Una grande festa in piazza con tanto di mega torta personalizzata ha fatto da cornice alle celebrazioni per la promozione in Seconda Categoria del Ceraso United che si è aggiudicato al termine di un'avvincente cavalcata il girone D del campionato provinciale di Terza Categoria. 18 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta il ruolino di marcia pressocchè immacolato della formazione allenata da Giuseppe Campaiola, miglior difesa con appena 17 reti incassate al cospetto di avversari fuori categoria come l'ex Salernitana e Santa Maria Cilento Oreste Magno, stella del Montecorice, ed il capocannoniere Giuseppe D'Ambrosio, 25 centri con il Real Stio. Un successo in memoria del compianto Ciccillo Esposito cui è intitolato lo stadio comunale: "Un anno straordinario concluso con la vittoria di un gruppo straordinario dal più grande al più piccolo. - ha dichiarato il presidente Carmelo Fierro accompagnato dal sindaco Aniello Crocamo e dal vice Antonio Cerullo - Siamo già al lavoro perchè vogliamo continuare a migliorarci, ponendoci come obiettivo primario la creazione di un settore giovanile raccogliendo i frutti di quanto seminato dal nostro indimenticato Ciccillo". Commovente il discorso fatto da mister Campaiola ai ragazzi e sostenitori: "L'immagine che mi porto dietro è quella del dolce silenzio in cui mi immergo guardando il campo, seppur senza più erba e con più ciottoli, che mi riporta alle origini, a dove tutto ebbe inizio. Dalla partita col Futani ne sono cambiate di cose, mi sono passati davanti tanti flash che mi hanno fatto innamorare di un paese e di una squadra. Il campo è per me senso di leggerezza, il rumore dei tacchetti il mio suono preferito. Voglio dire grazie a Stefano Palumbo, il nostro poeta silenzioso; alle mogli, fidanzate e familiari che hanno sopportato le nostre assenze per inseguire questo sogno. A chi ci chiede perchè lo facciamo sapendo di non poter mai aspirare al calcio dei "grandi" rispondo perchè ci fa sentire vivi, non si può capire cosa c'è dietro quel pallone che rotola, dietro quel sogno agrappato come edera sui muri degli edifici. Perchè non si possono spiegare i riti pre-partita come le notti dal capitano, gli aperitivi, le trasferte, la simbiosi con chi ci segue e con la natura, il senso di appartenenza. Queste emozioni sono indescrivibili e restano per sempre. Scusate la fretta, la Seconda...ci aspetta".
I PROTAGONISTI: Silvano Chirico, Filippo D'Alessandro, Francesco Tuso (portieri), Camillo Abagnale, Luca Battagliese, Gabriele Cammarano, Giulio Carinci, Luigi Corrado, Adriano Danieli, Antonio Dura, Crescenzio D'Alessandro, Gianluca D'Alessandro, Mauro D'Ambrosio, Paride D'Urzo, Soufiane Elomouri, Aniello Esposito, Francesco Feola, Nicola Fierro, Marco Galietti, Famaka Kamissoko, Aristide Lepore, Gianmichele Mirto, Andrea Montuoro, Umberto Oricchio, Luigi Perretta, Francesco Loris Pinto, Mario Pinto, Antonio Pugliese, Giuseppe Rao, Mattia Rizzo, Nicola Rocco, Luigi Rosalia, Simone Sivo, Gabriele Teti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.