Una inconsistente Lars Virtus Arechi Salerno esce sconfitta per mano della Pallacanestro Aurora Desio anche dal terzo episodio della prima serie playout tra le mura amiche del PalaLongo e condanna, dunque, sè stessa al secondo ed ultimo turno in occasione del quale dovrà vedersela con la Npc Rieti in una vera e propria ultima chiamata per la permanenza nel campionato cadetto. Nella sfida andata in scena ieri sera a Capriglia sono ancora i brianzoli ad imporsi col punteggio finale di 76-85, che vale un secco 3-0 nel computo complessivo della serie e certifica la più che meritata salvezza conquistata dai ragazzi di coach Gallazzi. L'approccio alla contesa di Salerno è semplicemente ridicolo: palle perse a valanga e reattività pari a zero, gli ospiti - di contro - dimostrano di essere concentrati e pronti a chiudere i giochi, cortesia di un primo break da 4-14 che non preannuncia nulla di buono. Un minimo di reazione, tuttavia, la Lars prova a darla, Agostini è caldo dalla distanza, Kekovic risponde presente dalla panchina; Desio, d'altro canto, non stravolge il proprio atteggiamento né il piano partita, restando avanti al primo break sebbene di appena tre lunghezze (19-22).
La nuova situazione di equilibrio vede Salerno rimanere in scia degli ospiti, trascinati dai canestri dei soliti Sodero, Giarelli e Mazzoleni. Gli errori, beninteso, non mancano da una parte e dall'altra, la Virtus si affida a capitan Cucco che risponde presente in una serata di grande difficoltà anche al tiro dalla distanza (3/12 al ventesimo). Il primo vantaggio casalingo è quasi al termine del secondo quarto (37-36), troppo poco per spostare l'inerzia di una contesa che la Rimadesio continua a condurre anche a metà gara (41-43). Il terzo quarto è ancora caratterizzato da una sostanziale parità, Desio ha il demerito di non uccidere la partita, Salerno quello di non conquistarne l'inerzia una volta per tutte: il nervosismo inizia ad essere un fattore della sfida, al trentesimo è 63-62 in favore dei blaugrana. Negli ultimi dieci minuti, esattamente come accaduto nella prima frazione, la Virtus scompare gradualmente dalla gara: un eloquente parziale da 13-23, propiziato da uno scatenato Sodero e da un glaciale Baldini, sempre più killer della serie, manda la Rimadesio in paradiso e la Lars all'inferno. Salerno, infatti, si impantana, produce poco con il pallone tra le mani e si espone sovente alla transizione primaria dei brianzoli che chiudono il match sul 76-85 finale.
LARS VIRTUS ARECHI SALERNO-PALLACANESTRO AURORA DESIO 76-85 (19-22; 22-21; 22-19; 13-23)
Lars Virtus Arechi Salerno: Spizzichini 8, Agostini 13, Fraga 5, Cucco 16, Spinelli 3, Acunzo 7, Capocotta 6, Haidara ne, Mazzarella ne, Greco ne, Lucadamo ne, Kekovic 18. Coach: Amato
Palllacanestro Aurora Desio: Maspero 2, Giarelli 6, Sodero 23, Mazzoleni 18, Tornari 8, Baldini 20, Klanskis ne, Elli ne, Caglio, Valsecchi 5, Fumagali 3. Coach: Gallazzi
Arbitri: Giovanni De Giorgio (Giarre, Catania); Samuele Riggio (Siderno, Reggio Calabria).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.