La BricoBros Arechi ripete il successo dell'andata e superando in volata alla "Vitale" la Waterpolo Palermo (12-10) mette l'ipoteca definitiva sulla salvezza e, complici i risultati provenienti dagli altri campi, tiene accese le speranze di accesso ai play-off, distanti ora solo due lunghezze. Una giornata che ha visto come perfetto corollario il gemellaggio nel nome di Arechi con l'omonima formazione di Rugby, presente in piscina con una delegazione capeggiata da coach Pierfrancesco Caliendo. La società presieduta da Elena Gallo, approvata di buon grado l'iniziativa proposta dal club di Roberto Manzo, ricambierà la visita al "Vestuti" in occasione di una delle prossime uscite casalinghe del XV impegnato nel campionato nazionale di Serie B per un terzo tempo pallanuorugbistico tutto da gustare. Una comunione di intenti all'insegna della passione e del fair-play che, in prospettiva futura, porterà ad una collaborazione a più ampio raggio nel sociale. In vasca Gregorio capitalizza di prepotenza la prima superiorità numerica per i biancazzurri ma il Sette in calottina bianca è contratto e si fa infilare a ripetizione dai siciliani che vanno a bersaglio con il diagonale di Galioto ed il bis dell'espertissimo Migliaccio che prima conclude di potenza dal perimetro poi trasforma un rigore. In avvio di secondo tempo è la bordata di Francesco Pettonati a timbrare il +4 ospite. L'Arechi si scioglie ed in un amen trova il pari: il mancino Ragosta è on fire e con una tripletta lampo quasi fotocopia (ultima rete con un velenoso sinistro in più) rianima i suoi che passano finanche in vantaggio con la stoccata di Vatrai. Migliaccio alla sua maniera trafigge De Totero che poi non può nulla sul guizzo in più dal lato cattivo di Modica che vale il 5-6 all'intervallo lungo.
Nella ripresa la formazione di Roberto Baviera entra in vasca più sciolta e trova subito la nuova parità con il bel tracciante in extra player di Apicella. I due portieri si esibiscono in una serie di interventi risolutivi, De Totero (bravo su Piersanti Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica Sergio) però è costretto a capitolare sulla superiorità da post 2 di Francesco Pettonati, accomunato al portiere brindisino dalla militanza giovanile al TeLiMar. La Rari è comunque in palla e carbura sempre di più grazie al tarantolato Nina che guadagna con astuzia ed esperienza due rigori consecutivi: dai 5 metri lo specialista Gregorio è glaciale e completa la personale tripletta. Il Sette di Raimondo ne ha ancora e, nuovamente con l'uomo in più, si rimette in carreggiata con il tracciante di Modica. I locali giocano con i secondi d'attacco a disposizione e dopo un miracolo di Cuccia su Iannicelli, lo stesso capitano scodella sul piatto d'argento un pallone che Nina deve solo spingere in porta. Gli ultimi 8' si aprono con il penalty procurato da Eskert e realizzato dal solito Migliaccio che completa l'ennesimo poker stagionale. Sarà l'ultimo pareggio del match per gli isolani che poi si piegano al forcing finale degli invicti che vanno a vincere in perfetto stile ciclistico con un letale sprint di 3-0. Ad aprirlo è il piazzato in più di De Sio da post 4, a chiuderlo una meravigliosa cavalcata ad ampie bracciate in contropiede di Nina che a tu per tu con Cuccia non sbaglia, vendicando il precedente intervento del portiere ospite sulla sua conclusione sottomisura. Nel mezzo il missile dalla distanza di Vatrai che fa doppietta come l'ex Nuoto 2000. A 3'' dalla fine Claudio Pettonati trova lo spiraglio giusto ai 2 metri per mettere il pallone alle spalle di De Totero quando ormai i giochi sono ampiamente fatti. Tra gli applausi degli amici del Rugby, i ragazzi di Baviera possono festeggiare e guardare con fiducia ad un finale avvincente.
BRICOBROS ARECHI-POL. WATERPOLO PALERMO 12-10
BRICOBROS ARECHI: V. Mastrangelo, A. Paglietta, A. Vatrai 2, P. Carrella, B. Longo, A. Ragosta 3, L. Albano, G. Gregorio 3, P. Nina 2, M. Vuolo, P. Iannicelli, A. Apicella 1, F. De Totero, C. De Sio 1. All.: Baviera
WATERPOLO PALERMO: G. Cuccia, D. Puglisi, G. Galioto 1, M. Migliaccio 4, N. Eskert, L. Modica 2, F. Pettonati 2, A. Rotolo, D. Geloso, P. Mattarella, D. Randazzo, S. Scafidi, A. Bonaccorso, C. Pettonati 1. All.: Raimondo
ARBITRI: Savino e Volpini
NOTE: parziali 1-3, 4-3, 4-2, 3-2. Usciti per limite di falli Puglisi (P) nel terzo tempo e Iannicelli (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bricobros Arechi 5/9 + 2 rigori e Pol. Waterpolo Palermo 3/11 + 2 rigori. Spettatori 100 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.