Primo match point promozione per la GLS Salerno Guiscards. Dopo aver vinto gara 4, riportando la serie in parità, le foxes care al presidente Pino D’Andrea sabato, con fischio d’inizio alle 19.30, saranno di scena a Napoli per la decisiva gara 5 contro la Volley World. Il giusto epilogo per una serie emozionante, spettacolare, combattuta che ha visto sfidarsi due squadre che dopo aver dominato i rispettivi gironi di regular season stanno regalando grande spettacolo anche in questa finale play-off. La squadra che vincerà sarà promossa in Serie B2, mentre la perdente affronterà la vincente della sfida tra Caivano e Agropoli Paestum con le napoletane che hanno vinto gara 1 3-0, per il secondo posto che vale la promozione in una serie al meglio delle tre gare, in programma il 25 e il 29 maggio con eventuale gara 3 il 1 giugno. La GLS Salerno Guiscards arriva a questo match sulle ali dell’entusiasmo e con le ritrovate certezze dopo la splendida vittoria in gara 4, mercoledì scorso alla "Senatore". L’obiettivo è di chiudere i conti in chiave promozione ma sicuramente non sarà semplice. Capitan Corallo e compagne, però, hanno dimostrato di possedere le armi per mettere in difficoltà la compagine partenopea, che in tutta la stagione ha perso soltanto due partite in questa serie. Questo in programma sul campo dell’Itas Vittorio Emanuele II di Napoli sarà un match che si annuncia equilibrato e combattuto. A fare la differenza saranno sicuramente la tenuta mentale, l’approccio al match, la voglia di rincorrere o difendere un pallone in più, la grinta e, inevitabilmente, visto il caldo e la logica stanchezza di fine stagione, anche la condizione fisica e la brillantezza atletica.
Dal punto di vista tecnico e tattico, d’altronde, le due squadre ormai si conoscono a memoria dopo quattro sfide in meno di due settimane che si aggiungono alla sfida di Coppa Campania. "Dopo un'ottima prestazione fatta in gara 4 - ha dichiarato coach Paolo Cacace - ci siamo subito proiettati a pensare e ragionare su gara 5. Gli impegni così ravvicinati devono farci metabolizzare sin da subito sia le cose buone e sia gli errori fatti nelle sfide precedenti, perchè ogni partita è una storia a sè. Dopo l’ultimo incontro disputato, andiamo a Napoli consapevoli che possiamo giocarcela alla pari e ottenere il nostro risultato nonostante la trasferta sia in una palestra che sarà gremita di tifosi in ogni suo spazio e con un clima molto caldo non solo a livello di entusiasmo. Affronteremo la gara al meglio delle nostre possibilità e poi il campo ci dirà se siamo stati più o meno bravi dei nostri avversari. È una partita da affrontare soprattutto a livello emotivo, sarà una gara nella gara e chi riuscirà ad avere i giusti focus otterrà il risultato stagionale già da questo sabato". Questa sarà la tredicesima sfida della storia tra GLS Salerno Guiscards e Volley World Napoli che si sono sfidate sette volte in campionato, una in Coppa e quattro in post-season. Il bilancio è di sette vittorie per la GLS Salerno Guiscards e di cinque per la Volley World Napoli. Gara 5, sesta sfida stagionale tra i due sodalizi, non sarà l’ultima, considerato che le due squadre si affronteranno anche in Supercoppa il prossimo 9 giugno, nell’atto conclusivo di questa lunga stagione agonistica. Atteso gran pubblico in palestra ma naturalmente il match tra Volley World Napoli e GLS Salerno Guiscards sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Polisportiva Salerno Guiscards con collegamento a partire dalle ore 19.15.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.