Inizia col piede giusto l'avventura nei play-off di Serie B da parte del Bitdrome Circolo Nautico Salerno. La formazione gialloblu passa al c.s "Le Cupole" di Acilia superando 11-12 il Villa York. Partita combattutissima in cui i ragazzi di Mario Grieco sono lucidi e cinici al punto giusto per portare a casa gara 1, potendo chiudere già i conti della Semifinale mercoledì pomeriggio alla "Vitale". Avvio sprint dei gialloblu che sbloccano subito il match con Gianluca Esposito, lesto a smarcarsi ai 2 metri, e raddoppiano con la sciarpata dal centro di Di Somma. Micucci sigla la prima rete di marca capitolina ma il distacco rimane invariato con la seconda rete dell'indomito Di Somma. Bianchi in controfuga tiene vivi i suoi che vengono spediti nuovamente a distanza di sicurezza da capitan Spatuzzo. Il diagonale mancino di Castello continua l'altalena di emozioni: il numero 7 è letale dalla sua posizione ed insacca il 4-4, propiziando anche il primo vantaggio del match locale firmato da Andrea Forno. I ritmi restano alti nel secondo tempo con le due squadre pronte a colpirsi a ripetizione: Costa dopo una serie di finite sorprende il portiere di casa, Piccinini tiene sul +1 i romani che poi vengono ribaltati dal tracciante di Luongo e dalla stoccata di Di Somma. Nel finale di tempo Spatuzzo finalizza una rapida ripartenza per il +2, la bordata dell'ex Vis Nova Forno vale il 7-8 all'intervallo lungo.
Nella ripresa i due tecnici giocano a scacchi per provare ad anticipare le reciproche mosse, l'inerzia del confronto resta sempre nelle mani dei salernitani che, senza Malandrino fuori per limite di falli già nel secondo parziale, avanzano spediti con Massa, lasciato col margine giusto per concludere comodamente a rete. E' il solito Bianchi a suonare la carica per il Villa York, replica puntualmente sul fronte opposto Di Somma che completa la quaterna finalizzando al meglio una superiorità numerica. Al 24' il CNS conduce 8-10. Bianchi fa tripletta e tiene più che mai aperta la partita che vive di continui strappi. L'urlo liberatorio è quello dello "squalo" Spatuzzo che concretizza una manovrata azione ospite dopo il time-out chiamato da Grieco. Da un numero 11 all'altro: è il giovane Giovannini a trovare i tempi giusti di inserimento per depositare il pallone alle spalle di Ferrigno siglando il 10-11. I padroni di casa ci credono e tentano il tutto per tutto riuscendo a profondere il massimo sforzo per trovare il pareggio che arriverà con la zampata di Di Cintio. Il Circolo Nautico rivive i fantasmi di alcune partite di regular season sfumate per un acino di sale ma stavolta non si fa prendere dalla frenesia e con pazienza certosina piazza il colpo del ko: Fileno si fa spazio sul lato cattivo e di giustezza gonfia la rete facendosi da solo il miglior regalo di compleanno e contestualmente incartando la preziosa vittoria per la sua società a 12'' dalla fine. La serie si sposta ora a Salerno con la consapevolezza che solo il primo passo è fatto.
VILLA YORK-CIRCOLO NAUTICO SALERNO 11-12
VILLA YORK: Vitale, A. Forno 2, Tancredi, Micucci 1. Piccinini 1, L. Forno, Castello 2, Bianchi 3, Di Cintio 1, De Chiara, Giovannini 1, Mele, Diotallevi, F. Forno. Allenatore: Gatto
CIRCOLO NAUTICO SALERNO: Giarletta, Costa 1, Piccolo, G. Esposito 1, Di Somma 4, Malandrino, Massa 1, Fileno 1, Marcellino, Renna, Spatuzzo 3, Luongo 1, Ferrigno, Cucciniello. Allenatore: Grieco
ARBITRI: Chimenti e Puglisi
NOTE: parziali 5-4, 2-4, 1-2, 3-2. Espulsi per limite di falli Malandrino (C) e Piccinini (V) nel secondo tempo, F. Forno (V) nel terzo tempo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.