Si sono svolte a Sarno le gare di qualificazione regionale Gold dedicata ai Giovani e ai Cadetti della spada e la qualificazione Gold per gli Assoluti del fioretto e della sciabola. Massimiliano Maresca si è impossessato della gara maschile. Il portacolori del Club Schermistico Partenopeo ha battuto, in una finale a senso unico sin dall’alba, Francesco Perone del Circolo Nautico Posillipo col punteggio di 15-10. Precedentemente il napoletano aveva superato Albert Kowalczyk, della Giannone Caserta, col risultato di 15-11, assalto in cui Maresca, studente di medicina a Roma e atleta a Napoli, ha subìto più stoccate. Il napoletano del CN Posillipo, Francesco Perone, aveva ottenuto un posto nell'atto finale rendendosi protagonista di un match al cardiopalma contro Carmine Cerino del Club Schermistico Partenopeo, terminato col punteggio di 15-14.
Tra le ragazze della spada la migliore è Adriana Manna del Circolo Nautico Posillipo che si è imposta in finale su Alessandra Vinciguerra della Nedo Nadi Salerno col risultato netto di 15-8. La portacolori rossoverde del Posillipo aveva raggiunto l'atto decisivo superando in finale Diletta Panarese per 15-8; mentre Alessandra Vinciguerra era approdata alla finalissima grazie alla vittoria di misura ottenuta per 15-14 su Emilia Irlandese, altra posillipina. Alessandra Vinciguerra della Nedo Nadi, oltre allo splendido secondo posto nella spada, si è aggiudicata la prova di fioretto femminile Assoluti battendo nel derby finale Giuseppina Serrapica del Club Scherma Salerno col punteggio di 15-8. La Vinciguerra in Semifinale aveva battuto Martina Funari del Club Scherma Salerno per 15-9; mentre Giuseppina Serrapica aveva avuto la meglio su Alessia Cuomo per 15-13 nell'ennesimo derby di sala.
Il Club Scherma Salerno ha monopolizzato il podio dei fiorettisti Assoluti colorando con le proprie maglie blu tutti i gradini: il vincitore è Giuseppe Di Martino che in finale ha superato David Terlizzi con quest'ultimo è stato costretto al ritiro. In Semifinale Di Martino aveva battuto il compagno di sala Mattia Tedesco 15-10 e David Terlizzi aveva esultato contro Mario Malangone col punteggio di 15-7. Marco Elio Morone della Champ, superando in una finale equilibrata e al cardiopalma, terminata 15-14, Mattia Siano della Milleculure, ha conquistato la gara degli sciabolatori Assoluti. Morone in Semifinale aveva avuto la meglio su Diego Chiarenza per 15-7 nel derby targato Champ; mentre Mattia Siano aveva ottenuto un posto in finale battendo Emanuel Manzo della Champ per 15-10. Giulia Grimaldi della Milleculure è stata la migliore tra le sciabolatrici. L’allieva di Diego Occhiuzzi ha avuto la meglio in finale su Maria Fusco del Club Scherma Napoli. Precedentemente aveva deviato sul terzo gradino del podio il cammino di Lorenza Del Giudice, superandola 15-11; mentre Maria Fusco aveva dominato col punteggio di 15-7 Sara Pendenza della Ager Nucerinus.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.