È Brixen a centrare la vittoria nel primo appuntamento delle Semifinali play-off. Le campionesse d'Italia in carica della Jomi Salerno cedono in gara 1 al Palasport di Bressanone nonostante il vantaggio al termine della prima frazione. Per le salernitane ora l'opportunità di rifarsi dinanzi al proprio pubblico nella gara in programma la prossima domenica. Le due formazioni si affrontano dopo aver chiuso la regular season rispettivamente quarta in classifica con 29 punti e prima in classifica, invece, con 35 punti. Le salernitane sono pronte a scendere in campo a pochi giorni dall'ultima gara di campionato (la vittoria ottenuta alla palestra "Palumbo" sul Cassano Magnago) per difendere il titolo conquistato nell'avvincente finale della scorsa stagione con Erice. Si sfidano le uniche due squadre approdate ai play-off ad aver già vinto lo Scudetto: nove volte le salernitane, otto, invece, le altoatesine. La Jomi Salerno è anche la società più vincente tra le semifinaliste con 23 titoli (tra Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa e un Handball Trophy) collezionati tra il 2009 e lo scorso anno. Le salernitane hanno vinto tutti i precedenti stagionali contro Brixen: 31-23 e 32-24 in campionato, a cui si aggiunge il 28-24 di gennaio in Supercoppa.
Subito avvincente, con un tentativo fallito da parte di Brixen e la prima rete firmata da Rocio Squizziato per la Jomi Salerno, la sfida del Palasport di Bressanone non delude le aspettative dei presenti. Le due squadre mettono in campo grinta, personalità e qualità con l'intenzione di portare la gara dalla propria parte. Il match, però, è stato per ampi tratti in equilibrio. Assolute protagoniste per Bressanone Luchin tra i pali ed ancora Hachana, unica delle atlete a chiudere il match in doppia cifra. Per la Jomi, invece, buone le prestazioni di Dalla Costa e Petersen. Brixen è avanti nel primo quarto, ma per le salernitane ci pensa Rossomando a pareggiare i conti al 17esimo minuto con la rete dell'8-8. A cinque dalla conclusione della prima frazione è nuovamente la squadra di Noessing avanti di una rete. La Jomi Salerno non ci sta e torna a far male: la rete di Squizziato e la parata di Pinto Pereira su Hachana chiudono la prima frazione sul risultato di 14-16. Sulla falsariga del primo tempo si apre anche il secondo: le due squadre si danno battaglia. La gara è avvincente: l'esperta Dalla Costa guida le sue di nuovo avanti, ma poi Bressanone spinto dal suo pubblico torna in vantaggio al 43'. Il match si accende sul finale: la rete del 23-23 è realizzata da Giulia Fabbo. Al 55', però, Brixen sfrutta un tiro dai 7 metri e torna avanti. Giada Babbo sbaglia un pallonetto sottoporta, mentre per la Jomi Salerno Petersen sfrutta al meglio un preziosissimo rigore. Cinico nei minuti conclusivi, Brixen approfitta di un errore di Fabbo. Fredda nel contropiede Habicher realizza la rete del +2, mentre un pallone di Dalla Costa finisce troppo altro sulla traversa. Il match si chiude sul risultato di 26-24. Le due squadre torneranno a sfidarsi la prossima domenica 12 maggio quando, alle 18.30 alla "Palumbo" di Salerno, si disputerà gara 2.
BRIXEN-JOMI SALERNO 26-24 (14-16)
BRIXEN: Eghianruwa 4, Eder 1, Schatzer, Abfalterer, Hilber 4. Pruenster, Di Pietro 1, Nothdurfter, Hachana 11, Habicher, Babbo 2, Luchin, Di Carloantonio, Leal Armenteros 3, Vikoler. All.: Noessing
JOMI SALERNO: Dalla Costa 7, Rossomando 3, Avagliano, Squizziato 2, De Santis, Danti, Ribeiro 2, Napoletano, Fabbo 2, Pereira, Lauretti Matos 1, Petersen 6, Gislimberti 1. All.: Cassan
ARBITRI: Rhim - Plotecher | Delegato: Piffanelli.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.