Si incrociano in Prima Categoria i destini della Palomonte calcistica. Se il Real è retrocesso dalla Promozione, l'altra faccia della medaglia è lo Sporting che da outsider si aggiudica i play-off del girone H di Seconda Categoria e conquista una storica promozione. Dopo aver espugnato il campo della Pollese in Semifinale nella sfida tra terza e quarta di regular season (0-1 con goal del bomber Piciocchi), i biancazzurri si sono ripetuti stavolta col fattore campo a favore nella finalissima con il Caggiano che aveva sconfitto a domicilio da quinto il Santa Tecla secondo (1-2 con Caggiano, nomen omen, e D'Orilia a rimontare Avallone). Nell'atto conclusivo una prodezza balistica su punizione di Salerno, trascorsi recenti tra Promozione ed Eccellenza con il Buccino ed i Basilicata, scrive la storia (1-0). Murato l'attacco caggianese, il più prolifico del torneo con 62 reti anche grazie ai 23 centri del capocannoniere Giuseppe D'Orilia, e raggiunto lo Stella Cioffi (miglior difesa con 25) in Prima. Un traguardo raggiunto grazie ad un organico con elementi dal passato illustre (oltre allo stesso Salerno l'ex Cavese e Turris Pappadia all'ennesimo campionato vinto) e con una bella storia familiare: nel corso del campionato il 57enne estremo difensore Pasquale Guerriero è subentrato al figlio Michele. In estasi il presidente Giuseppe Cupo coadiuvato dal vice Salvatore Giordano, dai dirigenti Simone Gentile e Matteo Cupo che hanno trovato in mister Gianluca Robertazzi un punto di riferimento indispensabile.
"Solo chi crede nei sogni può ed il nostro si è avverato nella maniera migliore. Io ci ho sempre creduto, ringrazio i miei ragazzi, lo staff tecnico che mi hanno aiutato a viverlo nonostante tutte le difficoltà. - ha spiegato il massimo dirigente dello Sporting Club Palomonte - Noi non ci vogliamo fermare qui e poi con una vera squadra tutto è possibile. Stiamo già progettando tutto per il prossimo anno ma per adesso ci godiamo questo momento di gloria al termine di una stagione intensissima. Inoltre colgo l'occasione per ringraziare il Real Palomonte per la gestione del campo "San Biagio", la scuola calcio Atletico Palomonte che ci ha accompagnato anche in campo con i suoi piccoli atleti, il sindaco Felice Cupo e tutta l'amministrazione comunale, la Croce Rossa di Serre, il fotografo Tonio Pio Mazzotta, tutta la tifoseria ed il paese intero. La dedica va alla mia famiglia che mi ha affiancato in questa splendida avventura. Un grazie particolare va inoltre ai nostri preziosi sponsor, al Comitato Regionale Campania LND ed al presidente Carmine Zigarelli ed infine al comitato musicale Tradizionando". "Un ambiente fatto di persone splendide che ci hanno fatto riscoprire quanto può essere bello questo sport e, al di là della categoria, quante emozioni riesce a regalarti", la chiosa della squadra.
I PROTAGONISTI: Pasquale Guerriero, Michele Guerriero, William Sacco (portieri), Antonio Benevenga, Salvatore Capodanno, Luca Caputo, Davide Cervino, Thomas Cupersito, Leonardo Cupo, Vitantonio Cupo, Bryan Texeira Fernandes, Mario Guerriero, Mohamed Kaber, Vito Maiorano, Simone Pappadia, Igino Parisi, Francesco Paterna, Carmine Piciocchi, Iacopo Salerno, Nunzio Scalcione, Raffaele Shassah, Vito Soldovieri, Andrea Valitutto, Gianluca Valitutto, Pierantonio Zito.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.