Si è conclusa sabato scorso la regular season del campionato nazionale di Serie B. Nel girone 4 a conquistare il primo posto utile ad un miglior piazzamento nella griglia play-off sono i Muri Antichi, miglior attacco del torneo con 196 reti e miglior difesa in condominio con la GLS Napoli Lions (145 goal subiti). Nell'ultima giornata disputata a Santa Maria Capua Vetere, la Giorgini Ottica si è imposta sul già retrocesso San Mauro che lotta col coltello tra i denti onorando il torneo fino alla fine. Il primo vantaggio lo ottiene proprio la squadra di casa con Andrè dal centro ma la pareggia subito Riolo con una bella conclusione dalla distanza. I padroni di casa colpiscono stavolta con l'uomo in più e nuovamente con Andrè (tris) per il nuovo vantaggio ma Basile trova il nuovo pari per il Sette di Scebba. I Muri però danno l'impressione di non subire e trovano il nuovo vantaggio con Riolo con un goal fotocopia del primo. La difesa dei Muri si alza e con l'uomo in meno funziona bene anche la difesa. Il secondo quarto inizia come era finito il primo, tiro dalla distanza di Riolo che trova il punto debole e realizza il 2-4. Stesso copione ma stavolta con Maggiulli sempre da distanza considerevole. Accorcia Mele con due goal di fila per il San Mauro che vuole onorare la partita (4-5). Al rientro in vasca colpisce Belfiore con una solita azione delle sue in velocità solo davanti al portiere. I Muri approfittano ancora del contropiede e in velocità stavolta con Muscuso mettono dentro il +3. Il quarto parziale si apre col goal di Belfiore e la rete di Esposito ma Riolo ancora da fuori fa il bello e il cattivo tempo con il poker personale. C'è tempo anche per un bellissimo pallonetto di Basile con Mele, tripletta, che chiude la contesa sul definitivo 7-11 e proietta i ragazzi di patron Spinnicchia alla sfida con il Pescara, quarto nel girone 3. I casalnuovesi chiudono col peggior attacco (140).
Vince la Basilicata 2000 ma mantiene la seconda piazza grazie alla differenza reti negli scontri diretti con il Circolo Nautico Salerno (vittorioso in casa 14-6 con l'Ortigia Academy, al seguente LINK la cronaca integrale) ed affronterà nel primo turno play-off la Roma 2020, terza nel girone 3 mentre ai gialloblu salernitani toccherà il Villa York secondo. Agli aretusei, peggior difesa con 188 goal subiti, toccherà il CC Lazio (terzultimo nel girone 3) nei play-out. Ottimo approccio al match dei Lions che, senza Scotti Galletta, Occhiello, Scalzone e Riccitiello, piazzano un parziale di 3-0 grazie ai goal dal centro di Tiberio e Santovito e alla rete dal perimetro di Giannetti. Sul finale di tempo il centro di Fiorillo rimette in carreggiata la squadra padrona di casa. Nel secondo quarto ai goal di Russo e Magliulo, mattatore con una quaterna complessiva, che accorciano le distanze, rispondono Miraldi, Ronga e due volte Telese, che portano il punteggio sul 3-7 a metà gara. Dopo il cambio campo i Lions danno spazio a D'Antonio tra i pali e ai più giovani in rosa, con la Gruppo Macchia che cambia marcia e con un parziale pesante si riporta in parità nel punteggio, prima del goal di Miraldi su tiro di rigore che sigla l'8-9 al termine della terza frazione. Nell'ultimo periodo Di Palma e Sciubba guadagnano il primo vantaggio nel match per i padroni di casa che subiscono il pari ancora da parte di Miraldi, top scorer dell'incontro con 4 reti, prima della rete decisiva nel finale dell'ex Silipo che fissa il risultato finale sull'11-10 per la Basilicata. Grande motivo di orgoglio societario in casa partenopea è stato l'esordio in B nel corso della partita di ben quattro ragazzi del settore giovanile, tra cui gli Under 18 Azzarello e La Greca e gli Under 16 D'Antonio e Sommaripa. La finale posizione di classifica permetterà ai lucani, nelle cui fila debutta il portierino Antonio Miraldi, di sfruttare il fattore casalingo nei play-out salvezza contro la RN Roma Vis Nova, penultima nel terzo raggruppamento.
Sconfitto ma felice. Il Cus Palermo cede tra le mura amiche (7-9) al Nuoto 2000 e festeggia i play-off (ad attenderlo la Waterpolo Bari prima nel gruppo 3) grazie alla concomitante sconfitta dell'Unime che avrebbe potuto agganciare i cugini cussini in classifica ed avere la meglio grazie agli scontri diretti a parità di punti. Geloso ed Occhione junior tengono vivi i palermitani ma a spuntarla sono gli ospiti che chiudono la stagione in crescendo trascinati dall'esperienza di Ruocco e Di Costanzo e dalla verve dei più giovani con i fratelli Piero e Diego Musacchio in grande spolvero nelle ultime uscite insieme al fratello d'arte Renzuto Iodice. Poteva, invece, riservare qualcosa in più questo campionato ai peloritani di Ciccio Misiti che hanno pagato dazio nella seconda parte a tanti episodi controversi, infortuni su tutti. L'ultimo match con la Cesport ne è una fotografia lampante. Non basta ai messinesi il settebello di reti di Samuele Longo che sale a quota 52 goal stagionali. E' proprio l'ex Muri Antichi ad impattare prima il 2-2 e poi nella seconda frazione il 4-5. I due Esposito della formazione campana, Dario ed Alessandro, firmano il controsorpasso del 7-6 all'intervallo lungo. Nella ripresa i padroni di casa mettono la freccia passando sul +3 con l'ennesimo centro di Dario Esposito, top scorer con una quaterna. Con grande caparbietà gli ospiti trovano la nuova parità trascinati dal bomber catanese e dal guizzo di Vinci (bis) che fa 10-10. Ancora Longo replica a Felicella ma la doppietta lampo di Perrotta sigilla il 13-11 finale per il team di Gagliotta che va vicinissima a festeggiare il primo goal del giovane Grazioso che si farà parare un rigore da Di Mauro.
A completare il quadro dei play-off che inizieranno sabato 18 maggio con gara 1 delle Semifinali, il Piacenza (capolista nel girone 1) affronterà la Locatelli Genova quarta nel girone 2. Le sfide ad incrocio continuano con la Waterpolo Milano Metanopoli, seconda alle spalle degli emiliani, che potrà contare sul fattore campo nel match con l'ambiziosa Lerici Sport, terza nel secondo raggruppamento. La NC Civitavecchia, prima nel girone 2, va a caccia del ritorno in A2 e dovrà vedersela con la Rangers Vicenza, autrice di un campionato di livello dopo il ripescaggio estivo. Gli spareggi promozione sono chiusi dalla sfida tra l'Aragno Rivarolesi, seconda nel secondo raggruppamento, con la Cus Geas Milano, terza nel primo. Retrocedono direttamente in Serie C oltre al San Mauro anche in ordine di girone Waterpolo Novara, Pallanuoto Tolentino e Aquademia. Ai play-out l'NC Monza, terzultima nel girone 1, affronterà la Libertas RN Perugia penultima nel 2. La San Giorgio Waterpolo, infine, da terzultima del secondo girone se la vedrà con la Fondazione Bentegodi, penultima nel primo. Questo il quadro riepilogativo:
Semifinali play-off
(18, 22 ed ev. 25 maggio)
Piacenza Pallanuoto-US L. Locatelli
Waterpolo Milano Metanopoli-Lerici Sport
NC Civitavecchia-Rangers Pallanuoto Vicenza
Aragno Rivarolesi-Cus Geas Milano
Waterpolo Bari-Cus Palermo
Villa York-CN Salerno
Muri Antichi-Pescara
GLS Napoli Lions-Roma 2020
Finali play-out
(18, 25 maggio ed ev. 1 giugno)
NC Monza-Libertas RN Perugia
San Giorgio Waterpolo-Fondazione Bentegodi
CC Lazio Waterpolo-Ortigia Academy
Basilicata Nuoto 2000-RN Roma Vis Nova
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.