Sarà una finale tutta salernitana l'epilogo dell'edizione 2023/24 del campionato regionale Under 15. Un evento senza precedenti nella storia che vedrà affrontarsi per il titolo assoluto di categoria Città di Fisciano e Millenium. La compagine irnina, forte del 2-0 dell'andata all'Unisa Stadium "P.Vittoria", accede all'ultimo atto grazie al pareggio conquistato sabato pomeriggio a Barra con il Barone Calcio: 1-1 il finale del "Caduti di Brema" con il goal della tranquillità per la squadra allenata da Carmine Romano firmata dal capitano Samuele Calvelli su rigore. In precedenza il sodalizio caro al presidente Raffaele D'Auria aveva superato con autorità l'Arci Scampia agli Ottavi e la Football Ciro Caruso ai Quarti. In campionato Gulmo e soci hanno comandato dall'inizio alla fine il girone C con 17 vittorie, 2 pareggi ed appena una sconfitta con la bellezza di 87 goal fatti e 12 subiti a confermare miglior attacco e difesa.
A contendergli il titolo dopo una grande prova di forza al cospetto della Gioventù Partenope sarà la Millenium, una delle scuole calcio più longeve dell'intero territorio provinciale. La truppa allenata da Antonio Marinari, reduce dall'1-1 dell'andata al "Bolognese", si è imposta al "Landieri" di Scampia con un perentorio 0-4 griffato dalla tripletta di Pisani e dal guizzo di De Riso. Nei turni precedenti Centrella e compagni non hanno avuto problemi a sbarazzarsi del Posillipo ai Quarti ed ancor prima la Vincenzo Riccio. In regular season dominato il girone D: primo posto con 14 punti di vantaggio sulla Juve Stabia con 17 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte con annesso miglior attacco (56 goal fatti) e difesa (11). Tra le soddisfazioni individuali, il difensore Stefano Longobardi ha fatto parte della Rappresentativa regionale Under 15 che ha conquistato la medaglia d'Argento al Torneo delle Regioni in Liguria. La finalissima si disputerà, probabilmente al "De Cicco" di Sant'Anastasia nel week-end del 25/26 maggio.
Il Città di Fisciano non si accontenta e fa bis. L'Under 17 guidata da Antonio Cioffi con una strepitosa rimonta sull'Internapoli dopo il ko dell'andata per 4-2, ribalta tutto davanti al pubblico amico con un perentorio 5-0. Priva dello squalificato Palumbo, tra i più prolifici in regular season, la formazione irnina ha ribaltato il club dei Camaldoli grazie alla zampata vincente di De Simone cui poi sono seguite le reti di Bortone, Sabatino, Sirica e De Concilio guadagando l'accesso ad una finalissima che preannuncia spettacolo contro la Virtus Avellino che, dopo il 4-1 in terra irpina, si è ripetuto in casa dell'Oasis con il punteggio di 2-3. Grazie al brillante primato nella prima parte di stagione, chiudendo al primo posto il girone B con 16 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta con annesso miglior attacco (58) e difesa (14), il Fisciano aveva saltato il primo turno dei play-off imponendosi poi ai Quarti nel doppio confronto con l'Academy Luongo. Da registrare in questa stagione da ricordare anche il prestigioso successo nel torneo pasquale Sicily Football Cup in quel di Piraino con il gruppo 2008 che di fatto compone sotto età gran parte dell'organico dell'Under 17 che andrà a giocarsi tra due settimane il titolo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.