E' il Real Diano l'ultima formazione salernitana a conquistare la promozione in C2 seguendo l'Abanella, capolista nel proprio girone (E), dopo la sconfitta in finale dei nocerini della Liportese nel raggruppamento D contro gli oplontini della Torretta (5-1 a seguire il già promosso Real Poggiomarino) e la precedente eliminazione della Givova Pagani, sconfitta 3-4 proprio dai rossoneri in Semifinale. Il quintetto tanagrino allenato da Pino Barone, dopo aver superato in Semifinale la Salerno Guiscards, si ripete nell'atto conclusivo dei play-off imponendosi 4-3 sul Belvedere. Battipagliesi galvanizzati dalla precedente impresa costiera contro il Futsal Maiori Le Cavalline (1-2 con reti di De Nigris e Stefano Iuorio), pronti ad emulare l'impresa dello scorso anno quando sempre in Semifinale s'imposero a domicilio sui lupi valdianesi. Stavolta il blitz non si ripete ed a fare festa è il Real Diano grazie ai goal di Carucci, Iannone, Bruzzese e Chirichella, reinventatosi poi portiere dopo l'espulsione del numero 1 di casa Cafaro sostituendo D'Amato. Dopo due anni dall'ultima promozione cui seguì la rinuncia alla C2 per ripartire con nuova lena dalla D, il sodalizio del presidente onorario Antonio Pagliarulo si ripete e stavolta ha l'intenzione di fare il salto come si deve: "L'auspicio è che si possa continuare sul solco tracciato, ripartendo da un successo centrato grazie ad un gruppo coeso e ad una dirigenza sempre presente al fianco della squadra. E' stata una finale degna del nostro torneo, all'insegna delle mille emozioni, ma la vittoria è meritata". Sulla stessa lunghezza d'onda il massimo dirigente Pasquale Cardiello: "Sapevamo di contare su un organico di comprovata esperienza, ben diretto da capitan Pepe. La finale è stata l'epilogo migliore di un'annata vissuta costantemente ai vertici ed il premio alla costanza ed ai sacrifici fatti da tutti". Chiosa per mister Barone, coadiuvato nello staff da Antonio Durante: "Avremmo potuto anche conquistare la promozione diretta ma abbiamo perso alcuni punti pesanti. Abbiamo lavorato molto bene nel preparare questi play-off e la finale ha premiato il lavoro svolto. Sin dall'inizio ho avuto fiducia in questa squadra, la ciliegina sulla torta la meritavano per l'impegno che ci ha messo da sempre".
I PROTAGONISTI: Giuseppe Cafaro (portiere), Domenico Pepe, Davide Bruzzese, Stefano Trezza, Nicola Carucci, Antonello Iannone, Michele Langone, Romolo Senatore, Francesco Puglia, Luigi Chirichella, Nicola D'Amato, Giuseppe Imparato, Fabio Costa, Floriano D'Alto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.