Dodici anni dopo Napoli l'AN Brescia (foto DBM) torna a conquistare la coccarda tricolore e ad interrompere l'egemonia Pro Recco. Nel pieno del primo anno del nuovo ciclo aperto dal club di patron Malchiodi, il Sette di Sandro Bovo tocca l'apice con una magistrale prestazione che, dopo l'infinita e palpitante lotteria dai 5 metri, vale la seconda Coppa Italia della storia dopo un decennio di successi consecutivi dei biancocelesti. Già durante i 32' di gioco effettivi, i leoni hanno dimostrato di avere nelle corde l'impresa e di meritare nel complesso il trionfo finale anche alla luce di quanto emerso nelle precedenti sfide con Trieste e Ortigia. Mai il Recco era riuscito a segnare meno di 6 reti nei primi due tempi, l'arcigna retroguardia bresciana ci è riuscita con un grande lavoro del collettivo. "Non ci credo ancora, faccio fatica. - esulta a fine gara Sandro Bovo - Sono molto contento perchè abbiamo giocato con un cuore, un animo forte. Non abbiamo mai mollato in tutta la partita. Abbiamo iniziato un nuovo corso con sette giocatori nuovi, quattro inseriti dal vivaio. Battere la Pro Recco era un sogno. In partita abbiamo superato la brutalità iniziale a livello psicologico, poi abbiamo tenuto fino alla fine. Abbiamo provato a non prendere goal a uomini pari, ha girato bene l'uomo in più. I ragazzi sono stati straordinari. Sapevamo di giocare contro una squadra fenomenale. Godiamoci questa giornata; poi penseremo alle prossime partite".
Festa grande anche per i giocatori, molti al primo trofeo con la nuova calottina ed in generale come il salernitano Mario Del Basso che stappa in tandem col concittadino Vincenzo Dolce seguito a ruota da Francesco Faraglia, alle altre new entry Max Irving, Edo Manzi e Stefano Guerrato. C'è tanto della cantera nel trionfo lombardo come testimoniato dalle prestazioni di Alessandro Balzarini e Tommaso Gianazza (senza dimenticare il secondo portiere Francesco Massenza Milani). Tra i pretoriani (insieme a Nicco Gitto e Dorde Lazic), il primo a parlare è il capitano Jacopo Alesiani: "Questo è un miracolo sportivo. Proviamo una gioia immensa. La stagione è iniziata con tanti interrogativi, abbiamo perso qualche partita, poi gradualmente abbiamo trovato un equilibrio importante tra difesa e attacco, siamo diventati squadra. Battere la Pro Recco è sempre bello, vincere un trofeo contro la Pro Recco è ancora più bello. Rivolgo i complimenti a tutti i miei compagni. Abbiamo voglia di fare, di arrivare, non abbiamo paura di nessun avversario e l'abbiamo dimostrato". Segue Vincenzo Renzuto Iodice: "Lo sport è incredibile perchè tutti pensavano ad una finale scontata. Abbiamo giocato contro la squadra più forte del mondo. E' un'impresa straordinaria. Siamo contenti per tutta la società che compie sacrifici enormi per farci ambire a traguardi importanti. Spero che questo successo sia un punto di partenza per un finale stagionale che ci pone ancora altri obiettivi".
In casa recchelina prevale l'inattesa amarezza: "Complimenti al Brescia che ha disputato un'ottima partita. - spiega Francesco Di Fulvio - Sin da settembre ci assegnavano tutti i trofei, ma noi sappiamo che nulla è facile. Anche questa finale che ha vinto Brescia perchè è stato più bravo di noi in alcune circostanze. Sappiamo quanto impegno occorre in allenamento, in ogni partita per inseguire gli altri due trofei della stagione. Non ci dobbiamo buttare giù e continuare a lavorare come tutti i giorni". Fatale il rigore fallito da Deddy Fondelli, come già accaduto anche col Settebello: "L'AN Brescia ha meritato la vittoria per quello che ha dimostrato in tutta la partita. Hanno giocato come sanno, noi dobbiamo analizzare i nostri errori. Perdere ai rigori fa male. La Coppa Italia era un nostro obiettivo. Eravamo i favoriti e a livello di roster siamo superiori. Però loro ci hanno sorpreso e non siamo riusciti a reagire. Perdere fa parte del gioco. Lo accettiamo e rivolgiamo i complimenti all'AN Brescia".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.