Altra settimana intensissima per il settore giovanile dell'Olympic Salerno. Doppio impegno per l'Under 17. La formazione di Alfonso Zucaro ha conquistato l'edizione 2024 del Memorial Giovanna Terralavoro, organizzato a partire dal 2018 dal Pontecagnano Academy del presidente Giovanni Sorgente, superando i padroni di casa 3-0 con doppietta di Califano ed assolo di Argento. Nella seconda giornata della Coppa Provinciale avvincente pari (2-2) con il Giffoni Salvatore Anselmo nella prima delle due sfide ravvicinate tra le due società. Avvio veemente dell'Olympic che sfiora due volte il vantaggio con Pellegrino sul cui primo colpo di testa è reattivo il portiere picentino poi è precipitoso nel tentativo di tap-in lo stesso giocatore biancorosso. Al 20' colchoneros in vantaggio con Sica che attacca la profondità e con un diagonale mancino chirurgico insacca all'incrocio. Due giri di lancette più tardi gran tiro angolato dal limite di Campione e raddoppio in cassaforte. In 10', però, i rossoblu trovano il pari: Elia accorcia di testa su azione d'angolo, sempre in elevazione è Cuomo ad impattare concretizzando al meglio un piazzato dalla trequarti. Nella ripresa i ritmi si abbassano, Andria devia sopra la traversa il tracciante di Giannattasio poi l'occasione più ghiotta capita a Manicatori, imbeccato dal solito Sica in versione assistman, che a tu per tu col portiere non riesce a superarlo. Nel finale clamoroso palo colpito da Campione con un fendente dal limite. Così in campo l'Olympic: Avallone (13' st Giglio), Calabrese (30' st Maresca), Giordano, Califano, Pessolano (5' st Manicatori), Salsano, Sica (32' st Passarelli), Pellegrino, Giannattasio, Argento (11' st Durante), Campione.
Anche il secondo confronto, disputato martedì sera al "Troisi", termina in parità tra le due rispettive formazioni Under 16. Ultima gara con la maglia biancorossa per Alessandro Matteo Buono, onorato della fascia di capitano da mister Fiorenzo Sica. A fine gara, alla presenza della famiglia del classe 2009 che raggiungerà ora il fratello in Spagna, momento conviviale e gastronomico di saluto con volti visibilmente commossi per la bella avventura affrontata insieme. I familiari hanno ringraziato il club di patron Pisapia per l'accoglienza così come tutto l'entourage rivolge loro il più affettuoso in bocca al lupo per il futuro umano oltre che sportivo. In campo, per la terza giornata della Coppa Provinciale, è gara vera. L'undici del duo Giannattasio-Cibele preme subuto sull'acceleratore con Landi che spara sopra la traversa al volo poi Frapparelli conclude di poco fuori e di nuovo Landi si vede provvidenzialmente stoppare da Giglio in angolo a tu per tu con lui. Risponde subito l'Olympic con Lambiase che alza troppo la conclusione su invito di Sica che si mette successivamente in solitario e, su imbeccata di Buono, sfiora la prodezza con un pallonetto. Bravissimo nel finale di tempo ancora Giglio a superarsi sulla bordata destinata sotto la traversa di Di Muro. L'inizio della ripresa è favorevole ai biancorossini che impegnano Allegro con un tiro teso di Iannaco. Il vantaggio è nell'aria e lo realizza Lambiase che raccoglie il suggerimento di Imparato e con una calibrata parabola sorprende il portiere locale. Sica sfiora il raddoppio, strepitoso si conferma Giglio su De Rosa lanciato a rete ma il Giffoni insiste e trova il pari: a realizzarlo è Galante su rigore. A ridosso del recupero Buono va vicinissimo al goal dell'addio o meglio arrivederci: ottimo inserimento in area e gran sinistro che si stampa sulla traversa. Finisce 1-1. Così in campo l'Olympic: Giglio, Iannaco, Di Lascio, Rinaldi, Salsano, Maresca, Sica, De Domenico, Imparato, Lambiase, Buono.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.