Settima giornata di ritorno e terzultimo turno per il campionato di Serie B. Nel girone 4 torna alla vittoria la Giorgini Ottica Muri Antichi e lo fa con una goleada ai danni della Basilicata 2000 aggiungendo così un ulteriore tassello alla conquista di un miglior piazzamento play-off. Con questa vittoria i ragazzi di Scebba conservano il primo posto in classifica a due giornate dal termine della stagione regolare. I Muri sono stati attenti e bravi a saper reagire alle difficoltà, soprattutto nel secondo parziale quando dopo il deciso 0-3 dei primi 8' di gioco (reti di Muscuso, Belfiore e Riolo) hanno subito il ritorno dei padroni di casa che acciuffavano il pareggio (4-4 ad opera di Magliulo). Basilicata ancora ampiamente in partita sul finale di secondo parziale con la rete di Silipo, autore di una tripletta, per il momentaneo 5-6 arrivato dopo le realizzazioni di Basile ed Emmi, tris per lui al pari del solito Muscuso. Dal terzo parziale in poi la musica cambia, la Giorgini trova ritmo e ancora più concretezza in avanti ma soprattutto nessuna sbavatura dietro, il che significa parziale di 0-7 (apre Trimarchi, chiude Forzese) e partita in ghiaccio nell'ultimo e conclusivo parziale che serve solo alle statistiche finali che parlano di un perentorio e meritato 6-16 conclusivo. Nel proscenio finale spicca il bis di Foti, arma in più per il rush finale e pienamente ristabilitosi dall'infortunio.
Un punto dietro la coppia composta da Circolo Nautico Salerno e GLS Napoli Lions. I gialloblu piegano alla "Vitale" il San Mauro con un convincente 11-7 (al seguente LINK la cronaca integrale). Ottavo successo consecutivo per il Sette di mister Galasso che nella stracittadina della "Scandone" con la Cesport s'impone 5-8. Il primo quarto è interamente a favore dei padroni di casa che sfruttano due superiorità numeriche per portarsi sul doppio vantaggio con la deviazione dal palo di Bouchè e la conclusione di Felicella. Nel secondo tempo cambia il copione, Scalzone accorcia le distanze su tiro di rigore, Femiano prova nuovamente ad allungare in contropiede ma Riccitiello dal perimetro e ancora Scalzone, con un coast to coast da una metà campo all'altra, siglano la rete del pareggio, 3-3 a metà gara. Dopo il cambio campo i Lions concedono poco in fase difensiva guidati da un'ottima prestazione di Milione e continuano a incrementare il ritmo, andando a segno con Telese in superiorità numerica e con Santovito che dalla distanza batte Orbinato per il +2 al termine della terza frazione. Nell'ultimo periodo il secondo goal di Telese permette ai suoi di raggiungere il 3-6, prontamente accorciato dalla rete di Bouchè dal palo. Sono però i centri di Miraldi su assist di Telese e Occhiello in controfuga a dare il massimo vantaggio alla formazione ospite che, nonostante la terza rete nel finale di Bouchè per il definitivo 5-8, amministra il risultato e conquista tre punti importanti nella lotta al vertice.
A meno di un anno dal ritorno in cadetteria, da neopromossa, La Braciera Cus Palermo è ad un solo punto dal conquistare un posto nei play-off per la Serie A2. I ragazzi di Gaetano Occhione vincono 11-4 contro l'Ortigia Academy al termine di un match mai in discussione e consolidano il quarto posto con 6 lunghezze di vantaggio sull'Unime. I primi due quarti, infatti, vedono i cussini partire benissimo. Concretezza e velocità, gli universitari chiudono la prima frazione sul 2-0, ipotecando il match già al giro di boa, col 3-1 nel secondo parziale con il solito Occhione junior sugli scudi. Il terzo quarto è quello più ricco di emozioni, col 4-2 che apre le porte al 2-1 dell'ultimo tempo, che alla sirena ufficializza la netta affermazione degli universitari trascinati anche da Geloso, Raineri e Pasotti con i giovani come Puleo in costante crescita. Nel corso delle ultime due giornate la formazione palermitana incontrerà le due compagini partenopee, Lions e Nuoto 2000 aprendo il mese più entusiasmante della stagione. Sicali e compagni, invece, sempre più a rischio nonostante i 2 punti di vantaggio sull'ultimo posto occupato ancora dal San Mauro.
Salvezza raggiunta che alimenta i rimpianti per i tanti infortuni ed episodi controversi che hanno segnato la sua stagione per l'Unime che tra le mura amiche della Cittadella Universitaria ha la meglio 10-8 sul Nuoto 2000, ancora a riparo da rischi in ottica play-out, in una gara contrassegnata da ben 24 espulsioni e 6 rigori concessi. Partenza sprint dei peloritani trascinati dal rientrante Cusmano che volano sul 4-1 poi, dopo la timida reazione ospite. il baby Sciabà ripristina il +5. I locali difendono strenuamente una tripla inferiorità numerica ma capitolano sul successivo 5 metri di Ruocco. L'episodio scuote i partenopei che, con i fratelli Musacchio in auge, cambiano passo e ricuciono il divario sul -1 ancora a firma del suo cannoniere principe; la zampata di Cusmano vale però il 7-5 di metà gara. Nella ripresa decisiva accelerata da parte dei ragazzi di Ciccio Misiti che raggiungono il 9-6 con la quarta marcatura di Cusmano e la prima di Giacoppo con una pregevole girata. Finale arrembante da parte dei napoletani di Scognamiglio che si rifanno sotto col solito Ruocco (poker anche per lui) ma il 5 metri di Cama per il bis personale ed un paio di riflessi di Di Mauro mettono in ghiaccio i 3 punti per gli universitari.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.