Sabato 6 e domenica 7 aprile nello scenario della piscina comunale "Michele Riviello" di Potenza si è alzato il sipario sulla quarta stagione della Pallanuoto Paralimpica. Quattro le squadre che sono scese in vasca per contendersi la prima posizione del girone Sud, in ordine: Mo.Cri.ni Linus Palermo, S.S. Lazio Nuoto, GLS Napoli Lions e Dhea Sport Pozzuoli. Nella prima giornata di gare, le squadre hanno studiato gli ultimi innesti dei nuovi giocatori motivo per cui si è potuta notare la prevalenza del gioco tecnico le capacità di alcune individualità. Nella seconda giornata, invece, spazio a match più equilibrati che hanno permesso non solo allo staff federale, ma anche ai tecnici e ai tifosi presenti sugli spalti, di constatare la crescita tecnica degli atleti e della disciplina in sè.
Il pubblico presente sugli spalti ha sostenuto e tifato le squadre presenti in vasca, questo elemento ha messo in evidenza il netto sviluppo della Pallanuoto Paralimpica con il conseguente aumento di seguaci. La partita di cartello tra gli atleti della GLS Napoli Lions e la squadra capitolina della Lazio è stata giocata sul filo del rasoio. Il match chiuso per 11-4 ha visto prevalere la squadra di Scotti Galletta sui biancocelesti che è valso il primato: "Il girone di andata - afferma il dt Mario Giugliano - si chiude con la consapevolezza dell'ottimo lavoro messo in campo non solo dagli atleti, ma da tutti i tecnici e dalle società sportive. Passo dopo passo ci si avvicina sempre più verso gli obiettivi agonistici auspicati".
Si è svolto a Cecina, nella vasca della Virtus Buonconvento, il girone di andata del concentramento Nord del campionato di Serie A di Pallanuoto Paralimpica, con l'ottima organizzazione da parte della Crazy Waves Pisa e del suo presidente/allenatore Paolo Bonacci. 10 le partite in programma in un week-end ricco di emozioni e di "prime volte". Oltre alle società veterane della disciplina, come la Rari Nantes Florentia (Campione d'Italia 2023), la Crazy Waves Pisa e la Granda Waterpolo Ability Cuneo, hanno partecipato le neo affiliate Pallanuoto Trieste e San Giorgio Columbus Genova. La RN Florentia si conferma squadra solida e dal valore tecnico elevato nonostante le varie assenze durante le due giornate di incontri. Ci si aspettava il punteggio pieno e il primo posto dai ragazzi di Laura Perego al termine del girone di andata e così è stato (quattro vittorie per i gigliati). La San Giorgio Columbus, guidata da Carola Falconi, conclude il girone di andata al secondo posto (3 vittorie e 1 sconfitta).
In grande crescita la Crazy Waves Pisa che, grazie anche ai nuovi innesti nel roster di coach Bonacci, conquista al momento la terza posizione ottenendo (due vittorie e due sconfitte). La Granda Waterpolo Cuneo di coach Paolino si piazza al quarto posto, ottenendo una vittoria, ma mostrando grandissimi miglioramenti dal punto di vista sia tecnico che tattico. Chiude la classifica parziale la Pallanuoto Trieste. L'obiettivo della prima vittoria in campionato dei ragazzi di Daniele Bettini e Lara Vitali è solo rimandato al girone di ritorno. Le dichiarazioni del referente tecnico Salvatore Figuccio: "Sono stati due giorni intensi e ricchi di emozioni. Le matricole sono state una piacevolissima sorpresa sia dal punto di vista tecnico che umano. Hanno notevoli margini di miglioramento e sono sicuro che già dal girone di ritorno avranno modo di fare meglio. La Florentia conferma il proprio valore e la voglia di confermarsi sul tetto d'Italia. Un ringraziamento particolare lo vorrei fare a Paolo Bonacci, presidente e allenatore della Crazy Waves Pisa. Ancora una volta si è dimostrato disponibile e impeccabile nell'organizzare l’evento nella piscina della Virtus Buonconvento che ringrazio per aver messo a disposizione la vasca e il personale".
GIRONE NORD - GLI MVP
Cesare Nocera (Rari Nantes Florentia)
Sofia Perlo (Granda Waterpolo Cuneo)
Elio Jr. Filidei (Rari Nantes Florentia)
Luca Riva (Granda Waterpolo Cuneo)
Massimiliano Pons (San Giorgio Columbus)
Federica Aquino (Rari Nantes Florentia)
Pierluigi Bonafin (Pallanuoto Trieste)
Cesare Pisati (San Giorgio Columbus)
Stefano Russo (Crazy Waves Pisa)
Marvin Menini (San Giorgio Columbus)
GIRONE SUD - I CANNONIERI
Lorenzo Alibrandi (SS Lazio Nuoto) 14 reti
Nicolò Gobbetti (GLS Napoli Lions) 11 reti
Giorgio Digrandi (Dhea Sport) 10 reti
Al seguente LINK il riepilogo di risultati e classifica del girone Sud
Al seguente LINK il riepilogo di risultati e classifica del girone Nord
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.