Nuovo caldo fine settimana in casa GLS Napoli Lions. Si chiude con la salvezza già in tasca dopo il successo di Firenze il campionato di A2 femminile per le ragazze guidate da Barbara Damiani, pioniera della waterpolo rosa partenopea e non solo. L'ultimo match vedrà Foresta e compagne affrontare domenica alle 15 alla "Scandone" la Vela Ancona che si gioca l'accesso diretto alla finale play-off con il Volturno: "Dopo tre finali consecutive per andare in A1, dover fare i play-out sarebbe stato troppo. - spiega la Damiani - Quest'anno sono andate via 2/3 giocatrici di esperienza e gli impegni lavorativi delle più grandi non ci hanno permesso di effettuare tutti gli allenamenti al completo. Questa situazione ha però favorito l'inserimento in pianta stabile e con un alto minutaggio del settore giovanile (10/15 del roster) e ciò, sicuramente, ha abbassato il livello di esperienza ma ha permesso una crescita esponenziale del gruppo. Purtroppo non era l'anno giusto per fare investimenti a differenza delle 4 squadre che ci precedono e che hanno ingaggiato atlete di livello superiore, italiane e straniere. Nonostante ciò negli scontri diretti abbiamo lottato fino alla fine portanto a casa anche qualche punto. Il mio desiderio è quello di far crescere il vivaio, a cominciare dalle più piccole, ma sono convinta che con l'apporto delle giocatrici più esperte si può creare il giusto mix che ci possa consentire di raggiungere risultati importanti. Il lavoro e l'allanemento sono sempre le mie linee guida, con l'entusiasmo e le giuste motivazioni. Gli altri desideri, per adesso, li tengo per me".
Altro derby in vista per la B maschile di mister Galasso che sabato alle 19.30 sempre alla "Scandone" se la vedrà con la Cesport, impegnata nella lotta per conquistare la salvezza diretta a tre giornate dalla fine della regular season. Obiettivo play-off già raggiunto dai partenopei guidati dal player-manager Andrea Scotti Galletta: "Siamo molto soddisfatti dell'obiettivo primario raggiunto. Il rammarico per lo scorso anno è svanito da tempo. Evidentemente non eravamo ancora pronti per affrontare i play-off. Ora dobbiamo continuare a lavorare perchè questo è solo il primo passo. - sottolinea l'ex Nazionale - Ai ragazzi più giovani credo di riuscire a trasmettere molte cose, dalla mentalità alla voglia di vincere, dalla grinta al rispetto. Ho avuto la fortuna di avere tanti grandi maestri e spero di riuscire a traghettare alle giovani leve tutto quello che ho imparato da loro". Incalzato sugli aspetti societari, il numero 5 aggiunge: "Noi dobbiamo restare noi stessi e continuare a fare quello che facciamo. Dai progetti sportivi, all'inclusione sociale fino a tutte le innovazioni di marketing e comunicazione che abbiamo portato nella Pallanuoto in questi anni. Ultimi i tatuaggi dei brand dei nostri sponsor sulla pelle dei ragazzi protagonisti in prima squadra. Siamo stati i primi in Italia e già molte squadre di A1/A2 ci stanno venendo dietro, come in passato sui social o su TikTok. Essere sempre un passo avanti e continuare a puntare in alto è il nostro credo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.