Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Pallavolo, festa salvezza per la Fenix Monopoli. Capitan Cesario: "Stagione all'insegna del costruire, giovani stimolati per il gruppo"

02/05/2024

Obiettivo salvezza raggiunto per la Fenix Monopoli che superando 3-0 l'Ancis Villaricca ha conquistato la permanenza in B2 con due giornate d'anticipo. La formazione biancoverde staziona al settimo posto nel girone I e punta a chiudere più in alto possibile la stagione. A tracciare un bilancio del percorso sin qui svolto è il capitano Paola Cesario: "Penso che la parola d'ordine di questa stagione per la Fenix sia stata #Costruire e che i margini di miglioramento più evidenti ci siano stati nella correlazione muro/difesa e nella formare una nostra identità di squadra e di gioco, mister Antonello D'Alessandro e tutto lo staff hanno lavorato sodo, con tanta pazienza e fiducia in ognuna di noi, perseverando e non lasciando nulla al caso. Avere in squadra ragazze molto giovani, alle prime esperienze in campionati di B è sicuramente stimolante e bello, con loro bisogna avere pazienza e saper usare sia il bastone che la carota, vedere quanto migliorano partita dopo partita a 360° rende tutti orgogliosi. Ai giovani però, se posso, vorrei dire di osare di più, essere più sfrontati nello sfidare i propri limiti e non accontentarsi mai, non accontentarsi di ciò che sanno fare in maniera quasi naturale o delle doti fisiche, ma di porsi sempre un obiettivo nuovo da raggiungere".

Agli impegni in palestra, l'esperta centrale (foto Gorghetti) abbina quelli professionali: "Conciliare studio/lavoro e Pallavolo non è impossibile, certo ci sono dei sacrifici da fare, ma finchè la passione per questo sport sarà così forte nessun sacrificio o rinuncia peserà poi così tanto. Bisogna organizzarsi e ottimizzare i tempi, incastrare un po' di cose e magari stare più attenti a come gestire le energie".

Dall'acqua mancata alla palestra, un colpo di fulmine all'intrasatta: "Ho iniziato a giocare a Pallavolo per caso, avrei dovuto fare Nuoto, ma non essendoci ancora la piscina nella mia città, i miei mi iscrissero ad un corso di Pallavolo ed eccomi ancora qui. Continuare a giocare è stato di anno in anno naturale, mi piaceva stare in palestra. A 15 anni ho avuto la grande occasione di entrare a far parte della Flores Castellana Grotte in B1 e penso di aver maturato in quei 2 anni di gavetta la convinzione di voler diventare anche io una giocatrice, o almeno di provarci. I primi anni ho giocato sia come opposto che come centrale, a 20 anni mi fu chiesto che ruolo volessi fare e risposi "centrale", ma ancora oggi non so perchè scelsi così, senza pensarci molto questo ruolo, difficile da amare e da far apprezzare, ma a mio avviso non meno importante degli altri. A me fare il centrale affascina ancora oggi".

Un vastissimo curriculum in giro tra Puglia, Lazio e Molise ha costellato la sua carriera: "Di ricordi sportivi ai quali sono più legata ce ne sono tanti, dalla prima promozione in B1, alle Final 4 di Coppa Italia, ai vari play-off, ma vincere un campionato nella propria città, portare finalmente una serie nazionale a Monopoli è stato bellissimo. Vincere gara 3 fuori casa con 200 persone monopolitane al seguito,stando sotto 2-0 penso rimarrà una delle emozioni più forti e belle di tutti questi anni. Rifarei tutto, perchè ogni annata, ogni esperienza anche quelle meno positive mi hanno regalato e insegnato qualcosa e hanno contribuito a rendermi la persona e l'atleta che sono oggi. Ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso tantissime persone e a tante sono molto legata e grata, dalle prime compagne di squadra più grandi di me che mi hanno insegnato come si sta in palestra e cos'è il rispetto dei ruoli, a chi da compagna di squadra o avversaria è diventata amica, a tutte le giocatrici che ho guardato cercando di "rubare" il più possibile per poter migliorare e crescere".

Di mollare nemmeno per...sogno: "Sicuramente ho voglia di riscatto dopo questa stagione in cui ho avuto un infortunio che mi ha costretta a non giocare con continuità. Spesso mi chiedono fino a quando ho intenzione di giocare, la mia risposta è sempre la stessa "fino a che sto bene e fino a che la passione per la Pallavolo è forte e entrare in palestra mi rende felice, giocherò". Se devo sognare, sogno palcoscenici sempre più ambiziosi per la Pallavolo a Monopoli e quindi per la Fenix, a prescindere dalla mia presenza. - conclude - Personalmente ho l'obiettivo di realizzarmi a livello professionale e personale e avere una famiglia, a livello pallavolistico di godermi al massimo ogni singola stagione che giocherò e di togliermi qualche bella soddisfazione". La tempra, la professionalità, le doti umane e tecniche per farlo Paola Cesario le ha nel DNA. 

Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Taekwondo, si tinge d'Oro l'inizio di stagione della Scuola TaeKwonDo Salerno

Incoraggiante inizio della stagione sportiva 2024/2025 per gli atleti della ASD Scuola TaeKwonDo Salerno che in occasione del "Tuscany Open 2024", prestigioso torneo nazionale...

Calcio a 5, altro derby fatale per la Salernitana Femminile: granatine beffate dalla Woman Napoli

Sesta uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in casa contro la Woman Napoli: finisce 3-4 una gara accesa e ben giocata da ambo i lati ed...

Calcio a 5, la Salerno Guiscards riparte di slancio e ritrova il primato: superato l'ostacolo Anima

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. La Salerno Guiscards archivia lo stop sul campo dell’Amalfi e riparte di slancio superando l’Asd Anima al...

Juniores Regionale, il Pontecagnano Faiano Temeraria ha la meglio sul Centro Storico con un primo tempo scoppiettante

Settima giornata per il campionato regionale Juniores. Nel girone H il Città di Pontecagnano Faiano Temeraria approfitta del turno di riposo della Battipagliese e si...

Battipagliese eliminata dalla Coppa Italia, il Portici passa all'inglese. Avanti il Santa Maria Cilento

Nel ritorno dei Quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza la Battipagliese esce sconfitta dal "Provenza" di Macchia per 0-2 per mano...

Pallanuoto, Samuele Longo rilancia le ambizioni dell'Unime: "Contento di restare qui, ingredienti giusti per poterci divertire"

Inizierà il prossimo 7 dicembre il campionato nazionale di Serie B di Pallanuoto. Il girone 4 si appresta a vivere nuove emozioni dopo aver perso tre squadre approdate...

Pallanuoto, il Rapallo puntella con Lombella lo staff tecnico delle giovanili: "Entusiasta e stimolata da quest'esperienza"

Guarda al futuro il Rapallo Pallanuoto che mira ad alzare l'asticella del vivaio. L'attaccante della prima squadra Giulia Lombella entra a far parte dello staff tecnico del...

Pallanuoto, Rapallo galvanizzato dopo l'impresa con l'Orizzonte. Antonucci: "Miglioriamo di partita in partita, ora non fermiamoci"

Il calendario del campionato di Serie A1 di Pallanuoto femminile ha riservato al Rapallo Pallanuoto un trittico di sfide dall'alto coefficiente di difficoltà, mettendo...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?