Ultimo mese di regular season per il campionato di B femminile. Nel girone 1 continua il dominio incontrastato della RN Camogli. Le bianconere tornano da Lecco col sorriso stampato, buona prestazione, tre punti in tasca e prove convincenti delle tante giovani che hanno giocato ed esordito nel campionato delle più grandi trascinate da una Marilena Sessarego in stato di grazia, autrice di ben 8 reti. Prima rete in Serie A per Giorgia Capurro e prima convocazione per Giulia Revello. Gara indirizzata già dal 3-12 dell'intervallo lungo poi ordinaria amministrazione con sussulto d'orgoglio lombardo fino all'8-22 finale. In evidenza per la capolista anche Casazza con una quaterna poi una doppietta a testa per Alberoni, Stradella e Bozzo ed un acuto ciascuna anche per Della Scala, Banchi e Pensa.
Alle spalle delle tigulline restano le cadette del Bogliasco nonostante il ko con la Busto PN, vittoriosa 16-10 al termine di un ping-pong di emozioni e capovolgimenti di fronte. Secondo ko stagionale per le levantine che cedono il passo alle draghette soprattutto nei tempi centrali dove le padrone di casa scavano il solco decisivo. Avanti 8-5 a metà gara, le ragazze di Crespi consolidano il +3 e sferrano il colpo decisivo con il settebello di reti della scatenata Costa ed il poker di Elisa Masiello. La cinquina di Bo prova a tenere a galla le giovanissime di Rosa Rogondino che riducono il passivo ma restano a debita distanza dalle bustocche che chiudono i conti con le due top scorer, corroborate dalla doppietta di Valeria Girardi e dagli assoli di Peduzzi, Scolieri e Speroni. Le doppiette di Giorgia e Federica Soro oltre al guizzo di Nicatore non sono sufficienti per agguantare un risultato positivo.
Si era giocata in anticipo, lo scorso 13 aprile, la sfida della "Cascione" tra RN Imperia e Project Sport (7-9). Affermazione corsare per le piemontesi di Leinì. Prima parte all'insegna del perfetto equilibrio, le ospiti con un colpo di coda agguantano il 5-5 con cui si gira a metà gara. Terzo periodo sbloccato dal solo rigore di Barucco che firma l'allungo per la squadra in calottina scura che tiene inviolata la porta per un tempo. Frisina (bis) tiene a galla le giallorosse ma il 6-7 di metà periodo sostanzialmente taglia le gambe alle velleità delle padrone di casa cui non basterà la tripletta di Accordino (di Ruma e Cerrina le altre segnature). Le imperiesi, prive di Mirabella e Iazzetta, vanno in carenza di energie con cambi limitati oer Carla Comba che, nel frattempo, fa esordire tra le grandi le canterane Risso e De Filippi. Altra prova di forza e compattezza per le ragazze di Pino De Venuto che si esaltano con le triplette di Giulia e Carola Echinoppe e l'uno-due di De Venuto junior. Chiude il quadro la bella vittoria della squadra B del Sori Pool Beach con la Canottieri Milano: 8-6 alla Piscina del Mare.
L'Imperia è tornata comunque in acqua nell'ultimo week-end per il recupero della decima giornata contro la MiWa che osservava per l'occasione il turno di riposo. Il confronto non si era disputato il 28 aprile per assenza dell'arbitro. Le primi tre reti di fila, tutte a firma Accordino, fanno pendere il risultato verso le giallorosse ma le ospiti si rimettono in scia nel finale di tempo. Anzi il parziale, a cavallo del primo intervallo, si allarga fino allo 0-4 per Cordaro e compagne che trovano il primo vantaggio. Il goal di Frisina ed altri due di Accordino riportano avanti la Rari ma permane il testa a testa, con le lombarde che riacciuffano il pari a 16'' dal cambio vasca (6-6). Equilibrio sostanziale che permarrà anche nel terzo tempo ma la tripletta di Accordino (ben 9 goal totali) spedirà le compagne sul +1 per l'ultimo periodo, nel quale avverrà il break decisivo di 4-0 e si iscriveranno al tabellino delle marcatrici anche Ruma e Mirabella (Greggio completva il quadro).
Decima giornata nel raggruppamento tosco-umbro-marchigiano dove sono ancora 3 le gare da recuperare. Si gioca a pieno regime nello scorso fine settimana con il TM PN Moie che sbatte a più riprese contro i riflessi di Landi ma alla fine sbanca di giustezza la "Nannini" imponendosi 6-9 sul Firenze Pallanuoto confermando la prima posizione davanti a Certaldo (19-0 all'Azzurra Prato) e Tolentino che doppia 16-8 l'Esseci Nuoto. Ben 10 delle marcature tolentinati le sigla Laura Ruani che ribalta l'iniziale vantaggio calenzanese dettando i tempi del progressivo allungo che porta le due squadre dal 4-5 al 13-8 ad 8' dalla fine. Il clean sheet finale di Zitelli congela i tre punti: a segno anche con una doppietta a testa Sergolini e Fefè, un timbro a testa per Mariani e Nardi. Si riaffaccia nelle zone più alte della classifica l'Etruria che vince 11-10 la battaglia con la Libertas RN Perugia. La sestina di Baeckmann, nelle vesti di player-manager, lancia in orbita le empolesi che si rilassano dopo il 9-4 al cambio vasca e rischiano grosso dinanzi alla rabbiosa reazione delle grifoncine, trascinate dalle 6 reti di Chiucchiù e dalla doppietta di Romozzi. A consolidare il successo locale il tris di Romano e le stoccate di Porciani e Panattoni che rendono vano l'assalto finale, compreso portiere in attacco, delle umbre cui non basteranno gli altri sigilli di Piccioli e Desideri.
Undicesimo turno nel Lazio. Trasferta isolana felice per la Roma Vis Nova che liquida 10-21 la comunque non facile pratica Promogest Quartu S.Elena. Le padrone di casa provano a tenere botta e a non far scappare le leonesse di Steven Luotto con la tripletta del'intraprendente Cerolini che chiuderà il confronto con una cinquina. Il terzo delle cinque reti della solita Ambrosini doppia le locali all'intervallo lungo (5-10) poi nel terzo periodo va in scena un avvincente botta e risposta che non cambia però l'inerzia del confronto che vede il perentorio allungo finale delle capitolini con il 2-7 conclusivo di parziale che incorona la maltese Agius top scorer con 8 goal. Completano l'opera i bis di Ciccioli, Veronica Gilardi e Mastrodonato ed i guizzi di Fabbri e Serrone. Tra le padrone di casa due reti per Zola, una per Arrigoni e Angius.
In testa resta sempre, però, il Circolo Villani che blinda la qualificazione ai play-off superando le resistenze degli ottimi Castelli Romani che tengono testa alle campane e cedono solo alla maggiore esperienza nei momenti topici della comunque altrettanto giovanissima formazione allenata da Melania Grego, contenuta nelle sue letali armi offensive e tenuta sotto le abituali 10 reti. Senza l'indisponibile Spano, tra le rossoblu castellane si mettono in evidenza Giachini, Pompili, Nocera e Spaghetti che dai 5 metri insacca il 4-9 conclusivo. Trascinata dalla triade Montesano-Anitori-Carletti (addirittura 10 goal per la prima, due per la seconda ed uno per la terza), l'Aquademia ritrova il sorriso doppiando a domicilio 8-16 il fanalino di coda Olgiata 20.12 che nonostante l'organico ridotto all'osso esce come sempre dall'acqua a testa alta e con spirito battagliero. Avanti 5-7 al 16' e 6-10 al 24', l'allungo vero e proprio si materializza nel finale con altre sei reti (a segno anche Paci, Cianfanelli e Casciotti). Il CC Lazio interrompe la serie negativa tornando alla vittoria al c.s Supreme: Italica battuta 7-9 e distanziata di 9 punti in classifica.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.