Un sogno lungo 90 minuti, un sogno tanto cercato ed inseguito. Il Costa d'Amalfi, reduce dalla Semifinale con la Scafatese, vola ai play-off nazionali per un posto in Serie D. Al "Sessa" di Castel San Giorgio, l'ex Salernitana Francesco Proto fa impazzire tutta la costiera amalfitana, dopo una gara lunga ed estenuante, in cui gli uomini di Gino Proto avevano di fronte una squadra di grande spessore, qualificatasi direttamente visto il distacco superiore a nove punti sul Buccino Volcei quinto in regular season. Come in tutte le finali, lo spettacolo latita, ma non quello sugli spalti, un botta e risposta tra il folto pubblico sangiorgese e quello biancoazzurro, un tifo fatto di colori, cori e tanto rispetto. I costieri, senza Tagliamonte, partono meglio ma poi il gioco stagna a centrocampo, filando via, privo di occasioni, nella ripresa la gara si accende, Massa si invola sulla sinistra e serve a Proto l'assist perfetto: 0-1 e comincia la battaglia. Il Castel San Giorgio non ci sta, mister Fiume mette dentro tutta la batteria di attaccanti per recuperare la gara ma dall'altra parte l'allenatore costiero prepara le contromosse con Celia, Infante e Matrone in campo per cercare di colpire ancora. Le azioni si susseguono ma a tempo abbondantemente scaduto è Manzi a mettere il suo nome sul risultato finale, parando un calcio di punizione di Vatiero destinato all'angolino basso, occasione più nitida. Il fischio finale, dopo l'espulsione di Bozzaotre, è un tripudio di emozioni, con calciatori a terra in lacrime e gioia immensa sugli spalti, un'impresa storica che suggella, se ce ne fosse ancora bisogno, la forza di un gruppo che con il tempo è diventato famiglia e che insieme ha compiuto un vero e proprio miracolo. Applausi anche da parte dei supporters rossoblu al termine di una stagione indimenticabile per la compagine sangiorgese. Adesso i costieri aspettano avversaria delle fasi finali, che uscirà fuori dalla gara dell'Eccellenza lucana tra San Cataldo e Matera Città dei Sassi: la prima gara verrà disputata al "San Martino" tra due settimane.
TABELLINO
CASTEL SAN GIORGIO: Bisogno, Raimondi, Cuomo, Senatore M. (73' Ferrara), Catalano, Palumbo (77' Bozzaotre), Sabatino, Di Giacomo, Vatiero, Senatore F. (88' Boccia), Accarino (72' Pescicolo). A disposizione: Pinto, Giliberti, Cimmino, Liguoro, Di Filippo. Allenatore: Fiume
COSTA D'AMALFI: Manzi, Vuolo, Pepe, Martinelli, Massa, Proto, Caruso, Caputo (79' Infante) Cappiello, Apicella (85' Matrone), Aiana (70' Celia). A disposizione: Strino, Esposito, Ferraiolo, Petrosino, Serretiello, Landi. Allenatore: Proto
ARBITRO: Fermo di Torre Annunziata
RETE: 58' Proto
NOTE: Giornata soleggiata. Ammoniti Catalano, Senatore F., all. Fiume (CSG), Vuolo, Caruso (CDA). Espulso al 90' Bozzaotre (CSG) per gioco scorretto. Spettatori 800 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.