Si chiude con una sconfitta dal sapore amaro il campionato casalingo della BricoBros Arechi. Nella penultima giornata del girone Sud del campionato di A2, ultima alla "Vitale", la formazione salernitana viene trafitta nel finale dalla RN L. Auditore Crotone (foto Carbone) dopo aver cullato a lungo sogni di gloria, rimontata due volte dai calabresi sotto di tre reti in un confronto contrassegnato da una quantità industriale di espulsioni, ben 34. Padroni di casa in piena emergenza per le indisponibilità di capitan Iannicelli, Maiorano e Vatrai con i giovanissimi Giovanni Manfredi e Domenico Pisani al debutto nei 14 a referto. Nel primo tempo si segna solo in superiorità. Nonostante le assenze e l'iniziale vantaggio ospite con il diagonale di Chiodo da post 2, l'Arechi è viva e impatta con il penalty di Gregorio. Sempre dai 5 metri non perdona l'ex Nazionale Giacoppo a cui replica un sontuoso Vuolo con un preciso lob a coronamento di una controfuga originata da un gran recupero di Nina su Privitera. Il fendente mancino di Ragosta vale il primo vantaggio biancoblu. Nel secondo periodo Giacoppo ritarda l'uscita dall'acqua dopo un impeeding in ripartenza seguito ad una conclusione a timer scaduto, inducendo così gli arbitri ad assegnare un penalty ai locali ma Gregorio colpisce in pieno il palo. Un missile di Tkac scuote gli squali che poi subiscono altre due reti con la proverbiale girata ai 2 metri di Vuolo ed un coast to coast sul lato buono di Albano. A ridosso dell'intervallo lungo Lapenna va a segno due volte, la prima in più, liberandosi al centro e schiacciando di giustezza in rete ma la stoccata in superiorità di Gregorio si inframezza all'uno-due dell'esperto centroboa e fissa il 6-5 di metà gara.
Al cambio vasca nuova fiammata da parte della BricoBros con lo sgusciante Apicella che pesca l'angolino da post 2 ed un nuovo tracciante in superiorità di Ragosta. La formazione di Arcuri può contare su individualità di assoluto spessore ed un assaggio lo offre Privitera con una conclusione imparabile per De Totero, bravo a superarsi in altre occasioni così come il collega avversario Palermo. L'altalena di emozioni continua con il secondo acuto, stavolta in superiorità, di Apicella che finalizza sottomisura un'azione da manuale su assist di De Sio e poco dopo abbandona la vasca per raggiunto limite di falli, seguito a ruota da Albano e Nina. Il Crotone perde per lo stesso motivo Giacoppo e si aggrappa sulle spalle dell'ex Nuoto Catania che realizza dai 5 metri e propizia poi il -1 di Chiodo. L'eterno Vuolo fa tripletta e carica i suoi che sgasano con il piazzato in più di De Sio. In 30'' gli ospiti si rifanno sotto con il tracciante di Tkac e l'inserimento vincente in più di Orlando. Sarà il guizzo che cambia l'inerzia del match con l'ex Canottieri abile a trovare la porta all'alba del quarto tempo siglando l'11-11. Il Sette in calottina bianca accusa il colpo ma va vicina al nuovo vantaggio con Longo, vedendosi poi ulteriormente dimezzata dal terzo fallo grave di De Sio. Zovko con una sciarpata d'autore riporta dopo una vita in vantaggio l'Auditore, il break di 4-0 lo chiude colui che lo aveva aperto (Orlando in extraman per la tripletta). Sussulto d'orgoglio salernitano con una calibrata conclusione da post 4 in più di Carrella; Arcuri perde dopo Abela anche Zovko e Caliogna ma si va a prendere i tre punti con la terza rete di Lapenna che non fallisce in più. Nel finale pura accademia con il rigore di Gregorio (terna) e l'ennesima prodezza balistica di Privitera che porta a tre (cinque totali in partita) il numero di triplettisti crotonesi. Arechi fuori dai play-off ma a testa altissima, ora passerella finale al Foro Italico con l'Olympic Roma mentre per i calabresi si attende solo l'avversario del primo turno degli spareggi per l'A1.
BRICOBROS ARECHI-RN L. AUDITORE CROTONE 13-15
BRICOBROS ARECHI: V. Mastrangelo, A. Paglietta, B. Longo, P. Carrella 1, C. De Sio 1, A. Ragosta 2, L. Albano 1, G. Gregorio 3, P. Nina, M. Vuolo 3, G. Manfredi, A. Apicella 2, F. De Totero, D. Pisani. All.: Baviera (squal., sul piano vasca Vietri)
RN L. AUDITORE CROTONE: D. Ruggiero, M. Chiodo 2, M. Abela, D. Zovko 1, G. Candigliota, M. Tkac 2, M. Giacoppo 1, R. Spadafora, F. Lapenna 3, A. Privitera 3, L. Orlando 3, E. Caliogna, P. Palermo. All.: Arcuri
ARBITRI: Paoletti e Mazzoccoli
NOTE: parziali 3-2, 3-3, 5-5, 2-5. Usciti per limite di falli Albano (Arechi), Nina (Arechi), Apicella (Arechi), Abela (Auditore) e Giacoppo (Auditore) nel terzo tempo, De Sio (Arechi), Zovko (Auditore) e Caliogna (Auditore) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bricobros Arechi 8/20 + 3 rigori e RN L. Auditore 5/14 + 2 rigori. Nel secondo tempo Gregorio (Arechi) fallisce un rigore (palo).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.