Terza vittoria consecutiva per la Power Basket Salerno che espugna il parquet della Pallacanestro Viola Reggio Calabria e si issa al terzo posto finale della graduatoria, guardando ai play-off con rinnovato entusiasmo. La Myenergy esce nuovamente sconfitta dal terreno amico ma, grazie alle vittorie ottenute in trasferta, con Angri e Monopoli, ed usufruendo delle vittorie di Ragusa con Angri e Sala Consilina con Monopoli, nel turno odierno, accede alla post season per sognare il salto di categoria. Nel play-off, in programma tra ben 16 giorni, i neroarancio affronteranno, nuovamente la Power senza il favore campo. Primo quarto dai ritmi altissimi al PalaCalafiore, con i padroni di casa sospinti dal numeroso pubblico di fede Viola. La Power Basket, però, parte col piede giusto, tira con percentuali altissime da 3 e chiude il primo quarto sul 21-28. I padroni di casa si rimettono in riga nel secondo quarto, prima accorciando lo svantaggio e poi firmando il sorpasso. A due minuti dalla sirena, però, sale in cattedra Uchenna Ani che con 8 punti in 40 secondi consente agli uomini del presidente Renis di rimettere la freccia e andare al riposo sul 51-55.
Al rientro dagli spogliatoi è la Viola a dettare il ritmo. Si gioca tanto nel pitturato ed i padroni di casa approfittano di un momentaneo appannamento della Power per portarsi a +9 a tre minuti dalla fine. I salernitani però non muoiono mai e con un colpo di reni sul finale di tempo riescono a ricucire lo strappo chiudendo con un solo punto di distacco (71-70). L’ultimo quarto è vietato ai deboli di cuore. Reggio alza il ritmo per cercare la vittoria che significherebbe play-off ma lascia anche spazio all’artiglieria pesante della Power che, come già nelle partite precedenti, fa la differenza. Sull’89-89, ad un minuto e cinquanta secondi dal gong, ci pensa una doppia tripla cesellata dalle mani di Nick Mei a fare da spartiacque e scavare il prezioso vantaggio per gli ospiti, che chiudono sul 94-102 e guadagnano un prezioso terzo posto nella classifica finale.
"Siamo molto contenti per questa vittoria. - dichiara così coach Daniel Farabello - Sapevamo che Reggio era un campo difficile e ci eravamo preparati al meglio, anche perchè loro oggi si giocavano l’accesso ai play-off. Devo davvero fare i complimenti ai miei ragazzi perchè hanno giocato questi Play-In Gold in maniera davvero strepitosa e ne sono orgoglioso. Adesso però ci aspetta la parte più difficile dell’anno. Come loro, voglio andare avanti il più possibile e lottare fino alla fine per la promozione. Ne approfitto per dedicare questa vittoria al nostro vicepresidente Umberto Mauro per il suo compleanno". "È stata una partita difficilissima e credo di poter parlare a nome di tutti i miei compagni di squadra. - le parole del numero 28 Nicola Mei - Sapevamo che loro avrebbero lottato fino all’ultimo per guadagnarsi un posto nei play-off e per questo meritano i complimenti. Noi però siamo stati ancora una volta lucidi, abbiamo giocato con maturità sapendo quanto avrebbe significato una vittoria. Sono due punti importantissimi, che possono aiutarci in chiave play-off".
TABELLINO
Myenergy: Aguzzoli 14, Simonetti 11, Konteh, Maksimovic 10, Mavric 8, Mazza, Cessel 9, Seck 5, Binelli 8, Pucinotti, Tyrtyshnyk 29, Russo. All.: Cigarini
Power Basket: Basile 4, Manisi 5, Chavez 19, Favaretto 3, Zampa 7, Misolic, Zanini 2, Ani 31, Duranti 10, Mei 21. All.: Farabello
Arbitri: Lorefice di Ragusa e Caputo di Lamezia Terme
Note: parziali 21-28, 30-27, 20-15, 23-32.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.