Semaforo rosso per la Lars Virtus Arechi Salerno in occasione del trentaduesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West, che vede i blaugrana uscire sconfitti dal match sul parquet di Desio con il punteggio finale di 93-78 in favore dei ragazzi di coach Gallazzi. La Virtus deve fare a meno di Acunzo, out per infortunio e, dunque, rivoluzionare lo starting five con Capocotta titolare nello spot di ala piccola e Kekovic che torna nella posizione di quattro. L'approccio alla gara di Salerno è tutt'altro che negativo, gli ospiti appaiono concentrati difensivamente e trovano un contributo importante in Matrone sotto le plance. Dal canto loro, i brianzoli non si fanno prendere dal panico e riescono a restare in scia ad appena due lunghezze di ritardo alla prima sirena (15-17 al decimo). Le brutte notizie per la Virtus arrivano nel secondo quarto, allorché la luce si spegne e la Rimadesio piazza il primo, rilevante break (26-14 il parziale): Valsecchi e Baldini suonano la carica, al resto ci pensa la precisione al tiro di una Desio chirurgica e brava ad approfittare di una quantità industriale di palle perse da parte dei campani (7-14 il dato). All'intervallo lungo è 41-31.
La ripresa delle ostilità vede i viaggianti disunirsi in fase difensiva, a ciò si aggiunga una Rimadesio cinica come non mai palla in mano, con Maspero, Fumagalli e Sodero bravi a convertire fino al 74-56 del trentesimo. Nell'ultimo quarto i tentativi della Lars di rientrare sono piuttosto complessi, Desio non si scompone e si limita a controllare; per i blaugrana prova a dare qualche segnale in termini realizzativi Agostini ma è troppo poco per pensare di poter rimettere in piedi un risultato, in sostanza, già indirizzato. Finisce, come detto, 93-78, per Salerno ora importante ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per l'ultimo atto casalingo della regular season che la vedrà impegnata, nel prossimo week-end, al cospetto della Virtus Cassino.
Queste le dichiarazioni del capo-allenatore della Lars Virtus Arechi Salerno, Nicola Amato, al termine del match del PalaFitLine: "Prestazione non all'altezza soprattutto per quanto concerne la nostra tenuta mentale nelle situazioni basilari di uno contro uno, atteggiamento niente affatto solido nei frangenti in cui era necessario eseguire tutte le piccole cose che fanno la differenza, ancor più per una squadra che deve salvarsi. Non abbiamo messo energia nella nostra performance su ambo i lati del campo, ci siamo rivelati molli psicologicamente e, di conseguenza, anche fisicamente negli aspetti strettamente tecnici del rettangolo di gioco. Sono preoccupato, è necessario reagire immediatamente ma, cosa ancor più determinante, farci un esame di coscienza e comprendere che con questo atteggiamento raggiungere l'obiettivo sarà davvero complesso".
PALLACANESTRO AURORA DESIO-LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 93-78 (15-17; 26-14; 33-25; 19-22)
Pallacanestro Aurora Desio: Giarelli 7, Tornari 8, Mazzoleni 7, Maspero 12, Baldini 18, Sodero 5, Fumagalli 9, Valsecchi 18, Caglio 5, Colzani 0, Raffaldi 0, Elli 4. Coach: Gallazzi
Lars Virtus Arechi Salerno: Fraga 9, Spinelli 3, Capocotta 4, Lucadamo 0, Agostini 18, Kekovic 13, Cucco 9, Matrone 18, Spizzichini 4, Acunzo ne. Coach: Amato
Arbitri: Luca Rezzoagli (Rapallo), Tommaso Mammola (Chiavari).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.