Si terrà domenica 12 maggio la trentesima edizione di Pedalando per la Città, tradizionale appuntamento della primavera salernitana, uno degli eventi più attesi ed apprezzati dai cittadini. La pedalata in bicicletta con bambini, appassionati, famiglie, atleti e con gli sportivi di ogni età è organizzata dall’Associazione Amici del Sacro Cuore con il sostegno dell'amministrazione comunale. La manifestazione si svolge come sempre su di un percorso cittadino interamente chiuso al traffico. "È una iniziativa ormai abituale, molto gradita. - ha detto il sindaco Enzo Napoli - C'è la possibilità di reimpossessarsi della città, vista da prospettive diverse". Nel corso della presentazione avvenuta nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno presenti il responsabile dell'associazione organizzatrice dell'evento, Enzo Autuori; Teresa Falco, presidente CSI Salerno; Fabio Polverino, presidente della Commissione Bilancio del Comune e Rocco Galdi, assessore alla Mobilità.
La passeggiata che ogni anno richiama oltre 3000 persone prevede il toccante momento di sosta e di preghiera presso il Giardino del Mandorlo per Asia Bassi, la ragazza scomparsa nel 2021 per una patologia fulminante. Ma anche per gli altri ragazzi e ragazze di Salerno e provincia prematuramente scomparse. Presente alla presentazione dell'iniziativa il papà di Asia, Fabio: "Asia ci ha lasciati nel 2021. Sono lusingato dell’iniziativa degli organizzatori. È una ulteriore occasione per ricordare mia mia figlia e tutti i ragazzi prematuramente scomparsi. Ancora una volta la città di Salerno dimostra grossa sensibilità". Per quanto riguarda il regolamento, ci si potrà iscriversi fino all’ultimo momento, ma prima del raduno, fissato per le ore 9.00. La partenza, da Piazza della Concordia, è fissata, invece per le 9.45. Saranno interessate alla chiusura al traffico soltanto quelle strettamente coinvolte al passaggio delle bici. In particolare, sarà interessato soltanto il lato del lungomare, sia all'andata che al ritorno.
"Siamo alla trentesima edizione. - commenta Enzo Autuori - È una passeggiata, tranquilla, per bambini, ragazzi, adulti, per le famiglie, insomma. Quest'anno abbiamo un po' modificato il percorso, in modo da non coinvolgere troppe strade, anche in considerazione della Festa della Mamma. L'iniziativa di solidarietà era già in programma lo scorso anno, ma fu rimandata poichè il percorso era diverso. Quest’anno ce l'abbiamo fatta. Ringrazio chi ci accompagna da sempre, fra' Vittorio e l'amico Michele Cammarano che purtroppo quest'anno non ha potuto esserci accanto in presenza e tutti coloro i quali si affacceranno da neofiti all'insegna della passione per il ciclismo amatoriale. Siamo molto attenti al rispetto della natura e dell'ecosostenibilità". Chiude il consigliere Fabio Polverino: "Sarà una bellissima domenica dove tante famiglie ed appassionati delle bici potranno pedalare alla riscoperta della nostra città e cololarla con tanto di maglietta granata".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.