Si è chiusa col botto la regular season del massimo campionato femminile. Sabato 27 aprile si è giocata, infatti, la diciottesima e ultima giornata. E arrivano i verdetti: vanno ai play-off L'Ekipe Orizzonte, Plebiscito Padova, Rapallo e Sis Roma che ritrova proprio le siciliane dopo la finale di Coppa Italia; beffata la Pallanuoto Trieste cui non basta il successo sulla Locatelli Genova che accede ai play-out insieme a Bogliasco, Brizz e Cosenza; retrocede in A2 il Como Nuoto Recoaro. Dal 3/4 maggio al via la post-season con gara 1 degli spareggi salvezza e dei match che assegneranno lo Scudetto. Il match più atteso per l'alta classifica si gioca ad Ostia. Colpaccio da mille e una notte del Rapallo che passa 8-9 sulla Sis Roma e, complice la classifica avulsa, vola ai play-off da terzo della classe. Capitoline battute in casa dopo essere state trafitte anche alla "Poggiolino". Gara palpitante che vede l'ottima partenza gialloblu e l'immediata reazione locale con il bis di capitan Picozzi (poker per lei). Due reti di Cocchiere nel secondo periodo sorpassano due volte le liguri per il 5-3 di metà partita. Nella ripresa affondo ospite con il bis di Zanetta che completa la tripletta, la perla di Marcialis e la stoccata di Cabona per un poderoso break di 0-4. Galardi rimette a -1 le giallorosse che impattano all'alba del quarto periodo con Ranalli, nel mentre la totem Bianconi esce per 3 falli gravi e Caso si supera tra i pali. La partita si decide nel finale con l'uno-due Vomastkova-Marcialis che fa tripletta e dà il via ai festeggiamenti rapallini (di Kudella l'altra segnatura).
In coda rimbalzo di linea vietato ai deboli di cuore da Genova a Catania. Alla "Scuderi" la Brizz centra il primo successo del 2024 e del girone di ritorno spedendo dopo tre anni in A2 il Como Nuoto Recoaro. Le Rane Rosa trovano con Maria Romanò l'unica rete del primo tempo, sbattono sulla reattività di Helga Santapaola ma riescono con pazienza certosina ad impattare al 16' sul 3-3 dopo la reazione acese con un penalty di Bianca Romanò in replica a quello locale di Namakshtansky. Nella ripresa Borg prima e la più giovane delle sorelle poi replicano all'isreaeliana di casa (doppietta) e la parità prosegue dopo il 5 metri stampato sulla traversa da Giuffrida. La stessa calottina numero 11 si fa perdonare in più ma Cattaneo e per la terza volta Bianca Romanò rimettono sul +2 le lariane che poi, senza una pedina importante come Giraldo fuori per limite di falli, pregustano il successo con la girata di Tedesco. Con grande orgoglio le ragazze di Zilleri (a segno anche Vitaliano, Koptseva e Sapienza) trovano il pari con Spampintato ed il definitivo 9-8 con la terza stoccata di Giuffrida. Non basta ad evitare la retrocessione diretta al Como anche il precedente acuto di Fisco.
Vittoria di Pirro per la Pallanuoto Trieste. Le orchette passano 7-12 sulla Locatelli Genova ma pagano dazio agli scontri diretti (la classifica avulsa recita 6 Rapallo, 4 Sis e 2 Trieste) e vanno con anticipo in vacanza. Grande sofferenza ma obiettivo storico dei play-out raggiunto per le lontre che danno filo da torcere alle ragazze di Zizza impattando a reti bianche il secondo parziale dopo il 4-5 dei primi 8'. Avvio all'insegna dell'equilibrio con Gragnolati che piazza la doppietta iniziale cui risponde l'ottima Bianco autrice di una tripletta. Poi la formazione giuliana produce il massimo sforzo con il 2-4 nel terzo tempo e le triplette decisive di Vukovic e Citino. Allungo nel finale inutili ai fini del campionato: la doppietta di capitan Cergol chiude in maniera agrodolce il torneo delle ospiti che mandano a bersaglio anche Riccioli e De March. A tenere sempre vive le ragazze di Della Zuana che ora affronteranno un nuovo derby per continuare a sognare ci pensavano anche il bis di Ravenna, gli assoli iniziali e finali di Nucifora e Rossi.
Nel big match ininfluente, L'Ekipe Orizzonte suggella il primato battendo 12-7 il Plebiscito Padova che chiude al secondo posto e si becca il Rapallo. A Nesima le padrone di casa sono avanti 6-4 dopo tre quarti di gioco, poi blindano il successo nel quarto tempo trascinate da una super Marletta, che realizza una tripletta nel giro di novanta secondi. A fare la differenza il maggior cinismo delle padrone di casa in superiorità numerica, con la top scorer numero 8 tre volte a segno in extra player a cui unirà due rigori trasformati. Le biancoscudate, prive di Queirolo e tenute a galla dalla tripletta di Schaap, restano in partita fino al 6-6 di Meggiato all'inizio del quarto tempo prima dell'accelerata finale delle etnee (aperta da una doppietta di Bettini) che con un tennistico 6-3 di parziale conclusivo aumentano a dismisura la forbice. A segno per il Sette di Martina Miceli anche Tabani due volte poi Gagliardi, Palmieri e Longo che mette dentro l'ultimo goal del match. Di Cassarà, Casson e Millo le altre segnature venete.
Chiude la prima fase del campionato con un successo il Bogliasco che si sbarazza per 16-8 del Cosenza che cede di schianto dopo la prematura uscita per limite di falli di Ermakova e Mandelli, entrambi autrici di una tripletta. In particolare due reti dell'ex Lazio e la superiorità della russa consentono alla squadra di Fasanella di passare dall'8-3 al 9-8 di metà gara (altre reti di Malluzzo e Morrone). Poi la squadra di Sinatra chiude a chiave la porta con un clean sheet durato ben 16', non subendo più goal negli ultimi due tempi. La britannica Cutler apre e chiude le danze di un eloquente parziale complessivo di 7-0 completando una sonante quaterna, corroborata dalle doppiette lampo di Santoro e Millo. Due reti anche per Rosta mentre nella prima parte a mettersi in evidenza è la solita Di Maria che si prenderà il titolo di top scorer con una tripletta. Le levantine (a referto anche Spampinato, Paganello e Nesti) arrivano al meglio ai play-out da seste della classe mentre le calabresi da ottave con lo svantaggio del fattore campo rispetto alla Brizz. Questo il quadro della post-season:
Semifinali play-off
Gara 1 - venerdì 3 maggio
L'Ekipe Orizzonte-Sis Roma
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto
Gara 2 - martedì 7 maggio
Rapallo Pallanuoto-Plebiscito Padova
SIis Roma-L'Ekipe Orizzonte
Ev. Gara 3 - venerdì 10 maggio
L'Ekipe Orizzonte-Sis Roma
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto
Semifinali play-out
Gara 1 - sabato 4 maggio
Bogliasco 1951-Locatelli Genova
Brizz-Cosenza
Gara 2 - martedì 7 maggio
Locatelli Genova-Bogliasco 1951
Cosenza-Brizz
Ev. Gara 3 - venerdì 10 maggio
Bogliasco 1951-Locatelli Genova
Brizz-Cosenza
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.