Nella Semifinale valida per i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto della Final Eight di Coppa Italia, il CN Posillipo (foto Zeggio) si aggiudica il derby regionale superando 13-10 la Check Up RN Salerno. I rossoverdi riscattano il pesante ko di Sabato Santo in campionato e, dopo un buon avvio, dei giallorossi affondano il colpo nei tempi centrali. Bertoli ben servito da palo 6 sblocca il punteggio in più, sempre in superiorità replica Briganti che si accentra e insacca alle spalle di Vassallo. Goreta ha un conto aperto con Spinelli e con una bordata delle sue rimette avanti i salernitani che subiscono poi il nuovo pari ad opera di Mattiello. Il Sette di Porzio sfrutta a dovere l'extra player con il tiro centrale ma potentissimo di Serino per il primo vantaggio cui replica, ancora in più, Goreta. L'ex Cuccovillo ha anche lui sete di riscatto e con una bordata mancina chiude il primo parziale. Si riparte con una pregevole conclusione alla Mattiello del numero 5 napoletano poi Angelone dai 7 metri fulmina Vassallo. Il terzo goal consecutivo partenopeo è di Radojevic che spiazza il 13 avversario dai 5 metri poi la Rari ha un sussulto e si porta sul -1 con il tiro velenoso di Gallozzi in più, il guizzo sul palo lungo di Fortunato ed una rapida ripartenza concretizzata dal solito Goreta ancora in più. A togliere le castagne dal fuoco al Posillipo è il tris di Mattiello che entra ai 2 metri e schiaffeggia quanto basta la sfera su imbeccata di Saccoia. Si gira sull'8-6.
Al cambio vasca il leit motiv però non cambia e, memore degli errori del passato, la compagine posillipina non si sfalda e dopo il tracciante di Vrbnjak si rimette nuovamente sul +2 grazie al diagonale di pregevole fattura del giovane Somma. Sul filo dei 2 metri la squadra di Porzio ristabilisce ulteriormente le distanze con una bella manovra in superiorità che porta al piazzato vincente di Picca a tu per tu con Vassallo da post 2. Dopo quello di Luongo per i salernitani, sono i pali (e la traversa) a dire di no sul fronte opposto a Mattiello e Saccoia poi ci pensa Radojevic con una fucilata a rimbalzo dopo una serie di finte a portare la formazione in calottina bianca sull'11-7. Un vantaggio rassicurante che viene suggellato dalla vendetta del salernitano Roberto Spinelli, premiato a fine gara come MVP, su Goreta con un gran riflesso a due mani. Nell'ultimo tempo si segna solo in extra player con in mezzo un rigore. Con orgoglio i giallorossi vanno a segno prima con Goreta (poker) dopo un time-out poi con Gallozzi servito dallo stesso croato, inframezzati dal bis di Cuccovillo dai 5 metri che mette in ghiaccio la vittoria nonostante il tocco di Vassallo. Il Posillipo, che per il sesto posto sfiderà l'Iren Genova Quinto padrone di casa che ha battuto la Pallanuoto Trieste (prossimo avversario del club di patron Gallozzi), chiude definitivamente i conti con un'altra gran parata di Spinelli su Goreta e la controfuga di Tubic dopo un errato disimpegno salernitano (il pallone non sembra essere entrato del tutto) che costa l'espulsione definitiva di Bertoli dopo quelle di Vrbnjak e Mattiello. Ad 1'' dalla fine il tris personale di Gallozzi da posizione defilata che fissa il punteggio finale.
"La vittoria è importante ma il modo in cui l'abbiamo raggiunta ancor di più. - spiega a fine gara Pino Porzio - Abbiamo imposto noi il ritmo alla gara, sempre sopra nel punteggio che abbiamo gestito con molta personalità. Difesa ed uomo in più le armi della vittoria, un segnale molto importante come squadra è che abbiamo portato in goal 9 attaccanti su 12, questo è indice di un gioco più fluido, dove tutti sono in grado di colpire. Domani giocheremo questa finale per il quinto posto, quindi a ridosso delle grandi, che può essere il giusto premio per questi ragazzi che stanno lavorando con grande impegno e dedizione". Serafico Christian Presciutti: "Siamo stati meno ordinati rispetto a ieri e abbiamo regalato qualche goal di troppo, ho comunque visto cose positive. Ora recuperiamo le energie e pensiamo alla partita di domani".
CN POSILLIPO-CHECK UP RN SALERNO 13-10
CN POSILLIPO: Izzo, Somma 1, Angelone 1, Rocchino, Mattiello 3, Aiello, Tubic 1, Cuccovillo 2, Briganti 1, Radojevic 2, Picca 1, Saccoia, Spinelli, Serino 1. All.: Porzio
CHECK UP RN SALERNO: De Pascale, Luongo, Fortunato 1, Sanges, Parrilli, Gallozzi 3, Vrbnjak 1, Gallo, Presciutti, Bertoli 1, Goreta 4, Pica, Vassallo, Barela. All.: C. Presciutti
ARBITRI: Ricciotti e Grillo
NOTE: parziali 4-3, 4-3, 3-1, 2-3. Usciti per limite di falli Vrbnjak (S), Mattiello (P) e Bertoli (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: CN Posillipo 6/12 + due rigori e RN Salerno 8/18.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.