Si arresta ad una giornata dalla fine il sogno play-off della Swim Academy Pagani. Riavvolgendo il nastro nella 16a giornata del campionato di Serie C la formazione liguorina aggiungeva un altro capitolo di successo alla sua storia, conquistando la settima vittoria consecutiva vincendo una partita avvincente con il punteggio finale di 12-11 alla "Scandone" con la RN Napoli. L'incontro iniziava un pò sottotono per i giocatori paganesi, che hanno subito gli avversari sia nel primo parziale che per i tre quarti del secondo, arrivando fino a un passivo di quattro reti di differenza. Tuttavia, la Swim Academy ha reagito, suonando la carica e riportandosi sul -1 in un solo minuto, segnando tre reti consecutive. All'inizio del terzo tempo ha agguantato il pareggio 7-7, e da quel momento è stato un batti e ribatti fino alla fine del parziale, che si è concluso sul punteggio di 9-9. A metà del quarto tempo, i ragazzi di Menduto hanno allungato ulteriormente di tre reti, gestendo poi il risultato fino al fischio finale: determinanti le triplette di Pignataro e Sicignano che, insieme agli assoli dei due Califano, Gioia, Russo e Policheti, spegnevano le velleità della coriacea formazione partenopea nelle cui fila brillavano Raffaele Cuomo con un poker e Varriale con una tripletta. A segno anche due volte Lindstrom ed una Domenico Cuomo e Raffone.
Nella penultima giornata la Swim Academy Pagani ha dovuto fare i conti con una sconfitta di misura contro il Circolo Villani, con il risultato finale di 8-9. Questa battuta d'arresto ha fatto sfumare l'ipotesi della qualificazione ai play-off per la promozione in Serie B. Nonostante il duro lavoro e l'impegno profuso, la squadra di Pallanuoto della città di S. Alfonso è rimasta al secondo posto insieme allo Sporting Club Salerno (23-5 sull'Azzurra 99 e 6-11 in Puglia con lo Sport Project dopo il ko nel derby provinciale) e al Volturno, prossima avversaria nell'ultima giornata di campionato. Anche in caso di vittoria con i sammaritani, la classifica avulsa avrebbe penalizzato la Swim Academy. La partita, giocata nella piscina Diver’s Drive di Pagani contro la capolista Villani, ha visto i ragazzi di mister Menduto e capitan Sicignano affrontare l'incontro con un avvio non brillante, subendo la pressione accumulata negli ultimi giorni. Questo ha portato a un inizio caratterizzato da molti errori in attacco e qualche svista difensiva nei primi due parziali. Nel terzo parziale, la squadra di casa ha cercato con determinazione di effettuare il recupero fino alla fine, arrivando quasi al pareggio nei momenti finali. Nonostante l’amarezza per il risultato, va comunque riconosciuta la prestazione coraggiosa dei ragazzi contro un Villani già proiettato ai play-off, essendone già qualificato dalla settimana precedente. In ogni caso, un grande plauso va a tutti gli atleti della Swim Academy Pagani, che al'’inizio della stagione avevano come obiettivo principale la salvezza e che ora si trovano a chiudere il campionato nelle prime posizioni della classifica. Questi stessi atleti hanno dimostrato lungo tutto il campionato di possedere grandi qualità e spirito di squadra. Nonostante la delusione per la mancata qualificazione ai play-off, la compagine paganese può guardare con orgoglio ai risultati ottenuti e alla crescita evidente della squadra nel corso della stagione. E mentre si avvicina l’ultima sfida contro il Volturno, la squadra può contare sul sostegno dei suoi tifosi per concludere la stagione con un'ultima grande prestazione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.