Torna subito al successo la BricoBros Arechi che, non senza fatica, passa nella gloriosa Piscina dei Mosaici del Foro Italico e manda aritmeticamente in B la Pol. Delta. Confronto sostanzialmente equilibrato in cui i salernitani (a referto c'è il baby Pepe in luogo di Maiorano) fanno prevalare il maggior cinismo e sfruttano a dovere l'episodio chiave alla fine del terzo tempo, con il rosso diretto comminato all'estremo diensore locale Maizzani. Nel primo tempo si segna alla velocità della luce, ben 10 le reti, praticamente ogni azione un goal e mezzo o quasi. Silvestri sblocca alla prima superiorità, replica subito Gregorio dai 5 metri. Il bomber barese con una bordata dalla distanza emula Viglialoro e pochi secondi dopo scrive il primo vantaggio arechino con un'altra fucilata dal perimetro. L'ex di turno, il salernitano Baldi, pareggia nuovamente ancora dalla distanza poi colpo di coda locale con la spettacolare beduina di Sordini ed il preciso diagonale di Tempesta. Sotto di due reti, i ragazzi di Baviera recuperano nuovamente con Ragosta che arma il suo sinistro e scarica violentemente in porta e Longo che, con l'ausilio del palo, trasforma in più la scodellata di Gregorio. I ritmi restano alti ma più sostenuti nel secondo parziale, aperto dal rigore di Verde. Ancora immediata la risposta ospite con De Sio da post 4 in superiorità e la sciarpata di Apicella poi è di nuovo De Sio a mettere dentro il +2 dal perimetro, ridotto al 7-8 del 16' dal piazzato di Sordini.
La ripresa si apre con il nuovo pari locale firmato da Silvestri che, in superiorità, schiaccia dal centro alle spalle di De Totero. Si libera poi bene Ragosta che infila sul proprio palo Maizzani. Il Sette di Zangari vuole conquistare la prima vittoria stagionale e rinviare la retrocessione, così si riversa in avanti e trova altre due reti con la deviazione in elevazione di Sordini (tris) in extra player e la bomba al fulmicotone di Verde. La svolta ad una manciata di minuti dall'ultimo intervallo dopo una gran parata di De Totero. Maizzani prima si oppone ad un avversario poi sul tentativo di Gregorio di soffiargli il pallone lo scalcia di getto: rosso diretto per brutalità, 4' di superiorità e rigore per la Rari che Vatrai trasforma di giustezza con Viglialoro tra i pali (poi fuori per limite di falli con Nina dopo l'ingresso di Cocco in porta). Gli ultimi 8' si aprono con il terzo 5 metri assegnato alla formazione in calottina scura che lo specialista Gregorio, ristabilitosi dopo il colpo subito. non fallisce. Il vice capitano è inarrestabile e, all'ennesima opportunità con l'uomo in più, scaraventa in rete la cinquina personale che lo tiene in piena corsa per il titolo di capocannoniere. E' il guizzo che di fatto mette l'ipoteca sul blitz arechino, Verde completa la tripletta con il suo secondo penalty poi sbatte sui riflessi di De Totero e sulla traversa nell'assalto finale che certifica, dopo meno di un anno, la retrocessione in cadetteria dei romani. Resta in corsa play-off la BricoBros, a -2 dalla coppia Olympic Roma-Vela Ancona, con 6 squadre raccolte in 6 punti.
POL. DELTA-BRICOBROS ARECHI 11-12
POL. DELTA: R. Cocco, S. Viglialoro 1, S. Sotgiu, G. Silvestri 2, F. Tummolo, C. Sordini 3, E. Verde 3, M. Di Felice, E. Eleuteri, L. Baldi 1, M. Valenti, R. Ferri Ferretti, M. Maizzani, M. Tempesta 1. All.: Zangari
BRICOBROS ARECHI: V. Mastrangelo, A. Paglietta, A. Vatrai 1, P. Carrella, C. De Sio 2, A. Ragosta 2, L. Albano, G. Gregorio 5, P. Nina, M. Vuolo, B. Longo 1, A. Apicella 1, F. De Totero, F. Pepe. All.: Baviera (sul piano vasca Apicella)
ARBITRI: Marrone e Ialeggio
NOTE: parziali 5-5, 2-3, 3-2, 1-2. Usciti per limiti di falli Viglialoro (D) e Nina (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Delta 3/12 + 2 rigori e Arechi 4/7 + 3 rigori Espulso Maizzani (D) per gioco violento nel terzo tempo. Spettatori 200 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.