Giro di boa alle porte per il campionato di B femminile. Nel girone 1 si gioca la penultima d'andata nel segno della capolista RN Camogli che liquida con un perentorio 18-6 anche la pratica Busto PN. Le bianconere, concentrate sin da inizio partita, sono letteralmente volate via già nelle prime due frazioni schiacciando le ospiti con un buon pressing e un ritmo partita molto elevato e a metà gara è eloquente il punteggio di 9-1 trascinate dalla player-manager Sessarego (quaterna complessiva) e dalle sorelle Giavina (tripletta per Dorotea, doppietta per Veronica) e Bozzo (tripletta per Giulia, un centro per Sofia). I ritmi calano nel terzo e nell'ultimo quarto, Falconi si supera dai 5 metri e le padrone di casa hanno sapientemente amministrato il vantaggio con ampie rotazioni in acqua che non cambiano l'inerzia nonostante le varie chance in più per le ospiti. Arriva così il primo goal tra le grandi della 2008 Alice Della Scala che con un preciso pallonetto ha battuto l'estremo difensore lombardo. Completano il tabellino le doppiette di Javarone e Cariolo mentre per le bustocche vanno a referto due volte Costa ed Elisa Masiello, una Peduzzi e Scolieri.
Turno di riposo per la RN Imperia, non perdonano le cadette del Bogliasco che vanno a vincere 7-10 in Piemonte con la Project Sport di Leinì. Un successo, costruito punto dopo punto e tempo dopo tempo, che ha premiato la costanza delle levantine di Rosa Rogondino consentendo loro di mantenersi solitarie al secondo posto in classifica. Non demeritano le padrone di casa che riescono sempre a tenersi a stretto contatto con le biancazzurre prima di cedere nell'ultimo parziale e pagare dazio in particolare ai 6 rigori assegnati alle avversarie, le 20 espulsioni subite e finanche un infortunio. Mattatrice del match Carlotta Paganuzzi con 7 reti, 3/4 del fatturato offensivo ospite che vede andare a segno anche Giovanetti con una doppietta e Nicatore. Per le torinesi doppiette di De Venuto e Barucco, un goal per Sidoti, Giulia e la neo azzurrina Carola Echinoppe. Seconda vittoria per la MiWa che alla Piscina del Mare s'impone 10-8 sulla squadra B del Sori Pool Beach a campi invertiti. Sotto gli occhi di Roberta Bianconi, Federica Cordaro e compagne contengono l'euforia delle baby pinguine e sfruttano a dovere i momenti clou per i tre punti e migliorare la propria classifica. Rinviato il derby lombardo tra PN Lecco e Canottieri Milano.
Torneo ancora spezzatino in Veneto. Terzo rinvio su tre per la formazione cadetta della Pallanuoto Trieste che dopo aver saltato i confronti con Padovanuoto e Mestrina (quest'ultimo già fissato al 19 maggio) salta anche quello con la Bentegodi. La compagine scaligera guidata da Ines Braga scende comunque in campo per il recupero della prima giornata alla Piscina del Centro contro la Mestrina. Primo hurrà per le lagunari di Giorgia Allegretto che s'impongono 7-6 al termine di un confronto tiratissimo. A scardinare il muro gialloblu ci pensano le doppiette di Sarto e Lazzari oltre ai sigilli individuali di Castellaro, Bonamici e Marigo. Rimonta solo sfiorata per le veronesi che dal -3 si portano sul -1 finale trascinate dal tris di Gazzini. Non bastano neanche il bis di Lonardi e l'assolo della sempreverde Prandini. Si ripartirà la settimana prossima con la prima di ritorno. Settimana di riposo nel Lazio tra la fine del girone d'andata chiuso con il Circolo Villani davanti alla Vis Nova e l'inizio del girone di ritorno. Si gioca solo il recupero della 3a giornata: al PalaGalli di Civitavecchia la seconda squadra dei Castelli Romani trita 12-7 l'Aquademia scavalcando le veliterne in classifica al quarto posto.
Ultima d'andata anche in Toscana dove ci saranno da recuperare ben due gare: il 21 aprile alla "Colzi Martini" quella tra Azzurra Prato e TM PN Moie, già campione d'inverno, ed il 28 aprile a Colle Val d'Elsa il big match tra Certaldo, reduce dall'11-7 al Perugia nel recupero della quinta giornata, e Tolentino, separate da tre punti. Guadagna intanto il secondo posto l'Esseci Nuoto che ha la meglio 12-10 nel derby con l'Etruria. Le calenzanesi guadagnano superiorità a iosa gravando subito di espulsioni pesanti le empolesi che senza timore reverenziale e con una Romano on fire (cinquina complessiva) chiudono sul 5-6 all'intervallo lungo. Nella ripresa poderoso break di 4-0 per le locali che pungono in contropiede e si portano sul +3 che risulterà decisivo poi le ospiti ricambiano la moneta trovando varie chance in più ma non riusciranno a completare la rimonta. Ininfluenti così la tripletta di Baeckmann ed i timbri di Prosperi e Bonistalli. Torna al successo il Firenze Pallanuoto che alla "Pellini" passa di forza 7-16 nella vasca della Libertas RN Perugia adoperando anche il contestuale superamento in classifica.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.