Impegno interno alle porte per il Tor di Quinto che a Formello riceverà la Pol. Casal Bertone dopo la convincente affermazione sul campo della Tibur Volley. La formazione romana vuole consolidare la terza piazza nel girone B del campionato regionale di Serie C e possibilmente accorciare sul Terracina secondo. A fotografare l'annata collettiva e personale ci pensa Aurora Valente: "Sicuramente ogni volta che si entra in palestra il lavoro non manca e ogni allenamento è un'occasione per migliorarsi. Dall'inizio della stagione per me e la mia squadra è stato un crescere e migliorare graduale, ogni allenamento è un mattoncino in più per raggiungere i nostri obiettivi e continuare a spingere in vista del finale di stagione. La squadra è un sistema che funziona solo se le giocatrici lavorano insieme per lo stesso obiettivo. L'importante è che ci sia coesione tra tutte le ragazze a prescindere dall'età, dall'esperienza, dalla bravura e dal carattere".
Agli impegni in palestra, la classe 2001 abbina quelli del quotidiano: "Quando sono salita di categoria conciliare la Pallavolo con lo studio non è stato facile inizialmente perchè, essendo degli impegni importanti, era difficile trovare il giusto spazio e tempo per entrambi. Sono dell'idea che quando una persona vuole trova una soluzione, così ho trovato un mio equilibrio che mi permette di svolgere tutte e due".
Una passione tramandata in famiglia: "Mi è stata trasmessa da mia sorella Francesca, è stata lei che mi ha fatto avvicinare a questo sport. Ero piccolina, avevo 7 anni, praticavo Ginnastica Artistica, un mondo completamente diverso, però mi divertivo tantissimo ad andare a vedere tutte le sue partite e a fare il tifo per lei e per la squadra in cui giocava. Mi sono appassionata giorno dopo giorno sempre di più, fin quando la voglia di scendere in campo era tanta e il posto sugli spalti mi stava stretto, così a 12 anni ho detto ai miei genitori che volevo cambiare sport, la Ginnastica Artistica mi aveva stufato e volevo giocare anche io a Pallavolo, mi risposero che se fossi stata sicura al 100% mi avrebbero portato a fare degli allenamenti per provare. In questi allenamenti mi divertivo tantissimo, non vedevo l'ora di tornare in palestra per l'allenamento successivo, così ho continuato e da lì non ho più smesso. Ho fatto diversi ruoli nelle under, ho giocato sia martello che palleggiatore, poi salendo di categoria sono diventata libero. Mi piace molto questo ruolo, mi ci ritrovo, sono una persona che non ama stare ferma quindi direi che è perfetto".
?Anche le esperienze più significative sono legate alla sister: "Il ricordo al quale sono più affezionata è sicuramente la vittoria in C con la Revolution Volley nella stagione 2020-2021. È stata un'emozione incredibile, il primo campionato che ho vinto, una soddisfazione enorme dopo tutto il lavoro fatto in palestra sia mio che della squadra e poi era il primo anno che giocavo in squadra con Francesca. È senza dubbio lei la persona che mi ha lasciato di più il segno, ha sempre creduto in me e se non fosse stato per lei probabilmente non mi sarei mai avvicinata a questo sport meraviglioso. Francesca è un esempio per me, è una persona che nei momenti di difficoltà ti sta vicina e non ti lascia sola, dà consigli su come migliorarsi ma è anche in grado di sgridare quando serve. Ascolta e aiuta sempre le compagne di squadra dentro e fuori il campo e con me fa esattamente la stessa cosa, visto che sono ormai quattro anni che giochiamo insieme nella stessa squadra. Sono molto contenta del mio percorso pallavolistico, qualsiasi allenatore, atleta, dirigente che ho conosciuto mi ha lasciato qualcosa e aiutato a diventare la giocatrice che sono oggi, nel bene o nel male. Non nego che ho fatto degli errori e preso scelte sbagliate, ma sono contenta di averli fatti perchè sono proprio quelli che aiutano a crescere".
Idee chiare in prospettiva futura: "Il mio sogno è quello di essere quello che mia sorella è per me e per le compagne di squadra. Vogliamo continuare a fare bene in questo finale di stagione e conquistare i play-off - conclude - mentre l'obiettivo individuale è quello di continuare a migliorarmi con costanza". Valente di nome e di fatto, Aurora è pronta ad irradiare ed arricchire con la sua energia ed il suo talento la bacheca di famiglia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.