La Power Basket Salerno conferma il momento di grazia, batte la Viola Reggio Calabria in trasferta e chiude la prima serie play-off sul 2-0, guadagnando l’accesso alla Semifinale, dove incrocerà la Virtus Kleb Ragusa sulla strada per la promozione. E’ un match carico di emozioni quello del PalaCalafiore, risolto solo all’overtime dopo una gara giocata sempre punto a punto. Il primo quarto è caratterizzato da tensione, ritmi imballati e poca precisione su entrambi i fronti. Primo quarto tonico dei reggini che provano a scappare con Seck e grazie alle triple di Cessel. Salerno non molla e tiene botta con le triple di Basile e di Chaves. E’ il capitano della Viola Binelli, assente mercoledì a Salerno, a spezzare l’equilibrio infilando un Buzzer Beater da metà campo che porta i padroni di casa sul 19-14. La trama è sempre la stessa anche nel secondo quarto: reggini in mini allungo, Chaves e soci, attaccati alla gara. Lo strappo più importante della prima parte di gara arriva a metà tempo con ancora Binelli in evidenza (41-35).
Nel terzo quarto, inizia molto meglio Salerno: Chaves è l’MVP della gara ed il condottiero dei suoi e firma pari e sorpasso. Reggio, con Aguzzoli in evidenza (quatto punti in sequenza) reagisce e riconquista un mini vantaggio (+4 al termine del quarto). La trama è la medesima anche nel quarto periodo: Myenergy con volontà di vincere (molto bene Simonetti, Cessel e Seck), e avanti grazie alle triple di Binelli, Salerno pronta a rientrare. Pesa, tantissimo, nell’economia della gara l’infortunio ad una caviglia occorso a Thomas Aguzzoli: alla lunga, determinante per la vittoria ospite. Il batti e ribatti finale, sembra sorridere ai reggini, fino al tap-in decisivo di Chaves a tre secondi da termine. Reggio non riesce a realizzare il canestro della vittoria e si vola all’overtime. Nel supplementare, una tripla di Mei ed una di Chavez indirizzano la sfida. La Myenergy è stanca e non riuscirà a rimontare ancora. L’appauso per i locali è doveroso, la Power Basket Salerno, però vince partita (85-92 dts) e serie sognando la B1.
"È stata una partita combattuta anche questa, Reggio Calabria si è confermata una squadra solida, con molti giovani talenti. - esordisce così coach Daniel Farabello, che ha nuovamente concesso minuti a tutto il roster - Quello che ha fatto la differenza è stata l’esperienza in campo di alcuni nostri giocatori che conoscono benissimo la categoria. Ora pensiamo a riposarci, i ragazzi ne hanno bisogno, poi cominceremo a preparare la Semifinale contro Ragusa che sappiamo essere un avversario temibile". "Sono convinto che se facciamo le scelte giuste possiamo vincere contro chiunque. - queste le parole di capitan Lucas Chaves nel post partita - Se siamo tutti concentrati al 100% e facciamo il nostro gioco diventiamo quasi impossibili da battere. Oggi ne è stata la dimostrazione, non ci siamo lasciati buttare giù quando siamo andati a -9 e siamo riusciti a recuperare lo svantaggio. Adesso dobbiamo preparare la semifinale che sarà certamente più dura, il livello di tensione sarà altissimo ma noi dobbiamo rimanere concentrati sul nostro obiettivo. Vogliamo la promozione".
TABELLINO
Myenergy: Aguzzoli 8, Simonetti 8, Konteh, Maksimovic 13, Mavric, Mazza, Cessel 10, Seck 16, Binelli 16, Pucinotti, Tyrryshnyk 14, Russo. All.: Cigarini
Power Basket: Basile 6, Manisi, Chaves 30, Favaretto 3, Zampa 2, Misolic 7, Zanini 11, Ani 15, Duranti 6, Mei 12. All.: Farabello
Arbitri: Filesi di Chiaramonte Gulfi e Lorefice di Ragusa
Note: parziali 19-14, 22-21, 23-25, 17-21, 4-11.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.