Turno di riposo per la Salernitana Femminile 1970 dopo la sconfitta ininfluente con la capolista. Le granatine, impegnate in questi giorni nelle amichevoli con Spartak C5, Futsal Koine e Lady Mondragone (squadre che parteciperanno ai play-off di C1) si apprestano a chiudere la regular season e ad affrontare i successivi spareggi. In sede di commento in casa Salernitana a parlare è stato il tecnico in seconda Vincenzo Orrico che ha cosi fotografato il match di Salandra: "La gara è stata preparata nei minimi dettagli cercando di curare i nostri punti di forza. La squadra, a mio avviso, ha tirato fuori una prestazione di tutto rispetto figlia di un grande carattere. Questa partita ha lasciato una chiara crescita a livello di consapevolezza di quello che possiamo fare oltre ad una convinzione in ciò che si va a proporre anche contro squadre del calibro del CMB. Rivedendo la partita rimane un pizzico di rammarico per le occasioni non sfruttate. Allo stesso tempo, però, vanno fatti i complimenti alle ragazze per come si sono mosse in tante situazioni, partendo dalla posizione spesso lontano dai pali di Mascia oltre alle giocate di qualità offerte delle calcettiste del CMB. Questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo. Una partenza per affrontare al meglio l'ultima giornata contro il Cerreto ed i play-off che ci siamo meritati giorno dopo giorno. Colgo l'occasione per complimentarmi pubblicamente con tutto staff, medici, magazzinieri, Società e ragazze per il lavoro svolto fin qui . Ora però non dobbiamo staccare la spina ma continuare su questa linea senza rilassarsi".
Nelle settimane antecedenti era toccato al presidente Domenico Pizzicara fare la sua analisi: "Il successo con il Team Scaletta ha dato seguito ad un percorso importante. Questa vittoria, devo dire la verità, lascia degli ottimi segnali arrivati come per buona parte della stagione. Da questo trarremo, logicamente, gli spunti giusti in ottica futura, ora pensiamo a mantenere un quarto posto che credo ci spetti per quanto fatto durante questo campionato La squadra, nonostante gli infortuni e le assenze varie giunte durante l'annata, ci ha fatto divertire in questa che deve essere una disciplina pronta a dare spettacolo". Sull'evento a Salerno al fianco del Circolo Canottieri Irno: "Per noi è stata una giornata importantissima, abbiamo messo insieme il calcio al femminile targato 1970 e 1919 della Salernitana. Le ragazze sono state insieme all'associazione Angela Serra per una per un'uscita in mare su due imbarcazioni da 20 posti a testa. Lo reputo un momento molto bello vissuto al fianco di donne che hanno ricevuto un intervento per tumore al seno, e per le quali l'uscita in barca è un tocca sano dal punto di vista terapeutico. Per le ragazze per vivere questa esperienza è stata importante e credo che sia la strada giusta per avvicinare con i fatti il calcio e lo sport, soprattutto al femminile, a questo tipo di problematiche. Cosi si riesce a rendere partecipe anche la comunità di quelle che sono le sofferenze e di come uscirne in maniera giusta i problemi. Siamo tornati a casa con il cuore pieno di di gioia e con la consapevolezza che i momenti difficili possono essere affrontati con il sorriso sul volto".
Così, invece, il tecnico Massimiliano Lanteri: "Abbiamo accettato le sconfitte contro squadre che hanno dimostrato di più di noi. La gara con il Team Scaletta è andata molto bene. Ho visto quello che abbiamo provato in settimana. Le ragazze hanno risposto benissimo e giro a loro tanti complimenti. Volevo ringraziarle pubblicamente visto che abbiamo raggiunto l'obiettivo dei play-off, in maniera matematica, lo volevamo ed è arrivato con tre giornate d' anticipo. So di avere un carattere non facile, voglio sempre di più. Martello sempre il gruppo in gara ed in allenamento ed ammetto che alcune volte un po' dispiace. Sono incontentabile, ora però posso dire a tutte brave per questa stagione che ci sta dando tante soddisfazioni. Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci aveva imposto la società oltre alla semifinale di Coppa Italia, per la prima volta nella storia della Salernitana Femminile. Ora posso dire a loro di aver fatto bene, sappiamo però di non aver finito perché poi ci aspetteranno i play-off. Cercheremo di arrivarci come quarta forza del girone, l'importante sarà comunque esserci visto che non era scontato".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.