Sofferta, complicata, combattuta ma comunque meritata. La Power Basket Salerno porta a casa la vittoria nella prima sfida play-off contro una Viola Reggio Calabria mai doma e capace, per lunghi tratti, di giocarsela punto a punto con i padroni di casa. In una IT SVIL Arena del Pala Silvestri che trabocca di entusiasmo, animata dal tifo locale, ma anche da quello di fede reggina, l’avvio è caratterizzato da ritmi non eccezionali e da una tensione palpabile da entrambi i lati. Il tecnico locale Farabello schiera Misolic centro, Ani, Chavez, Basile e Zanini. Coach Cigarini sceglie Seck in regia, Tyrtyshnyk ed Aguzzoli esterni con Simonetti e Cessel sotto canestro. Capitan Binelli è in panchina ma solo per onor di firma. Inizio sprint dei locali e time-out immediato di Cigarini. Reggio recupera ma finisce nuovamente sul meno quattro grazie ad una tripla di Chavez. Una stoppata micidiale di Tyrtyshnyk prova a caricare i neroarancio ma Salerno sembra maggiormente sul pezzo. Il primo quarto si trasforma già in una sfida a scacchi: Reggio resta attaccata e schiera in campo anche il giovane Konteh e subito Maksimovic, mescolando ampiamente le carte in campo. Tyrtyshnyk si supera nuovamente in stoppata su Zanini firmando una nuova giocata irreale. Troppe ingenuità e palle perse cocenti per i reggini, con Aguzzoli e Tyrytshnyk contemporaneamente in panchina fanno concludere il primo periodo sul 18 a 14. Mavric si riscatta di una palla persa con la tripla che da il via al secondo periodo. Risponde Duranti, ex di turno, per il nuovo +4. Il vantaggio Power cresce grazie ad un doppio tentativo vincente di Marco Manisi (26-19).
In casa Reggio piove sul bagnato, perchè, la pedina più rappresentativa Illya Tyrshnyk, a causa di una ginocchiata fortuita ricevuta è costretto ad uscire dal rettangolo di gioco. Tutto finito? Tripla di Mavric prima e di Maksimovic successivamente con i reggini che ritornano sul meno uno. Il maxi-break lo completa Aguzzoli con i neroarancio che ripassano in vantaggio.
Ani, all’uscita dal time-out firma il controsorpasso. Il Capitano Chavez ritorna in partita con una bella tripla mentre Reggio ritrova Tyrtyshnyk che resiste, stringe i denti e realizza il canestro del meno due. Con sacrificio, Reggio pareggia ancora prima di ritornare in svantaggio, complice una tripla di Nicola Mei. I locali, reagiscono da grande squadra con un otto a zero di parziale importante: doppia tripla di Ani e canestro di Zanini. Il secondo quarto termina 42 a 35. Nel terzo quarto, dopo un lungo momento di equilibrio, è l’ex Duranti che spezza in due il match (48-42) con l’immediato Time out che verrà chiamato dal tecnico ospite Cigarini. All'uscita dal time-out, Salerno ritorna a far canestro, questa volta con Basile (51-42). Reggio con grinta, rimonta e resta sempre "sul pezzo". Il terzo periodo termina 58 a 54. Nel quarto periodo si combatte: Simonetti e soci tengono botta volando nuovamente sul filo dell’equilibrio. Dopo la tripla di Aguzzoli che firma il meno uno è ancora una volta bel break dei locali, con Misolic sugli scudi. Troppi errori e troppe forzature neroarancio: Salerno s’invola con la tripla di Mei che firma il più 10. A 2.07 dal termine, Aguzzoli firma la tripla del 75 a 68. L’antisportivo sanzionato a Simonetti chiude i conti alla gara. La sfida termina 85 a 74.
1-0, ora testa a Reggio Calabria per provare a chiudere già la serie domenica sera in un Pala Pentimele che si annuncia incandescente. "Non la nostra partita migliore - commenta a fine match coach Farabello - abbiamo commesso qualche errore di troppo ma siamo stati bravi a trovare le giocate giuste nei momenti critici. In questa vittoria ha fatto tanto il fattore campo, che ci siamo guadagnati nei Play-In Gold. Ora ci aspetta gara 2 in un campo altrettanto caldo e ci faremo trovare pronti". "Partita dura sin dall’inizio, molto fallosa ma sono stati i dettagli a fare la differenza a nostro favore - queste le parole di Uchenna Ani - vittoria importante, ora concentrati sulla sfida di Reggio Calabria per passare il turno".
TABELLINO
Salerno: Basile 6, Manisi 6, Chaves 18, Gorga, Favaretto, Zampa, Misolic 15, Martorello, Zanini 2, Ani 14, Duranti 8, Mei 17. All.: Farabello
Reggio Calabria: Aguzzoli 21, Simonetti 9, Konteh, Maksimovic 9, Mavric 10, Cessel, Seck 8, Binelli, Tyrtyshnyk 17, Russo. All.: Cigarini
Arbitri: Daniele Barbagallo di Acireale e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi
Note: parziali 18-14, 24-21, 16-19, 27-20.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.