Il tuffo liberatorio sul suono della sirena della "Scandone" con l'annessa sconfitta del Posillipo. E' l'happy ending di un pomeriggio dalle mille emozioni, quello della "Vitale", che consegna la salvezza diretta all'Astra Nuoto Roma e di contro, condanna la Check Up RN Salerno ai play-out da penultima complici i successi di Vis Nova e Catania, corsara proprio a Napoli. Eppure le cose si erano messe benissimo per la formazione di casa che in 2' e mezzo è già sul 3-0. Al primo affondo tracciante vincente di Vrbnjak, il croato è una mina vagante sul perimetro e si ripete poco dopo con una velenosa conclusione cui fa seguito la stoccata di Daniel Presciutti. I neroverdi sembrano accusare il colpo ma non si fasciano la testa e con pazienza certosina iniziano ad entrare in partita dopo il missile da post 2 di Mirarchi. Il pallino dell'incontro resta ancora per poco nelle mani dei locali che si riportano sul +3 con il mancino di Gallo che inganna Valle. La squadra capitolina prende ancor di più le misure ed accorcia ulteriormente con altre due reti, concentrato di potenza e precisione, di Cristiano Mirarchi (la prima in più). Nel secondo periodo i ritmi restano elevati, le difese si ergono a protagoniste ed in particolare i due portieri danno vita ad una partita nella partita con una serie di riflessi importanti. L'unico goal, pesantissimo ed in superiorità, lo realizza il baby Maffei che sbuca dal lato buono e con un diagonale sul secondo palo trafigge Vassallo per il 4-4 dell'intervallo lungo, punteggio che resta inchiodato dopo il 5 metri guadagnato da Bertoli e spedito sul palo da Gallo.
La ripresa si apre così come si era chiuso il tempo precedente. Maffei riceve in posizione 5, prende la mira e insacca il primo vantaggio del match romano. La Rari sembra accusare il colpo ma si tiene in partita e impatta nuovamente con capitan Luongo che di prepotenza insacca alle spalle di Valle in superiorità. L'estremo difensore di origini liguri sale sempre più in cattedra e sciorina miracoli in serie sullo stesso Luongo, Gallo, Bertoli e Goreta; non da meno Vassallo prodigioso su Boezi. Dopo una fase di stasi, l'Astra denota un'ottima tenuta psicofisica e si rimette avanti con il fendente in extra player di Provenziani a cui replica, sempre in più, Pica con una bella torsione ai 2 metri. Altra superiorità numerica ed altro vantaggio neroverde con Lucci che infila sotto le braccia di Vassallo, poi strepitoso nell'opporsi a Spione di fatto solo davanti a lui. Ultimi 8' di febbrile tensione. Provenziani ha il braccio caldo e di nuovo dalla distanza pesca il jolly. Un'azione insistita in più finalizzata da Presciutti con un tap-in dopo l'ennesima paratona di Valle rianima i giallorossi che poi subiscono l'uno-due più letale targato dai due top scorer dell'incontro: Mirarchi beffa il 13 salernitano che poi non può nulla sull'altro coniglio estratto dal cilindro di Provenziani. L'ex Vis Nova è tarantolato e con un preciso piazzato fa poker emulando il numero 7 (3/4 del fatturato offensivo ospite in due) chiudendo di fatto i giochi dopo il guizzo di Gallo. L'assedio finale locale si ferma sulla traversa colpita da Gallozzi e sulle mani di Valle che cede solo, a giochi fatti, alla conclusione di Bertoli che fissa in extraman il definitivo 9-11. L'attesa dell'Astra perdura qualche istante poi la grande festa, Rari dal 1 maggio ai play-out con il Posillipo per un derby vietato ai deboli di cuore.
CHECK UP RN SALERNO-ASTRA NUOTO ROMA 9-11
CHECK UP RN SALERNO: A. De Pascale, M. Luongo 1, A. Fortunato, C. Sanges, G. Parrilli, D. Gallozzi, I. Vrbnjak 2, V. Gallo 2, D. Presciutti 2, Z. Bertoli 1, A. Goreta, D. Pica 1, G. Vassallo, M. Barela. All.: C. Presciutti
ASTRA NUOTO ROMA: R. Valle, D. Camposecco, D. Martinelli, M. Voncina, P. Faraglia, A. Tartaro, C. Mirarchi 4, L. Provenziani 4, S. Boezi, F. Lucci 1, M. Spione, L. Cotugno, M. Musco, M. Maffei 2. All.: M. Mirarchi
ARBITRI: Ercoli e Schiavo
NOTE: parziali 4-3, 0-1, 2-3, 3-4. Nessuno uscito per limite di falli. Valle (A) para un rigore a Gallo (S) nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Check Up RN Salerno 4/12 e Astra Nuoto Roma 4/8. Spettatori 250 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.