Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Pallanuoto, presentata la Final Eight di Coppa Italia. Campagna: "Indicazioni rilevanti per il finale di stagione ed il Settebello olimpico"

10/04/2024

Sono le otto squadre che da venerdì 12 a domenica 14 aprile, presso l'impianto "Marco Paganuzzi" all'interno del complesso delle Piscine di Albaro a Genova, si contenderanno la Coppa Italia UnipolSai di Pallanuoto maschile al termine della Final Eight. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova che, insieme a Federazione Italiana Nuoto e Sporting Club Quinto, è fra gli organizzatori dell'evento inserito nel palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. I Quarti di finale sono in programma venerdì. Alle 14 Pro Recco-CN Posillipo, alle 16 RN Savona-Check Up RN Salerno, alle 18 CC Ortigia-Iren Genova Quinto e alle 20 AN Brescia-Pallanuoto Trieste. Tutte su Waterpolo Channel. Sabato, a partire dalle 13.45, sarà il turno delle Semifinali con quelle per il primo posto in diretta su RaiSport. Le finali sono previste domenica, sin dalle 9.45, con quella per il 3° posto alle 13.45 in diretta su Waterpolo Channel e quella che assegnerà la Coppa Italia UnipolSai alle 15.45 in diretta su RaiSport HD.

"Siamo orgogliosi di tornare a Genova per il terzo anno consecutivo con le finals di Coppa Italia. - commenta Lorenzo Ravina, presidente onorario della Federazione Italiana Nuoto - I motivi sono plurimi: l'eccellente organizzazione e la calorosa ospitalità dell'Iren Genova Quinto, che ha prodotto il successo delle passate stagioni; la soddisfazione per l'intero movimento di rientrare nel programma degli eventi di Genova Capitale Europea dello Sport; l'occasione di riunire gran parte delle società del massimo campionato maschile in una piscina storica come Albaro; il piacere di meritare l'interesse di Comune di Genova e Regione Liguria. Questa è terra di pallanotisti ed alimentare la tradizione con manifestazioni di alto livello è sinonimo di ciclicità, di futuro. Ci auguriamo di vedere tanti giovani in piscina, che possano diventare i campioni del domani".

"Siamo felici di tornare per il terzo anno consecutivo a Genova, nell'anno olimpico, nella gloriosa piscina di Albaro intitolata all'amico Paganuzzi. - continua Alessandro Campagna, commissario tecnico della Nazionale - Sono certo che sarà un'organizzazione strepitosa come nelle recenti edizioni, un momento di grande Pallanuoto e di aggregazione per il movimento anche perchè la formula coinvolge ben otto società di Serie A1. Ringrazio l'Iren Genova Quinto Quinto e gli enti locali per il sostegno; sono sicuro che i loro sforzi che saranno ripagati dal successo della manifestazione. Mi aspetto partite interessanti, da cui trarre indicazioni rilevanti per il prosieguo della stagione che culminerà con le Olimpiadi dove il Settebello arriva da vice campione del Mondo e, dunque, con ambizioni importanti".

"Onorati di ospitare per il terzo anno consecutivo le finali di Coppa Italia. Grazie alla collaborazione tra Comitato ligure della FIN, Federazione centrale, Iren Genova Quinto e anche Pro Recco riusciamo a valorizzare il territorio e ad avere un palinsesto ricco che ci permette di enfatizzare al massimo tutto quello che mette in campo lo sport", rimarca Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova. "Grande merito va alla società Quinto e al suo presidente Giorgi che ha saputo lavorare bene ed esser attrattivo per organizzare un evento come questo - evidenzia Simona Ferro, assessore allo Sport della Regione Liguria - ci aspettiamo un grande evento di sport ma anche di esempio per le nuove generazioni. Sto spingendo molto sull'attività di base a livello legislativo e la pallanuoto fa parte anche della legge regionale n.40 sullo sport in Liguria ovvero la legge quadro che stabilisce i principi fondamentali della materia. Non voglio più sentire che non si fa sport per questioni economiche. Abbiamo inserito una norma che alza l'esenzione tramite isee fino a 35 mila euro, e senza reddito per le persone disabili, così che lo sport di base diventi un diritto delle famiglie che hanno bimbi minori a potersi iscrivere a palestre, scuole di calcio o Pallanuoto. Questo evento farà da trampolino di lancio per far partecipare la maggior parte delle persone in attesa dei grandi eventi della stagione che culmineranno con le Olimpiadi".

"Per la nostra società ospitare e organizzare per il terzo anno consecutivo la Final Eight di Coppa Italia rappresenta un grande motivo di orgoglio, tanto più che questa edizione si inserisce all'interno di Genova Capitale Europea dello Sport. - chiosa il presidente dello Sporting Club Quinto, Giorgio Giorgi - Significa, infatti, che alle spalle della prima squadra c'e? un club strutturato e organizzato, capace farsi carico di un evento cosi? importante e di vedersi confermare la fiducia dalla Federazione Italiana Nuoto: e? un obiettivo al quale abbiamo lavorato lungamente. In tale importante contesto sono doverosi alcuni ringraziamenti. Anzitutto alla stessa FIN, che ci affianca e ci supporta costantemente; al Comune di Genova e alla Regione Liguria, ancora una volta al nostro fianco; allo staff delle Piscine di Albaro; agli sponsor che hanno deciso di fare questo viaggio insieme a noi e, infine, a tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato nell'organizzazione di questa manifestazione, che ogni giorno mostrano attaccamento ai nostri colori e alla Pallanuoto più in generale, che ha bisogno di appassionati cosi? motivati".

Coppa Italia Maschile UnipolSai
Final Eight Genova
Albaro, piscina Marco Paganuzzi

Venerdì 12 aprile - Quarti di finale
Gara 1 ore 14.00 Pro Recco-CN Posillipo in diretta su Waterpolo Channel
Gara 4 ore 16.00 Bper Savona-Check Up RN Salerno in diretta su Waterpolo Channel
Gara 3 ore 18.00 CC Ortigia-Iren Genova Quinto in diretta su Waterpolo Channel
Gara 2 ore 20.00 AN Brescia-Trieste Pallanuoto in diretta su Waterpolo Channel

Sabato 13 aprile
Semifinali 5° posto
ore 13.45 Perdente Gara 1-Perdente Gara 4
ore 15.45 Perdente Gara 2-Perdente Gara 3
Semifinali
ore 17.45 Vincente Gara 1-Vincente Gara 4 in diretta su RaiSport HD
ore 19.00 Vincente Gara 2-Vincente Gara 3 in diretta su RaiSport HD

Domenica 14 aprile
ore 09.45 finale 7° posto
ore 11.45 finale 5° posto
ore 13.45 finale 3° posto in diretta su Waterpolo Channel
ore 15.45 finale 1° posto in diretta su RaiSport HD

Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Taekwondo, si tinge d'Oro l'inizio di stagione della Scuola TaeKwonDo Salerno

Incoraggiante inizio della stagione sportiva 2024/2025 per gli atleti della ASD Scuola TaeKwonDo Salerno che in occasione del "Tuscany Open 2024", prestigioso torneo nazionale...

Calcio a 5, altro derby fatale per la Salernitana Femminile: granatine beffate dalla Woman Napoli

Sesta uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in casa contro la Woman Napoli: finisce 3-4 una gara accesa e ben giocata da ambo i lati ed...

Calcio a 5, la Salerno Guiscards riparte di slancio e ritrova il primato: superato l'ostacolo Anima

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. La Salerno Guiscards archivia lo stop sul campo dell’Amalfi e riparte di slancio superando l’Asd Anima al...

Juniores Regionale, il Pontecagnano Faiano Temeraria ha la meglio sul Centro Storico con un primo tempo scoppiettante

Settima giornata per il campionato regionale Juniores. Nel girone H il Città di Pontecagnano Faiano Temeraria approfitta del turno di riposo della Battipagliese e si...

Battipagliese eliminata dalla Coppa Italia, il Portici passa all'inglese. Avanti il Santa Maria Cilento

Nel ritorno dei Quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza la Battipagliese esce sconfitta dal "Provenza" di Macchia per 0-2 per mano...

Pallanuoto, Samuele Longo rilancia le ambizioni dell'Unime: "Contento di restare qui, ingredienti giusti per poterci divertire"

Inizierà il prossimo 7 dicembre il campionato nazionale di Serie B di Pallanuoto. Il girone 4 si appresta a vivere nuove emozioni dopo aver perso tre squadre approdate...

Pallanuoto, il Rapallo puntella con Lombella lo staff tecnico delle giovanili: "Entusiasta e stimolata da quest'esperienza"

Guarda al futuro il Rapallo Pallanuoto che mira ad alzare l'asticella del vivaio. L'attaccante della prima squadra Giulia Lombella entra a far parte dello staff tecnico del...

Pallanuoto, Rapallo galvanizzato dopo l'impresa con l'Orizzonte. Antonucci: "Miglioriamo di partita in partita, ora non fermiamoci"

Il calendario del campionato di Serie A1 di Pallanuoto femminile ha riservato al Rapallo Pallanuoto un trittico di sfide dall'alto coefficiente di difficoltà, mettendo...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?