Il derby degli Alburni si colora di giallonero. Il Sicignano si aggiudica lo spareggio di Serre contro la Polisportiva Postiglione davanti ad una cornice di pubblico impressionante e brinda al ritorno in Seconda Categoria. Entrambe le compagini avevano concluso appaiate a 47 punti (entrambe con 14 vittorie, 5 pareggi ed un ko) il girone C del campionato provinciale di Terza, dovendo risolvere la contesa della promozione diretta in campo neutro. Grazie alla doppietta della "pantera" Leonel Gignac, inframezzata dal goal di Fraina, la formazione guidata dal factotum Mimmo Rosolia rompe il muro avversario (avanti con Muccio e poi capace di raggiungere il 2-2 con lo stesso giocatore) brinda al salto di categoria relegando gli avversari ai play-off imponendosi 3-2 nel match diretto dal figlio d'arte Pasquale Boggi. Al triplice fischio parte la grande festa che si trascina anche in paese: "Questo successo è tutto del nostro condottiero, allenatore ed educatore Mimmo Rosolia. - commenta il presidente Raffaele Mandia - A lui va il ringraziamento per l'impegno, la dedizione e la presenza costante dimostrataci in tutto l'anno calcistico, per la fiducia data ad ogni singolo calciatore dandogli la possibilità di crescere sia dal punto di vista calcistico sia, soprattutto, dal punto di vista personale. La sua professionalità e le sue competenze sono state decisive per il traguardo raggiunto. Ognuno ha dato il suo per la costruzione di questo ambito successo, così come il gruppo creato, che è stato un fattore decisivo per la vittoria del campionato, ma tutte queste note positive senza di lui non sarebbero venute a galla. Il valore aggiunto di questa grande squadra è stato lui e bisogna sottolinearlo non una ma infinite volte".
La società tiene poi a ringraziare insieme a tutti gli sponsor, il vice presidente Guido D'Ambrosio e il direttore sportivo Luca Giglio, senza i quali tutta questa gioia e questo successo non sarebbe esistito. Presenti dall'inizio alla fine del campionato, hanno guidato e coccolato in ogni partita, ma soprattutto incoraggiato e motivato nei momenti più duri di questa stagione calcistica. Un altro aspetto fondamentale è l'operato dello staff tecnico formato da gente esperta, loro che di calcio hanno vissuto e lo vivono anche oggi a 360°, loro che hanno calcato i campi di categorie superiori come Rocco Laudato, Ivan Cavallo e Carmine Foglia che con i loro consigli e suggerimenti sono stati fondamentali per la crescita calcistica ma soprattutto umana della società che, oltre alla prima squadra, sta ottenendo numerosi riscontri a livello giovanile impegnata nei tornei ASC. I 2008, infatti, sempre allenati da Mimmo Rosolia si sono laureati campioni provinciali superando in finale all'Arco di Battipaglia l'Herajon per 2-1 mentre tutte le altre categorie hanno raggiunto le rispettive fasi finali in programma tra Bellizzi e la Piana del Sele. La dedica finale da parte dell'entourage va al direttore Vito Cupolo, chiamato da tutti i calciatori "Zi' Vit", sempre presente in tutti questi anni di Sicignanese, ormai una colonna portante di questo fantastico gruppo.
I PROTAGONISTI: Gabriele Curcio, Onofrio D'Amato, Carmine Iannece, Franco Rosolia Jr., Simone Scaramella (portieri), Gerardo Andretta, Sabino Bisogno, Camillo Casillo, Marcello Catapano, Donato Curcio, Guido D'Ambrosio, Vincenzo Di Iorio, Paolo Faiello, Vincenzo Foglia, Massimiliano Fornataro, Simone Fornataro, Giuseppe Fraina, Pietro Gaudioso, Federico Grande, Aristide Hakim, Antonio Lanzotti, Raffaele Lanzotti, Raffaele Mandia, Antonio Pio Mirra, Franco Rosolia Sr., Vincenzo Rosolia, Biagio Salerno, Leonel "Gignac" Tchangou.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.