Un derby per ripartire e per dare il là al rush finale che porta alla finale promozione. Dopo la sosta torna in campo la GLS Salerno Guiscards che sabato pomeriggio, con fischio d’inizio alle 19, sarà di scena a Capaccio Scalo per affrontare la Volley Academy Agropoli-Paestum. Un derby di vertice, questo valido per la penultima giornata di regular season, considerato che le foxes di coach Cacace sono prime, mentre Paestum, con sette punti in meno, occupa la seconda piazza. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida dopo aver battuto 3-0, la GLS in trasferta, Paestum in casa, la Penisola Volley. Due successi entrambi importanti perché a capitan Corallo e compagne è servito per conquistare il primo posto aritmetico con tre turni d’anticipo, mentre alle cugine di ipotecare il secondo posto in graduatoria generale. Al di là dell’importanza relativa per la classifica, il match sarà sicuramente combattuto con la GLS Salerno Guiscards che scenderà in campo con l’obiettivo di conquistare quella che sarebbe la diciassettesima vittoria consecutiva, bissando peraltro il successo ottenuto alla "Senatore" con il punteggio di 3-0 nel girone di andata. Quella è stata una delle tre sconfitte stagionali di Paestum, le altre due sui campi di Consorzio Volley Napoli e Penisola Volley, che è ancora imbattuto in casa e che arriva a questa sfida con una striscia aperta di nove successi consecutivi. Non sarà certo una gara semplice per le foxes care al presidente Pino D’Andrea che nel corso di queste ultime due settimane, approfittando del turno di riposo obbligatorio previsto dal calendario, hanno lavorato duramente per immettere nuova benzina nelle gambe in vista della fase decisiva della stagione.
La striscia positiva e il primo posto aritmetico hanno generato grande entusiasmo in gruppo ma anche voglia di continuare su questa strada fino a raggiungere l’obiettivo stagionale. "Sicuramente la sosta è arrivata nel momento giusto - ha dichiarato la centrale della GLS Salerno Guiscards, Elisa Di Nicuolo - per consentirci di ricaricare le batterie ed iniziare a preparare al meglio la finale play-off. Aver vinto contro Penisola Volley in tal senso è stato fondamentale perché quei tre punti ci hanno consentito di chiudere il discorso relativo al primo posto anche dal punto di vista aritmetico. È un primo posto che dà valore a quanto abbiamo fatto da settembre, al grande lavoro fatto nel corso di ogni singolo allenamento. Ora abbiamo questo derby contro Paestum che rappresenta un test importante. Il nostro obiettivo è continuare a vincere in modo da arrivare cariche a mille dal punto di vista dell’entusiasmo e della serenità nella sfida che vale la stagione". Dopo la gara sul campo dell’Academy Agropoli-Paestum, le foxes chiuderanno la regular season alla "Senatore" il 27 aprile contro la Volley Project Pontecagnano per poi disputare a partire da sabato 4 maggio la finale play-off, al meglio delle cinque gare, contro la Volley World Napoli, capolista imbattuta nel girone A. Da ricordare, infine, che il match tra Academy Agropoli-Paestum e GLS Salerno Guiscards sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della Polisportiva Salerno Guiscards con collegamento a partire dalle 18.50.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.