Con l'idea di tenere vivo il suo ricordo e, soprattutto, di non interrompere quell'iter virtuoso che negli anni tanti frutti ha dato, nasce la Fondazione intitolata a Maria Piscopo Gallozzi, presentata al pubblico giovedì 16 maggio presso gli spazi della Stazione Marittima di Salerno. "Siamo profondamente pronti a continuare un percorso che Maria viveva con l'assoluta consapevolezza di migliorarsi attraverso azioni che prima che agli altri fanno del bene a noi stessi. Raccogliamo con piacere questa eredità che porteremo avanti sperando di esserne all'altezza. - spiega il marito Enrico Gallozzi - Lo statuto della Fondazione prevede azioni a favore di persone in difficoltà, che hanno diritto alla felicità ma corrono il rischio di essere emarginati. È stato un gesto spontaneo per preservare il ricordo di Maria che ripeteva che il mondo è spesso ingiusto. Maria credeva nel messaggio del Vangelo che ti invita a prenderti cura del prossimo e a sostenerlo nelle situazioni difficili. Gli obiettivi sono ridurre le disuguaglianze, disinnescare i luoghi comuni e puntare all'accoglienza attraverso azioni concrete".
La Fondazione, senza scopo di lucro, persegue infatti esclusivamente finalità di interesse sociale, consistenti nel realizzare, promuovere, incentivare, sostenere iniziative di affiancamento in favore di soggetti svantaggiati, in favore di persone, adulti e minori, famiglie ed enti che vivano situazioni di bisogno per prevenire i rischi di emarginazione e di solitudine. La Fondazione si prefigge altresì di garantire la tutela e la promozione della salute fisica e mentale delle persone in difficoltà attraverso interventi diretti e indiretti volti a favorire la possibilità della loro partecipazione nei loro luoghi di vita, di studio, di lavoro. Enrico Gallozzi, accompagnato dal fratello Agostino, ha poi ricordato una frase che Maria citava spesso, rispondendo alla domanda che in tanti le ponevano da ragazza, chiedendogli che cosa avesse in mente di fare: "Spero di essere portatrice di pace, sempre". Maria Piscopo Gallozzi e suo marito Enrico avevano e continuano ad avere un rapporto strettissimo con Ai.Bi. - Amici dei Bambini ETS: "I nostri destini si sono incrociati venticinque anni fa grazie alla prima adozione. Da quel momento abbiamo condiviso tutti i valori di Ai.Bi, dalla lotta all'abbandono alla divulgazione dell'idea di adozione come dono. Dieci anni fa, la seconda adozione. Siamo stati volontari, abbiamo fatto parte dei gruppi delle famiglie locali e per tre anni Maria è stata anche nel consiglio direttivo. Ancora oggi partecipo con passione a tutte le loro attività e lo farò con sempre maggiore impegno per promuovere la meraviglia di questi percorsi nei quali Maria credeva fermamente. Mi sento un membro di Ai.Bi. a tutti gli effetti e ringrazio il Signore per aver avuto la fortuna di aver incontrato questa splendida realtà".
A fare gli onori di casa insieme ai fratelli (Martina, Daniel, Serena e Gabriella), è Giuseppe Gallozzi: "Non è stata una scelta casuale quella del giorno della presentazione ufficiale di un evento a cui non avrei mai voluto partecipare. In occasione del compleanno di mia mamma, abbiamo dato ufficialmente vita alla Fondazione Maria Piscopo Gallozzi che avrà lo scopo di offrire sostegno a chi, nel nostro territorio, si troverà in difficoltà. Mamma diceva spesso che il mondo è sempre molto ingiusto, ma allo stesso tempo ci sono tante persone di buona volontà, in grado di reagire e portare con semplicità molta acqua al mulino degli altri. Noi vogliamo provare, nel nostro piccolo, a fare la nostra parte, seguendo le sue orme, affinchè tutto quanto ha provato a seminare nella sua vita non resti solo un ricordo. Questa è l'eredità più importante di cui possiamo disporre". Il suono che ha scandito la serata, tra gli occhi lucidi ed il silenzio rispettoso dei presenti in una Stazione Marittima gremitissima è stato quello della vita che continua in nome del DNA di Maria: il piccolo Enrico Gallozzi Junior abbracciato a mamma Sara, giovane moglie di Giuseppe.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.