"Un viaggio poetico attraverso le stagioni della vita, narrato con la penna di un'anima che ha deciso di affrontare i giorni grigi con coraggio e determinazione; "Che sia luce" (Editorial Poesia…eres tu) scritto da Luana Bruno, ricercatrice presso l'Università di Alcalà (Sagna) affida ai suoi versi poetici il cantare temi universali quali l’amore, la resistenza, l'identità, la lotta contro la violenza o le questioni sociali, di genere e discriminazione; una narrazione poetica che si sviluppa attraverso versi che fondono la parola con la musica. L'autrice attinge a diversi modelli letterari: "I miei modelli letterari e poetici sono variegati - racconta - traggo ispirazione da una vasta gamma di autori e correnti. Alda Merini mi colpisce per la sua profonda introspezione e la sua capacità di esprimere le sfumature dell'anima umana. Emily Dickinson mi affascina per la sua capacità di comunicare grandi verità attraverso versi brevi e intensi. Gabriele D'Annunzio e Leopardi mi influenzano per la loro maestria nella descrizione dei sentimenti e della natura. Rafael Alberti e Gloria Fuertes, poeti spagnoli, mi ispirano con la loro sensibilità e la loro capacità di trasmettere emozioni autentiche".
Come tutte le poetesse, e su questo tema la letteratura spagnola è notevole di esempi e di contributi, l'autrice crede fortemente che la poesia abbia un notevole impegno civile: "Come molti grandi poeti del passato hanno dimostrato, le parole possono essere utilizzate per denunciare le ingiustizie e ispirare il cambiamento sociale. Cerco di seguire il loro esempio, utilizzando la mia voce poetica per affrontare le questioni importanti della nostra società e promuovere la consapevolezza e l'empatia. Attraverso la poesia, possiamo leggere dentro di noi stessi, mettere a nudo le nostre emozioni e trasformarle in qualcosa di bello e significativo. Questo processo non solo ci aiuta a elaborare i nostri sentimenti, ma può anche offrire conforto e ispirazione ad altri che leggono le nostre opere". La ricercatrice affida anche un pensiero alla fruizione dell'opera poetica in terra iberica: "In Spagna, come in molti altri luoghi, c'è un pubblico diversificato che apprezza la poesia. Anche tra coloro che non sono necessariamente esperti del genere, c'è un interesse per la bellezza delle parole, la profondità dei significati; La poesia ha il potere di connettersi con le persone a livello emotivo e spirituale, e questo la rende attraente anche per un pubblico più ampio".
Il libro sarà presentato stasera alle ore 20.30 presso il Foyer del Teatro Nuovo su presentazione di Rosaria Fioretto e con i saluti del Vicepresidente della Rete dei Giovani Gianluca De Martino.
da La Città del 4. 4. 2024
In foto: l'autrice Luana Bruno
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.