Si chiude all'ottavo ed ultimo posto la Final Eight di Coppa Italia per la Check Up RN Salerno. Nella finalina di consolazione per il settimo gradino del podio, i giallorossi sfiorano la rimonta ma si arrendono al miglior avvio della Pallanuoto Trieste. Alabardati subito in vantaggio con Buljubasic che si smarca in posizione 2 e trafigge Vassallo. La squadra di Bettini potrebbe raddoppiare ma Mladossich spara fuori il 5 metri guadagnato da Marziali, così sul ribaltamento di fronte un rapido palleggio porta Goreta a schiacciare in più il pari. Ritmi piuttosto alti nonostante l'orario mattutino e Dasic in doppia superiorità insacca di potenza sopra la testa del portiere salernitano. Il Sette in calottina bianca non ci sta e impatta nuovamente con il guizzo di Gallo che buca sul primo palo Oliva. Nuovo extra player giuliano e Marziali non perdona poi il botta e risposta tra il fendente di Buljubasic e il colpo ad effetto di Bertoli chiude la prima frazione. Si riparte con Mladossich che, imbeccato direttamente dal proprio portiere, s'invola e indisturbato insacca in diagonale. Trieste si porta sul +3 con le deviazione sottomisura in più di Vrlic, il solito missile da "3" in più di Goreta rianima i salernitani ma nello stesso fondamentale e dalla stessa posizione il capitano Petronio ristabilisce le distanze. Una bella azione in extraman porta Gallo a concludere con un gran diagonale mancino la quinta marcatura dei suoi, Mladossich firma la doppietta con un gran tiro che vale il 5-8 di metà gara.
Il piazzato di Gallo in più inaugura la ripresa, le espulsioni fioccano ed il toscano Bini risolve in diagonale da post 2 l'ennesima chance con l'uomo in più che tiene saldamente avanti i triestini. Un rapido palleggio sul perimetro libera Goreta che, sempre in superiorità, trafigge Oliva. Bettini chiama i suoi all'attenzione e un mini break consente al club di patron Samer di raggiungere il massimo vantaggio sul 7-11 dopo le reti di Marziali (spettacolare sciarpata dal centro) e Podgornik che finalizza una fitta e continuata rete di passaggi sul perimetro. In precedenza un paio di interventi risolutivi di Vassallo, non da meno Oliva che vola sulla conclusione da distanza siderale di Goreta. Il croato ex Anzio si rifà con gli interessi e dà il via al forcing finale della Rari che accorcia ulteriormente a 5'' dall'ultimo intervallo con un fulmineo alzo e tiro di Gallo che completa il poker personale. All'alba dell'ultimo quarto Buljubasic incastona la tripletta da post 4 in più poi incoccia sul palo, altra espulsione sul fronte opposto e Goreta non ha problemi nel superare il neoentrato Caruso. Giallorossi sul -2, divario assottigliato ad una lunghezza con Fortunato che a tu per tu con l'ex Catania trasforma in oro l'assist di Gallo. A togliere la castagne dal fuoco a Trieste ci pensa Podgornik che si alza sull'acqua e capitalizza di prepotenza l'ennesimo extra player. Vrlic esce per limite di falli, Goreta fa sestina in più e si prende l'MVP ma non basta: i muli chiudono settimi, lasciando senza successi i rarinantini.
"Non è stato facile giocare questa mattina la terza partita in così poco tempo. - commenta a fine gara Christian Presciutti - Ci tenevamo a far bene e abbiamo disputato una buona prestazione. Abbiamo sfruttato questa tre giorni di Coppa Italia per provare ancora di più quegli automatismi che ci serviranno per la parte finale del campionato, devo fare i complimenti ai miei ragazzi per come hanno affrontato queste partite e vissuto questa esperienza. Certo, c'è stato qualche errore ma nel complesso si sono viste cose buone da cui ripartire per il finale di stagione".
CHECK UP RN SALERNO-PN TRIESTE 12-13
CHECK UP RN SALERNO: De Pascale, Luongo, Fortunato 1, Sanges, Parrilli, Gallozzi, Vrbnjak, Gallo 4, Presciutti, Bertoli 1, Goreta 6, Pica, Vassallo, Barela. All.: C. Presciutti
PN TRIESTE: Oliva, Podgornik 2, Petronio 1, Buljubasic 3, Vrlic 1, Valentino, Dasic 1, Mezzarobba, Razzi, Marziali 2, Bini 1, Mladossich 2, Caruso, Liprandi. All.: Bettini
ARBITRI: Calabrò e Nicolosi
NOTE: parziali 3-4, 2-4, 4-3, 3-2. Vrlic (T) uscito per limite di falli al 7' del quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 8/11, Trieste 8/10 + un rigore tirato fuori da Mladossich a 2'10 del primo tempo, sullo 0-1.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.