abbiamo fatto fino ad ora".
Negli spareggi salvezza il fattore campo sarà molto importante, la Vis Nova ha la forza e la capacità per competere con ognuna delle pretendenti per la permanenza nel massimo campionato, ma deve trovare continuità. In classifica Catania e Salerno sono a 16, Vis Nova a 11, l'obiettivo dei leoni è provare a scavalcare almeno una delle due. Nella scorsa giornata i campani hanno battuto il Posillipo, mentre all'andata il match terminò con un pareggio per 9-9, ma questa sarà tutta un'altra storia. Il pensiero dell'esperto Luca Di Rocco: "Sarà una partita complicata, Salerno ha giocatori di valore, è una squadra forte, in netto miglioramento dal punto di vista del gioco, è tornato anche il portiere Vassallo (suo ex compagno all'Anzio) che dà affidabilità. Sul perimetro sono pericolosi con Goreta e Gallo".
Intanto in casa giallorossa tiene banco come di consueto la solidarietà. Grande successo per la sesta edizione del contest "Uno Slogan contro il Razzismo". L'iniziativa, nata in occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo del 21 marzo, è promossa dalla ASD Rari Nantes Nuoto Salerno e patrocinata da AiBi Amici dei Bambini Salerno, ONMIC Salerno, Centro per la legalità - Coop. Galahad La premiazione si è svolta sabato scorso 30 marzo 2024, poco prima del derby di Serie A1. A premiare i vincitori il direttore sportivo Mariano Rampolla, Valeria D'Andria per AiBi, Tea Luigia Siano per Onmic, Marilia Parente per la cooperativa Galahad. "Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo del progetto. - spiegano gli organizzatori - Un ringraziamento speciale va alle scuole che hanno lavorato sui progetti, ai bambini e alle bambine che hanno partecipato con entusiasmo e creatività e al nostro presidente Enrico Gallozzi, che da sempre promuove iniziative per sensibilizzare sul tema del razzismo e delle discriminazioni. Ogni anno, il contest risponde ad episodi legati allo sport e quest'anno, purtroppo, non fa eccezione. Finchè sarà necessario, non smetteremo mai di promuovere delle riflessioni su temi importanti come questo".
Congratulazioni ai vincitori della categoria studenti, che ricevono un mese di Nuoto e Pallanuoto presso la piscina "Nicodemi": menzione d'onore per Mariagrazia Carbone e tutto il gruppo di lavoro del progetto Galahad Solo con la cultura è possibile arginare l'intolleranza, per tale motivo il premio per la categoria affiliati FIN, è da sempre un buono libri. Quest'anno i vincitori della categoria affiliati sono stati Federica Pucciarelli, Alfredo Nocerino e Nobile Gabriel Ronsini. Un riconoscimento anche ad Anna Palmentieri, che per la seconda volta grazie alla sua sensibilità, è arrivata in finale. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo del 2 aprile, sabato scorso è stato consegnato a tutti i bambini e le bambine che hanno assistito alla partita con il Posillipo, un palloncino celeste, simbolo di questa giornata. Ogni palloncino riportava la scritta "2 Aprile", una data importante per riflettere e dare visibilità a chi ha necessità speciali. Da anni la Rari collabora con la Cooperativa Giovamente garantendogli spazi acqua gratuiti presso la piscina "Nicodemi" e poter così offrire ai bambini del progetto delle attività natatorie.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.