Domenica 14 aprile si è svolta a Salerno la prima tappa del 2024 della RefereeRUN, il campionato italiano di corsa per arbitri sulla distanza dei 10km, inserita all’interno dell’evento "Salerno Corre", che ha coinvolto numerosissimi partecipanti. Tra i runner un arbitro di eccezione, il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici. "Giornata fantastica non solo dal punto di vista climatico, ma anche per la presenza di tanti ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, che hanno colto l'occasione di questa corsa podistica per riaffermare ancora una volta la voglia di stare insieme. Il vero spirito dell'Associazione è proprio questo impegno nel divertimento e nella condivisione di un percorso sportivo e umano". Gli associati, provenienti da più parti d’Italia, si sono ritrovati di prim’ora nella splendida cornice di Piazza della Libertà, luogo della partenza e dell’arrivo della gara. Il percorso, sviluppatosi sulla distanza di 10km, si è snodato sul lungomare della città campana. Con il suo scenario mozzafiato di mare e città è stato il palcoscenico perfetto per questa entusiasmante sfida sportiva.
Come per le altre tappe, sono state previste quattro classifiche, una femminile e tre maschili: l’Under 30, 30-45 e Over 45. Il primo posto della categoria femminile se lo è aggiudicato Francesca Torraco della sezione di Salerno, seguita da Miriam Kheder e da Benedetta Del Regno entrambe della sezione di Avellino. Ahmed Chafiqi della sezione di Terni si è posizionato al vertice della classifica nella categoria Under 30 seguito da Vicenzo Oliva della sezione di Nocera Inferiore e da Aniello De Mai della sezione di Avellino. Nella categoria 30-45, il primo posto è stato conquistato da Luca Marrone di Salerno seguito da Antonio Salvatore di Moliterno al secondo posto e da Sante Garofalo di Battipaglia al terzo posto. Nella categoria degli Over 45, Rosario La Cerra della sezione di Battipaglia si posiziona al primo posto, seguito da Alessio Schiavo della sezione di Terni al secondo posto e da Raffaele Nannino della sezione di Avellino al terzo posto.
Un riconoscimento anche alla sezione più numerosa ovvero che ha portato più atleti/arbitri al traguardo: Nocera Inferiore che ha ritirato il premio con il presidente Carmine La Mura. Oltre al presidente dell’AIA Carlo Pacifici, presenti il presidente del Comitato Regionale Arbitri della Campania Stefano Pagano, il presidente della sezione di Salerno Roberto Ronga ed il responsabile eventi AIA Alessandro Paone con il componente Vincenzo Pepe. Numerosi anche i presidenti delle sezioni che hanno accompagnato i loro ragazzi e ragazze alla gara. L’evento è stato organizzato dalla ASD Atletica Salerno del presidente Ruggero Gatto che come sempre ha ospitato gli arbitri con grande attenzione e offerto un regalo a tutti i vincitori di categoria. Sul paco durante le premiazioni anche lo scambio della maglia con gli organizzatori.
Il presidente della sezione di Salerno Roberto Ronga, alla fine della manifestazione si è dichiarato molto soddisfatto: "La RefereeRun non è stata solo una competizione sportiva, è stata un'occasione per esaltare lo spirito aggregativo, associativo e solidale. Lungo il percorso, i partecipanti si sono sostenuti a vicenda, incoraggiandosi reciprocamente mentre affrontavano la fatica della corsa, esaltando i valori che caratterizzano la nostra Associazione". Il responsabile della commissione eventi AIA Paone: "Siamo tornati a Salerno per l’ottima organizzazione della manifestazione. È stato un grande evento nella nuova location. Adesso pensiamo alla prossima tappa di Cagliari del 14 maggio e poi alla tappa finale del 2 giugno a Fermo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.