Sconfitta per la Lars Virtus Arechi Salerno nel primo episodio della serie play-out che vede i ragazzi cari al patron Renzullo alzare bandiera bianca sul parquet del PalaFitLine per mano della Pallacanestro Aurora Desio (foto Brioschi) col punteggio finale di 90-74. Inizio complesso per ambedue le compagini, la tensione si percepisce nitidamente, tuttavia Salerno prova a rompere il ghiaccio con il canestro in penetrazione di Kekovic, cui fa seguito il piazzato dalla media di Agostini. Desio tentenna, ancor più dopo la tripla di Spinelli che vale il primo mini-break ospite (2-7), eppure sa immediatamente replicare rintuzzando il parziale, grazie ai canestri di Mazzoleni e Maspero. La Lars trova punti da tutti i componenti del proprio starting five ma - proprio a metà primo quarto - arriva il primo vantaggio brianzolo (11-10) con Fumagalli in entrata nel pitturato blaugrana. Malgrado ciò, a fare la differenza sono gli ultimi tre minuti della prima frazione che vedono la Rimadesio piazzare un break micidale di 14-1 che consente l'allungo alla prima sirena sul 25-18. Nel secondo quarto Salerno è ancora in difficoltà, i padroni di casa colpiscono con Baldini che si iscrive ufficialmente alla contesa costringendo coach Amato al timeout; la reazione non è imminente ma, pian piano, Salerno si riporta sotto, grazie ad un ispirato Acunzo (37-34). Desio non molla la presa, cavalca con continuità il neo-entrato Giarelli che crea non pochi grattacapi alla difesa ospite. All'intervallo lungo, dopo due centri in sequenza di Baldini e Fumagalli, è ancora +7 Rimadesio (41-34).
La ripresa delle ostilità si apre con i padroni di casa che fanno registrare subito un 6-0 propiziato dai canestri di Fumagalli e Maspero che valgono il provvisorio +13. I blaugrana sono in affanno, il ricorso alla zona fronte pari non "sposta" granché in termini difensivi e - nonostante Maspero sia costretto ad accomodarsi in panchina con tre falli sul groppone - il nervosismo condiziona gli ospiti, sanzionati con un fallo tecnico per proteste ai danni di Matrone. La Rimadesio, a questo punto, gioca sul velluto, trovando il +16 (massimo vantaggio) e chiudendo avanti al trentesimo 67-53, cortesia anche di una Virtus imprecisa e sciupona. Nell'ultima frazione, tuttavia, qualche segnale da parte dei viaggianti arriva: Salerno si affida ancora a Spinelli ed Acunzo che rimettono dodici lunghezze di scarto (69-57) a sette minuti dalla fine. Purtroppo, però, si tratta di un fuoco di paglia, dal momento che è nuovamente Desio a tornare prepotentemente padrona delle operazioni e a colpire con ferocia grazie ai centri di Sodero, Valsecchi e Caglio in schiacciata. La forbice si allarga ulteriormente, Desio flirta col "ventello" e - alla sirena finale - finisce 90-74 in favore dei brianzoli. Lunedì 6 maggio alle 20.30 si torna in campo per il secondo episodio della serie che ora vede avanti i brianzoli.
Queste le dichiarazioni del capo-allenatore blaugrana Nicola Amato al termine del primo match della serie playout tra Pallacanestro Aurora Desio e Lars Virtus Arechi Salerno: "Complimenti a Desio per il successo meritato, la nostra prestazione non è stata all'altezza, in primis per quanto concerne il tema dell'energia non pareggiata al cospetto di un roster solido e profondo. Abbiamo consentito alla Rimadesio di dominare la sfida a rimbalzo (39-28), pur trattandosi di un avversario meno fisico rispetto a noi e - ancora una volta - abbiamo rivelato tanta difficoltà nella gestione degli uno contro uno. Aspetto ancor più significativo, inoltre, come accaduto in regular season, lontano da casa non riusciamo a limitare i parziali dell'avversario, affondando senza capacità di rimanere in scia. Rispetto alla gara di circa un mese fa, abbiamo cambiato piano-partita, senza tuttavia sostanziali differenze in termini di sviluppo della contesa. L'auspicio, infine, è che in gara 2 il livello complessivo di energia fisica e mentale possa consentirci di performare alla pari, abbiamo bisogno di resettare subito questo ko e farci trovare pronti tra quarantotto ore per il secondo episodio della serie".
PALLACANESTRO AURORA DESIO-LARS VIRTUS ARECHI SALERNO 90-74 (25-18; 16-16; 26-19; 23-21)
Pallacanestro Aurora Desio: Maspero 15, Sodero 6, Fumagalli 12, Giarelli 14, Baldini 15, Mazzoleni 10, Klanskis, Valasecchi 11, Caglio 5, Elli, Tornari 2. Coach: Gallazzi
Lars Virtus Arechi Salerno: Spizzichini 8, Acunzo 12, Matrone 7, Cucco 4, Kekovic 8, Capocotta 9, Spinelli 5, Mazzarella, Agostini 14, Fraga 7. Coach: Amato
Arbitri: Chiara Bettini (Faenza), Nicola Alessi (Lugo).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.