Inizia la lotta per la salvezza della Check Up Rari Nantes Salerno che mercoledì 1 maggio alla piscina "Felice Scandone" di Napoli sarà impegnata nella gara 1 delle Semifinali play-out contro il Circolo Nautico Posillipo, fischio d'inizio ore 19.30. Dopo un round Retrocessione nel quale la Rari ha raccolto 3 vittorie (RN Camogli, Nuoto Catania e CN Posillipo) e 3 sconfitte (Iren Genova Quinto, Roma vis Nova e Astra Nuoto Roma), si resetta tutto nell'atto finale verso la salvezza: le gare che valgono una stagione. "Si riparte! Ora inizia il nostro campionato! - sentenzia mister Christian Presciutti - Aspettavamo da tempo queste partite, siamo ben preparati e siamo pronti! Saranno delle sfide molto diverse da quelle che ci sono state fino ad ora e noi, ne sono sicuro, lotteremo su ogni pallone per raggiungere il nostro obiettivo!".
"I play-out sono un campionato a parte, c'è più ansia, più tensione, ti giochi tutto in 3 partite, bisogna trasformare tutta questa tensione in cattiveria agonistica. - aggiunge il vicecapitano giallorosso Gennaro Parrilli - Abbiamo lavorato molto. Siamo pronti e carichi per la battaglia che ci attende alla "Scandone". Abbiamo già messo da parte le delusioni del campionato, ci siamo ricompattati e non vediamo l'ora di scendere in acqua. Noi daremo tutto domani, perchè gara 1 è fondamentale. Mi aspetto una grande prestazione da parte della nostra squadra. Aspettiamo tutti i tifosi a Napoli (previsto un pullman gratuito) e mercoledì 8 maggio alle ore 20.00 alla "Vitale", il nostro fortino".
Dopo la sconfitta con il Catania nell'ultima giornata di stagione regolare, la squadra di mister Pino Porzio torna in campo per affrontare una durissima serie contro Salerno. Il Posillipo, decimo al termine della regular season, potrà contare sul vantaggio del fattore campo in eventuale gara 3. La squadra che vincerà la serie, aggiudicandosi due sfide, conquisterà la salvezza diretta mentre la formazione sconfitta sarà costretta ad un'ulteriore serie play-out contro la perdente dell'incontro tra Nuoto Catania e Roma Vis Nova. Sarà la quarta partita stagionale tra le due formazioni. Una vittoria a testa nelle due sfide giocate in campionato mentre nella gara di Final Eight di Coppa Italia, successo del Posillipo per 13-10.
Così il tecnico rossoverde alla vigilia: "Ci sono tutti gli ingredienti per una partita ad alta tensione nel derby con la RN Salerno. La posta in palio impone la massima concentrazione, in queste gare di play-out l'aspetto emotivo la fa da padrona, spesso gli aspetti tecnici passano in secondo piano. Dobbiamo avere continuità durante tutta la gara, nessun calo di tensione, avere maggiore fiducia nei nostri mezzi. I ragazzi sono molto concentrati, consapevoli dell’importanza della gara, faremo attenzione ai loro attaccanti più esperti controllandoli in maniera attenta. Sarà sicuramente una bella occasione per chi ama la Pallanuoto di assistere ad una partita vera". Arbitreranno l'incontro Raffaele Colombo e Giuliana Nicolosi, delegato FIN sarà Maurizio De Chiara.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.