Archiviata la breve sosta pasquale, torna in campo a pieno regime il settore giovanile della Salernitana. Salvezza in ghiaccio per la Primavera che dopo la vittoria del Venerdì Santo con il Monopoli, vira alla volta della Calabria per alzare ulteriormente l'asticella in vista del finale di stagione. I granatini sono attesi sabato alle 15 a Montalto Uffugo dal Cosenza, tre lunghezze avanti in classifica. Il match si disputerà al "Romolo di Magro" della frazione Taverna. "Nel primo tempo con i biancoverdi siamo partiti molto bene e siamo andati avanti con merito. Non eravamo abituati, durante il corso dell'anno, a gestire un doppio vantaggio ma la squadra si è comportata bene. - rammenta mister Alessandro Boccolini - Nella ripresa il loro cambio di modulo ci ha portato a doverci adattare e non è stato subito facile. Nonostante la loro rete su rigore non abbiamo avuto alcun tipo di calo mentale e nessuna paura anzi abbiamo gestito bene la situazione e poi a un quarto d'ora dalla fine abbiamo chiuso la partita con la terza rete. La vittoria era importante perchè questi tre punti ci avvicinano quasi matematicamente al raggiungimento del nostro obiettivo. La cosa più bella è vedere festeggiare così i ragazzi, da quando sono arrivato hanno costruito uno splendido gruppo".
Pienone al "Volpe". Ad aprire e chiudere il programma due sfide al Catanzaro: la lunga maratona granata-giallorossa è aperta dalle rispettive formazioni Under 14 sabato alle 16.30 mentre domenica alle 15.30 a far calare il sipario il confronto tra le due squadre Under 17 con i ragazzi di Fusco alla ricerca di tre punti per tenere accese la flebile fiammella della speranza in ottica play-off. Nel mezzo, sabato alle 18.30, l'incrocio in chiave Under 13 nell'ultima giornata di campionato. Dopo tre settimane di pausa, tornano in campo sempre tra le mura amiche di via Allende Under 16 e 15, entrambe attese dal delicato confronto con l'Empoli. La compagine di Ernesto De Santis proverà a mettere i bastoni tra le ruote alla capolista allenata dall'indimenticato ex granata Davide Moro con fischio d'inizio alle 13. A precederla, alle 10.45, l'Under 15 di Pasquale Cerrato che vorrà dimenticare il pesante ko dell'andata al cospetto di una delle principali candidate al titolo tricolore ed anch'essa capolista del girone.
Il periodo pasquale è sempre ricco di eventi e tornei. Alla Vives Recale Cup hanno preso parte Under 12 ed Under 11. Vittoria per i 2012 di Antonio Iannone che danno spettacolo superando nel girone eliminatorio 12-0 la Recale "Gialla", 18-0 la Giancarlo Vindice B e 5-1 il Capua. Ai Quarti 5-2 rifilato alla prima squadra della Recale poi 3-0 in Semifinale con la Blue Devilis ed apoteosi finale con il 5-0 all'Academy Caravaggio nell'atto conclusivo della manifestazione. Medaglia d'Argento per i 2013 di Gabriele Barletta che nella prima fase liquida 3-1 la Turris, 8-1 la Recale, 7-1 la Vesevus Academy e 9-0 la Vives B. Il cammino è proseguito battendo ai Quarti 5-1 la Giancarlo Vindice ed in Semifinale la Vives A 2-0. Unica battuta d'arresto in finale per mano del Napoli, vittorioso 2-1 trascinato da Lucas Cavani, figlio dell'attuale attaccante del Boca Juniors ed ex azzurro Edinson.
Esulta anche la succitata Under 13 di Loris Fortunato che a Fiuggi alza al cielo la versione Junior della Lazio Cup. Impegni ravvicinati nel week-end di Pasqua che non hanno pesato sulla volontà di ben figurare di Insalata e compagni che hanno battuto all'esordio 3-0 il Real Anfra e 2-1 i maltesi del Melita per poi ripetersi ai Quarti 3-0 con i pugliesi del TAF Ceglie. L'apoteosi nel giorno di Pasquetta dove la scorpacciata è di reti: 5-0 al Deportivo Frosinone in Semifinale, preludio alla finalissima con i laziali del Villalba. L'equilibrio dei tempi regolamentari porta le due squadre a chiudere sull'1-1, serve così l'appendice dei supplementari che vedono i ragazzi allenati dall'ex trainer della Millenium avere la meglio per 2-1, conquistando così l'ambito trofeo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.